URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

buongiorno a tutti, torno a scrivere a distanza di diversi mesi per un problema che riguarda il mio canarino. premesso che ha sempre avuto un rapporto conflittuale con la zampa sinistra, da stamattina osservo che purtroppo non riesce a mantenersi in equilibrio sui trespoli. sta qualche secondo, mangia, e poi perde l'equilibrio e cade sul fondo della gabbia. ormai è da oltre 2 ore che ci resta, cammina ma non risale più. sono riuscito a farle una foto, e come vedete l'attaccatura della zampa sinistra è decisamente più gonfia della destra. come fare? devo metterle dell'antibiotico? e se sì, quale? segnalo anche che spesso va a 'sfottersi' la zampa sinistra (probabilmente a causa delle unghia che sono un po' lunghe).

confido nel vostro aiuto,
grazie tante!

ps vi allego la foto del canarino http://img823.imageshack.us/img823/1729 ... 130202.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

nessuno? :( è ancora seduta sul fondo
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Furla »

Ma è molto che ha la zampina ridotta in quel modo?
Non so cosa sia, Sembrerebbe una contusione... Magari e rimasta impigliata per causa dell'unghietta lunga
Metti cibo e Acqua sul fondo della gabbia e aspettiamo qualche consiglio
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

diciamo che quel gonfiore oggi è particolarmente accentuato, fino a ieri era assolutamente arzilla e si comportava come sempre. ora intanto ho abbassato cibo ed acqua, spero che qualcuno sappia dirmi come agire dal punto di vista 'medico'. grazie comunque per il tuo contributo, furla
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

http://img23.imageshack.us/img23/83/160220130211.jpg

ecco come sta adesso, sul fondo della gabbia da stamattina alle 10. come vedete, si intravede nella parte superiore della zampa che è rossa e gonfia.
aspetto vostri consigli mirati, please.
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Furla »

Ciao vedo dall'ultima foto postata che il canarino e peggiorato il rossore parte dal l'apice della zampina,( e si vede dagli occhi che è sofferente) portali da un veterinario al più presto dal mio punto di vista ha la zampina rotta
Mi dispiace :(
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

ahimè, di sabato pomeriggio non ci sono veterinari aperti :( comunque, le abbiamo sciacquato la zampetta ed applicato del gentalyn. è stata fino a poco fa poggiata su un fianco, all'angolo della gabbia; adesso invece si è rialzata e, anche se con fatica, ha mangiato qualcosa. forse posso essere ancora speranzoso. resto in attesa di consigli comunque, specie da pier lorenzo orione che quest'estate si è rivelato molto molto utile con i suoi preziosi consigli da veterinario.

grazie ancora a quanti vorranno aiutarmi
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Berenice »

Ma Pier non risponderà prima di lunedì mattina... Sicuro non ci sia proprio nessun'altro al quale tu possa rivolgerti?
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

purtroppo no, l'avrei già fatto :) ora sembra esserci qualche piccolo miglioramento, mio papà l'ha tolta dalla gabbia e sta facendo da sola qualche passettino e saltello sul tavolo. forse, non è così drammatica la situazione, incrociamo le dita :)
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Berenice »

Le incrocio anch'io le dita... però adesso canarina a nanna, ok? :wink:
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

sisi, l'abbiamo rimessa nella gabbia da un pezzo. resta sempre sul fondo ancora però sta litigando con una vaschetta di stagnola in cui prima mio padre l'aveva riposta mettendoci dell'ovatta sul fondo :D sembra decisamente più reattiva. vi aggiornerò ;) ps continuo col gentalyn?
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da klaus89 »

a me sembra che abbia la zampa fratturata...sicuro che non sia rimasta incastrata in qualche sbarra della gabbia andres??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
blackbirdfly
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 10:50

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da blackbirdfly »

Cerca se nei dintorni c'è una clinica veterinaria, di solito sono aperte anche di domenica per poter gestire le emergenze, e mi sembra il tuo caso :/
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Berenice »

Novità? :?
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

Berenice ha scritto:Novità? :?
berenice, ti chiedo scusa! questi giorni son stato preso da una serie di impegni tra cui esami universitari e non sono più entrato qui sul forum, scusami ancora! dunque, ho descritto il problema al mitico pier lorenzo orione inviandogli anche foto della zampa del canarino ed ha individuato una probabile infezione. perciò mi ha suggerito una terapia antibiotica a cui far seguire la somministrazione di vitamine. il canarino sta meglio, nel senso che si mantiene abbastanza bene in equilibrio, mangia e soprattutto beve (cosa essenziale, visto che nell'acqua mettiamo le gocce giornaliere di sciroppo antibiotico). c'è solo un dubbio che mi sovviene: praticamente è dalla travagliata giornata di sabato scorso che non fischia, è normale?
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da bruny »

Ciao..Diciamo che anche il silenzio può essere una manifestazione di disagio...Probabilmente non ne ha voglia..Vedrai che ricomincierà man mano che la situazione generale migliora... [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Berenice »

Grazie Andres per avermi aggiornata: ero in pensiero! Sono contenta di sapere che sta meglio. :wink:

Comunque quoto (e saluto) Bruny: vedrai che, quando starà meglio, recupererà la propria vivacità. Facci sapere!
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Piulux »

Cavoli era proprio messo male. Postaci una foto per quando è guarito, mi farebbe piacere. Ciao.
R.N.A. FOI 66UP
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

ahimè, l'antibiotico lo beve, mangia (l'unica cosa che non fa ancora è fischiare) però stamattina, esattamente ad una settimana di distanza dall'insorgere del problema, noto che cammina ritirando indietro la zampa su cui ha avuto il problema. peraltro, la parte superiore della zampa ( quella dritta, la 'gamba' per capirci ) continua ad essere rossa (non rosso vivo, ma scuro). morirà? :(
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

raga, non ci sto capendo più niente ahahahahahahaha :D abbiamo smesso di darle l'antibiotico e da domenica le stiamo dando delle vitamine, e incredibilmente (nonostante la gambina sia rosso scura, quasi annerita) ha ripreso a fischiare e sembra essersi ripresa quasi del tutto. sono contento, ovviamente, ma ancora non capisco cosa sia successo 2 settimane fa (trovammo delle gocce di sangue nella gabbia e per terra)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabilmente è rimasta impigliata con la zampina tra le sbarre e si è liberata da sola ma si è procurata un trauma alla zampa,non so dire se frattura o altro.
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da andres90 »

può darsi, vero. e la cosa strana è che nella settimana in cui le abbiamo dato l'antibiotico, era abbastanza 'spenta' mentre da quando ha preso le vitamine si è rimessa in sesto :) comunque grazie delle tue dritte e grazie della pazienza che hai avuto con me ;)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da pier lorenzo orione »

niente di strano ,l'antibiotico ha curato l'infezione ma ha un pò debilitato la canarina ,che si sta riprendendo anche grazie alle vitamine.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da marygiu »

Ciao a tutti il mio canarino e messo così,c'è un antibiotico che tolga il gonfiore.il mio veterinario e in ferie la sostituta mi ha dato un'antinfiammatorio.oggi sono tre giorni che glielo do ma non credo stia bene.allego foto.
Allegati
Foto3
Foto3
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da marygiu »

Ora dopo tre giorni di antinfiammatorio e messo così
Allegati
Foto4
Foto4
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da eeeliiisaaa »

Come hai risolto con la zampa gonfia poi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Giulio G. »

eeeliiisaaa ha scritto: 8 settembre 2020, 8:24 Come hai risolto con la zampa gonfia poi?
E' un post di un anno fa.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vincente68
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 gennaio 2020, 20:33

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Vincente68 »

Ho il canarino con zampa gonfia.... Penso sia dovuto all'anello.... Sto mettendo pomata gentalin beta..... Ho notato che le penne sotto il petto, vicino alla zampa, sono diventate scure.... É dovuto alla pomata? Grazie per la risposta
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: URGENTE: ZAMPA GONFIA!

Messaggio da Giulio G. »

Se l'anello non scorre nella zampa, è bloccato da sporco e scaglie della pelle, meglio tagliarlo. Se non conosci nessun allevatore, vai dal veterinario, servono delle forbici apposite. Fallo subito, se la zampa va in cancrena, muore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron