MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

vittoria ha scritto:questo è il mio nuovo acquisto,credo sia un pezzato ma da quali colori "deriva"?
deriva da un accoppiamento verde x giallo,oppure da 2 pezzati come lui.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Anlin

Messaggio da Anlin »

Ciao, sono una profana tra voi esperti perchè questo è il mio primo canarino. In realtà l'ho trovato nel cortile di casa, ho provato a chiedere se fosse di qualche vicino ma mi han detto tutti che non ne sapevano nulla...quindi l'ho adottato.
Non ho però idea che canarino sia, mi potreste aiutare? Dovrei anche capire il sesso...da cosa si può vedere? Non canta molto, diciamo che i cinguettii sembrano un pò più dei richiami...
pier lorenzo orione

probabile femmina ,posta la foto
Anlin

Messaggio da Anlin »

Ciao ecco le immagini. Che canarino è? Brinato/a o giallo intenso? Come faccio a capire il sesso e con cosa potrei accoppiarlo nel caso? Grazie mille! :)
Allegati
IMG_8749.JPG
IMG_8748.JPG
IMG_8750.JPG
Lizard

Messaggio da Lizard »

Ciao a tutti, questa mattina ho fatto nuovi aquisti in negozio perchè 2 nuovi arrivi mi piacevano molto e dopo averli osservati per qualche minuto e sentito il maschio cantare li ho aquistati, ho il presentimento che il maschio sia un ibrido di verdone, il negoziante non ha idea.... vabbè... il canto gli somiglia molto.. la femmina non ho idea ma mi è piaciuta.
Allegati
2013-04-12 14.38.24.jpg
2013-04-12 12.08.47.jpg
2013-04-12 14.39.45.jpg
2013-04-12 12.37.26.jpg
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
pier lorenzo orione

non sono ibridi ma canarini pezzati ,il primo è un pezzato bruno giallo ,il secondo un pezzato nero giallo
pier lorenzo orione

Anlin ha scritto:Ciao ecco le immagini. Che canarino è? Brinato/a o giallo intenso? Come faccio a capire il sesso e con cosa potrei accoppiarlo nel caso? Grazie mille! :)
è un giallo semintenso ,cioè intenso a piuma lunga ,puoi accoppiarlo con un intenso ,oppure con un brinato.Riguardo al sesso non si può vedere dalla foto ,tienilo qualche gg da solo in luogo luminoso e <soleggiato ,se è maschio in questo periodo canterà molto forte e continuamente ,se ff emetterà solo trilli e brevi strofe.
Lizard

Messaggio da Lizard »

pier lorenzo orione ha scritto:non sono ibridi ma canarini pezzati ,il primo è un pezzato bruno giallo ,il secondo un pezzato nero giallo
ok, E SI POSSONO ACCOPPIARE TRA LORO SENZA AVERE PROBLEMI DI PIUMAGGIO DELLA PROLE?
Cosa salterà fuori più o meno?
pier lorenzo orione

puoi accoppiarli senza problemi ,otterrai tutti nero gialli pezzati come il padre
Lizard

Messaggio da Lizard »

pier lorenzo orione ha scritto:puoi accoppiarli senza problemi ,otterrai tutti nero gialli pezzati come il padre
Bella Notizia, quindi bruno gialli non me ne aspetto neanche uno o c'è qualche possibilità comunque?? GRAZIE Pierlorenzo.
pier lorenzo orione

potrai avere bruno gialli solo se il maschio è portatore di bruno ,altrimenti avrai tutti nero gialli,i maschi portatori di bruno.
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:
Anlin ha scritto:Ciao ecco le immagini. Che canarino è? Brinato/a o giallo intenso? Come faccio a capire il sesso e con cosa potrei accoppiarlo nel caso? Grazie mille! :)
è un giallo semintenso ,cioè intenso a piuma lunga ,puoi accoppiarlo con un intenso ,oppure con un brinato.Riguardo al sesso non si può vedere dalla foto ,tienilo qualche gg da solo in luogo luminoso e <soleggiato ,se è maschio in questo periodo canterà molto forte e continuamente ,se ff emetterà solo trilli e brevi strofe.
E' verissimo quello che dice Pier, ma azzarderei una scommessa: io dico che è femmina. [smilie=061.gif]
Fammi sapere! :wink:
kalos82

Messaggio da kalos82 »

Canarino80 ha scritto:Caro kalos82, se facciamo delle prove, per cercare di capire bene a che "qualità" si può avvicinare il tuo canarino, si accettano consigli e pareri, allo scopo di argomentare e chiarire con passione. Ascoltando anche le persone pratiche e del mestiere :D. Se ti urta così tanto, il caso in cui il tuo "messaggio" non venga immediatamente corrisposto, puoi senz'altro risparmiarti tale "dolce stil novo", poichè, come vedi, io mi risparmio ben-bene di dirti come si definiscono dalle mie parti le persone che si permettono tali atteggiamenti :D
Non mi pare di essermi lamentanto sul fatto che il mio messaggio non avesse ricevuto risposte, tuttavia ribadisco il concetto che personalmente ritengo inutile che si facciano delle "prove", come le definisci tu, per capire di che "qualità" siano i canarini (a proposito si parla di varietà, categoria e tipo).
Hai parlato correttamente di argomentare e chiarire, per fare questo, o più correttamente per esprimere dei giudizi si devono avere certe conoscenze e delle competenze, tuttavia al mio paese chi agisce in assenza di tali presupposti lo fa "ad muzum", a muzzo, a caso, alla cieca, tirando ad indovinare etc..., altro che passione! Ma questo è solo il mio parere personale.
Se ritieni le mie valutazioni non corrette ti pregherei di esplicare quali valutazioni ti hanno portato a classificare il primo canarino in topazio pastello (che peraltro non è riconosciuto), oppure che i canarini agata si riconoscono dalle zampe chiare, (tutti i canarini non ossidati le hanno).
Saluti
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Anlin, il canarino/a è un giallo intenso, vuole accoppiato con un/una giallo/a brinato/a.
Se non trovi un giallo brinato, può andar bene un giallo mosaico o un bianco.
La femmina emette solo il richiamo, cip - cip - cip- cip ecc..
Per sentire come fischia il maschio, vai su Google e digita "canto canarino".
Se la tua canarina è femmina, puoi cercare il maschio, ma se è maschio, lascia stare, adesso come femmine trovi solo gli scarti, visto che il periodo riproduttivo è iniziato da 40 gg.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Canarino80, per cortesia, prendila con più filosofia. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non facciamo discussioni e "stiamo serenissimi".
Ricordo che nei canarini di Colore, NON si mescolano tra loro le varie mutazioni, eccetto l'avorio.
Allevo Gloster e le nuove mutazioni non le conosco, anche se me la cavo(+ o -)a sviluppare tecnicamente gli accoppiamenti.
Ciao.Giulio G.

Canarino80

Messaggio da Canarino80 »

Ciao Giulio, infatti è vero.
Le mutazioni sul genere dei canarini che si scelse di argomentare sono varie e anche contraddittorie a volte. Ma permettimi gentilmente un ultima risposta :o
Canarino80

Caro kalos82,
tu non dovresti giudicare in modo poco avveduto, elargendo a tuo parere affrettate considerazioni, con riferimenti a digressioni campanilistiche e credo anche ambivalenti e poco comprensibili. :lol:
Come dicevo, le mutazioni sul genere dei canarini che hai scelto di argomentare sono varie e anche contraddittorie a volte.
Circa al chiarimento sulla razza a cui i tuoi soggetti potessero appartenere, abbiamo visto che possono essere dei “Topazio”. Penso tu allora saprai qual'è la caratteristica che contraddistingue i canarini nella forma “Topazio”. Non credo sia la sede adatta per accertare la corrispondenza di tali caratteristiche, poiché qualcuno dice che le “Feomelanine” non esistono e che si può parlare di melanina in stato di riduzione.Ora, data la colorazione piuttosto variegata ed originale dei tuoi soggetti, non è subito facile dare a loro l'esatto corrispondimento. Oltretutto, tu insisti a dire che non appartengono a dei “Mosaico”

Al momento, ti posso anticipare solo questo: i tuoi, sono striati di scuro, piuttosto omogeneamente, sui fianchi, dorso ed ali. Marcati di nerastro su timoniere e remiganti. Bordure scure in diluizione (da pigmentazione più accentuata a meno accentuata)

La rachide può essere chiara nel canarino da te indicato (ciò che si può notare dalla foto), è orlata discretamente da melanine pigmentanti condensate e di colore chiaro/brunastro.
Possono esservi anche delle imperfezioni e cioè, sulla composizione del mantello, con rachide ossidata, nei soggetti più comuni. Può trattarsi di disegno anomalo e singolare per canarino
Saluti
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ahhh bè, ma allora nei sai un "tot". :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

kalos82

Messaggio da kalos82 »

Canarino80 ha scritto:Caro kalos82,
tu non dovresti giudicare in modo poco avveduto, elargendo a tuo parere affrettate considerazioni, con riferimenti a digressioni campanilistiche e credo anche ambivalenti e poco comprensibili. :lol:
Come dicevo, le mutazioni sul genere dei canarini che hai scelto di argomentare sono varie e anche contraddittorie a volte.
Circa al chiarimento sulla razza a cui i tuoi soggetti potessero appartenere, abbiamo visto che possono essere dei “Topazio”. Penso tu allora saprai qual'è la caratteristica che contraddistingue i canarini nella forma “Topazio”. Non credo sia la sede adatta per accertare la corrispondenza di tali caratteristiche, poiché qualcuno dice che le “Feomelanine” non esistono e che si può parlare di melanina in stato di riduzione.Ora, data la colorazione piuttosto variegata ed originale dei tuoi soggetti, non è subito facile dare a loro l'esatto corrispondimento. Oltretutto, tu insisti a dire che non appartengono a dei “Mosaico”

Al momento, ti posso anticipare solo questo: i tuoi, sono striati di scuro, piuttosto omogeneamente, sui fianchi, dorso ed ali. Marcati di nerastro su timoniere e remiganti. Bordure scure in diluizione (da pigmentazione più accentuata a meno accentuata)

La rachide può essere chiara nel canarino da te indicato (ciò che si può notare dalla foto), è orlata discretamente da melanine pigmentanti condensate e di colore chiaro/brunastro.
Possono esservi anche delle imperfezioni e cioè, sulla composizione del mantello, con rachide ossidata, nei soggetti più comuni. Può trattarsi di disegno anomalo e singolare per canarino
Saluti
Le mie considerazioni si basano esclusivamente sull'approssimatezza delle tue risposte e, per quanto l'ultima, in merito alla forma sembra apparentemente migliorata, nella sostanza è sempre la stessa cioè approssimativa, inoltre abbiamo scoperto che la tua miglior dote riguarda l'uso indiscriminato e selvaggio del Ctrl + C, mentre il fatto che ti mancano proprio le nozioni di base ormai è risaputo.
I miei canarini sono tutti della "razza di colore", altra cosa riguarda categoria, varietà e tipo. Nello specifico, per quanto riguarda la categoria quando li osservo ogni giorno, mi pare di vedere lipocromo diffuso su tutto il manto, che, in uno satura la penna sino all'apice mentre nell'altro no, nessuna traccia di concetrazione nelle zone di elezione tipiche dei mosaico, ecco perchè insisto a non classifcarli come tali, ma come brinato ed intenso.
Riaguardo alla mia poca comprensibilità, pensavo di essere stato abbastanza esaustivo nel definire le tue risposte "a caso, alla cieca, tanto per provare", tuttavia questa volta non posso esserti d'aiuto perchè non avendoci capito nulla non so proprio come definirle.
Mi pare di aver gia richiesto, come il processo di corrispondimento, come lo definisci tu, venisse dato da qualcuno che conosce abbastanza bene le mutazioni in oggetto, e questo presuppone almeno di averne visto uno dal vivo e di saperne riconoscere le caratteristiche principali, di conseguenza ti prego di astenerti dal "provare" a definire i miei canarini. Continuo a ripeterti che mi rifiuto di ricevere risposte talmente sconclusionate da provocare solo ilarità in chi come me possiede solo delle conoscenze di base riguardo alla canarinicultura di colore, figuriamoci per chi ne capisce un pò.
Scendi dal piedistallo e se hai veramente passione incomincia a studiare, poi forse potrai cominciare ad aiutare chi ne capisce meno di te. Infatti per adesso contribuisci solo al caos.
In seguito a questa risposta non ne seguiranno altre in quanto mi hai solo stancato.
Saluti
Canarino80

Kalos82,
devo dire che sono commosso dalla tua magnanimità e cioè, dal fatto che tu abbia riconosciuto che l'ultima mia risposta sia "apparentemente migliorata". Questo ti fa onore. Complimenti per la tua erudizione sulla tematica affrontata! Devo dire che anche tu hai un modo "indiscriminato e selvaggio" di giudicare le persone, poichè non ti risparmi certamente di far vedere a tutti quello che sei veramente! Alla fine (da quanto leggo sul tuo scritto) la risposta te la sei data da solo. Perdonami, ma vedi, io non celo le mie conclusioni con antiche formule dialettali
Anlin

Messaggio da Anlin »

Berenice ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:
E' verissimo quello che dice Pier, ma azzarderei una scommessa: io dico che è femmina. [smilie=061.gif]
Fammi sapere! :wink:
Cito perché avete vinto la scommessa: è femmina! Una domanda: ma come si fa a riconoscere a parte il comportamento canoro?! Devo capirlo perché mercoledì vorrei andare a prenderle un compagno...grazie mille intanto! [smilie=041.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Yeeeehhhh!!!!! Grande Bere! Immagine
Purtroppo non è così semplice indovinare se un canarino è maschio o femmina solo guardandolo...
La tua nelle foto ha proprio un portamento/sguardo/posizione da femmina, ma è stato un caso che la fotografia evidenziasse questi particolari.
Se tu non sai sessarli, devi affidarti alla competenza di chi li vende (in questo periodo non è molto difficile... ma le cantonate si possono prendere sempre); oppure devi appostarti ed osservarli fino a quando li senti cantare.
Dove lo comprerai?
Furla

Messaggio da Furla »

Provo a spiegarti il maschio ha la pancia piatta e il petto rotondo nella femmina e al contrario poi anche la posizione che assumono sul posatoio la femmina sta parallela alla griglia di fondo il maschio sta più eretto anche dai mustacchi (piume vicino al becco) sono più lunghe e pronunciate nei maschi
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione

nelle uccellerie in questo periodo si trovano prevalentemente maschi ,quindi non avrai difficoltà a trovarne uno,sceglilo novello 2012(anello arancione) piumaggio serico ,occhio vivace e zampe lisce prive di scaglie.Prendi un giallo brinato o bianco.
Faustocardllen86

Messaggio da Faustocardllen86 »

oggi in uccelleria c'era un bellissimo novello 2013 giallo brinato :D
Anlin

Messaggio da Anlin »

Io sono di Milano, quindi volevo prenderlo qui.
Proprio questa settimana - come vi dicevo l'ho trovata circa 3 settimane fa - la mia femmina sembra un pò triste e fa una specie di richiamo, dei brevi cip cip. Mi sa che si sente sola.
Accanto a casa mia c'è un mercato il mercoledì e mi sa che andrò a vedere lì se c'è un maschio come l'avete descritto voi, però voglio stare abbastanza attenta a non prendere fregature...
Di dove sei Faustocardllen? :)
Lizard

Messaggio da Lizard »

Anlin ha scritto:Io sono di Milano, quindi volevo prenderlo qui.
Proprio questa settimana - come vi dicevo l'ho trovata circa 3 settimane fa - la mia femmina sembra un pò triste e fa una specie di richiamo, dei brevi cip cip. Mi sa che si sente sola.
Accanto a casa mia c'è un mercato il mercoledì e mi sa che andrò a vedere lì se c'è un maschio come l'avete descritto voi, però voglio stare abbastanza attenta a non prendere fregature...
Di dove sei Faustocardllen? :)
Salve anlin, che razza è la tua canarina?
Anlin

Messaggio da Anlin »

Ciao Lizard, qui nel forum mi hanno detto che la mia canarina è giallo semintenso a piuma lunga. puoi vedere le foto che ho postato qui nel forum. classe 2011, anello blu.
Furla

Messaggio da Furla »

I ciao anlin io sono di Pavia ma lavoro a Milano se vuoi ti posso procurare un maschio da qualche amico allevatore che conosco io a casa ho un malinois maschio che mi avanza colore giallo piumaggio intenso del 2011
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Anlin

Messaggio da Anlin »

Ciao Furla, ti posso scrivere in mp così ci mettiamo d'accordo?
Rispondi