f1 di verzellino x canaria

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da pier lorenzo orione »

gli r1 agata in teoria dovrebbero essere femmine ,essendo un fattore sesso -legato,il padre è portatore della mutazione e da solo figlie femmine,invece gli r1 isabella possono essere sia maschi che femmine xchè la mutazione è presente in entrambi genitori


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

dovrebbero significa sono
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da pier lorenzo orione »

teoricamente è cosi ,la genetica è matematica ,però..vedremo.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da klaus89 »

Biagio11 come andiamo????
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

sono a l'ulrima covata di r1..speriamo bene
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da klaus89 »

gli f1 hanno finito la muta???vorrei vedere la foto dell'agata a fine muta se puoi.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

sta mutando....ma ci vogliono almeno altri 10 giorni
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da klaus89 »

ok poi ci metti qualche foto a muta ultimata???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

si certo
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da klaus89 »

ok grazie!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ibrido87
Messaggi: 60
Iscritto il: 19 giugno 2012, 16:10

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da ibrido87 »

allora come va con gli f1??tienici informato sull'andazzo....... [smilie=041.gif]
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

cove chiuse. 6 nati in totale,2 isabella, 2agata e 2ancestrali
ibrido87
Messaggi: 60
Iscritto il: 19 giugno 2012, 16:10

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da ibrido87 »

biagio11 ha scritto:cove chiuse. 6 nati in totale,2 isabella, 2agata e 2ancestrali
Il percorso al verzellino mutato vedo con piacere che sta proseguendo bene [smilie=041.gif] , tienici informati, io sono un'amante dei verzellini e ne posseggo una femmina che nidifica in gabbia! e che purtroppo ha perso il partner poco prima del periodo cove, la farò coprire da un canarino verde intenso.
Cmq complimenti!
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

scusate il doppio post ma mi sono accorto di avere sbagliato sezione ed ora lo riposto in genetica......vogliate scusarmi..sorpresa......l'anno scorso come gia' detto ho ottenuto 4 r1 2 isab ed 2 agata anche se l'accoppiamento era fi ancestrale per canarina isabella.le due isabella sono 2 femmine gli agata 1 sola e' femmina e l'altro e'maschio al 100% canta e si vede chiaramente il"pisello"....come e' possibile?GIULIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

giulio che ne pensi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Giulio G. »

Mi arrendo, non sò cosa rispondere. Non avrebbe dovuto nascere un M. agata.
Il maschio F1 che hai accoppiato alla canarina isabella è un portatore d'isabella e di agata ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'unica ipotesi che mi viene è che i soggetti presunti agata magari non lo siano veramente ma appartengano ad un'altra mutazione ,magari recessiva, di cui entrambi i genitori sono portatori.Mi riferisco alle nuove mutazioni comparse negli ultimi anni nel canarino,tipo eumo ,topazio,ecc che purtroppo non conosco bene xchè sono comparse quando ormai avevo abbandonato la canaricoltura x dedicarmi all'ibridologia.Dovresti mostrare gli R1 a un giudice di colore che possa classificarli con certezza.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

no, non lo e' ho fatto io tutti gli accoppiamenti e non ho mai posseduto nessun canarino agata nella mia vita...guarda anche tu questa foto puo' mai essere femmina?
Giulio G. ha scritto:Il maschio F1 che hai accoppiato alla canarina isabella è un portatore d'isabella e di agata ?
Allegati
verz1.jpg
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

ecco i 2 agata(maschio piu' in alto) ed 2 isabella(per me)(foto di ottobre )...ditemi a che mutazione attribuireste queste livree
pier lorenzo orione ha scritto:l'unica ipotesi che mi viene è che i soggetti presunti agata magari non lo siano veramente ma appartengano ad un'altra mutazione ,magari recessiva, di cui entrambi i genitori sono portatori..
Allegati
ver3.JPG
ver6.JPG
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da pier lorenzo orione »

bè ,che l'F1 padre non possa essere portatore di agata o di altre mutazioni non puoi esserne certo xchè potrebbe averle ereditate ,ad es il topazio è un fattore recessivo che può saltare fuori anche x crossing over,e i 2 presunti agata qualcosa del topazio possono avere.Certo è che il padre degli R1 è un passpartout e riaccoppiato alle figlie chissà cosa ne uscirebbe fuori.Il mistero si infittisce..
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

cavolo non c'avevo pensato a riaccoppiarlo con le figlie ,quest'anno e ' di nuovo con una canarina isabella in quanto volevo dei maschi isabella che l'anno scorso non ho ottenuto!...ma se riesco lo passo ad una delle figlie....
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Salve a tutti, non sò se è il topic giusto.... ibridando si otterrà sempre prole sterile sia maschi che femmine???? Dal poco che ho letto ho capito che Verzellino x Canarina = sterilità della prole al 99%, idem Cardellino x Canarina, è possibile che invece Verdone x Canarina ci sia una % di FECONDITA' dell'80%???? se si in quale sesso si ha questa percentuale?? Grazie in anticipo per le risposte.
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Lizard, al momento questo è l'unico topic di genetica in cui si parla di ibridi.
Verzellino X canarina, dà prole maschile F1 feconda in discreta %. Le femmine F1 dovrebbero essere sterili, se ricordo bene.
I maschi R 1 ed R 2 sono fecondi in parte.
Di verdone X canarina ho sentito dire che alcuni ibridi sono fecondi.
Cardellino X canarina , dicono che alcuni ibridi siano stati fecondi, ma nessuno ha mai portato prove sicure.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Ok, chiaro, grazie Giulio. Ne approfitto per chiederle una cosa. Ho una nuova coppia, dovrebbero essere maschio nero giallo pezzato e femmina bruno gialla pezzata (foto nel topic MI DITE CHE CANARINO È) se il maschio non è portatore di bruno avrò prole pezzata nero gialla come il padre, come la madre bruno gialla non uscirà niente?
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Giulio G. »

Ho visto le foto, confermo M. verde pezz. X F. bruna pezz.
Se il maschio non è portatore di bruno avrai tutti i figli nero gialli pezzati ed è possibile anche qualche unicolore.
I figli maschi porteranno il bruno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Giulio G. ha scritto:Ho visto le foto, confermo M. verde pezz. X F. bruna pezz.
Se il maschio non è portatore di bruno avrai tutti i figli nero gialli pezzati ed è possibile anche qualche unicolore.
I figli maschi porteranno il bruno.

ok grazie, piano piano qualcosa la imparo :)
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Max585 »

Biagio sono 2 anni che seguo la tua storia del verzellino isabella :) ...sei riuscito a procurarti delle verzelline per quest'anno? come sta procedendo?
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Vorrei capire meglio una cosa, il Verzellino isabella è una mutazione data da Verzellino..(cosa? Isabella!?) o si definisce isabella sé è un ibrido dato da Verzellino "comune" x canarina XXX? Faccio ancora molta confusione scusate.. Leggendo sugli ibridi di cardellino ho capito che isabella e agata sono delle mutazioni scaturite da ibridazione con canarina.. Ho capito bene? E questo nel caso è valido anche per i Verzellini!? Grazie a chi mi risponderà.
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Giulio G. »

Le mutazioni del cardellino dovrebbero essere spontanee, visto che gli ibridi con il canarino sono sterili.
Le mutazioni nel verzellino sono state immesse tramite l'ibridazione con il canarino.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Max585 »

Lizard provo a risponderti io. L'Isabella è una delle tante mutazioni del canarino, e credo che l'intenzione inizaile di Biagio fosse quella di trasferire questa mutazione al verzellino. Sfruttando l'alta percentuale di fertilità degli ibridi tra queste 2 specie, si può infatti trasferire geneticamente questa mutazione dal canarino originario (isabella in questo caso) alle varie generazioni che via via andranno assumendo sempre piu sangue verzellino se si accoppiano reiteratamente con verzellini puri. Dopo circa 4-5 generazioni si otterrà finalmente il verzellino con quella mutazione. Biagio è a metà strada. Sta infatti trasferendo la mutazione isabella (e non solo quella vedo) agli ibridi, che però ancora non si possono considerare "verzellini mutati", in quanto la percentuale di sangue canarino è ancora troppo alta. Deve ancora fare forse il salto più difficile, l'accoppiamento cioè dell'ibrido con una verzellina pura. Da qui la mia domanda di sopra :)
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron