Se vi posto qualke foto mi aiutereste a capire ke razza sono

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
roberto81

Se vi posto qualke foto mi aiutereste a capire ke razza sono

Messaggio da roberto81 »

Salve a tutti, a Settembre scorso ho comprato questi 2 canarini, uno rosso ed uno giallo, avevo chiesto una coppietta, ma il venditore non so quanto involontariamente mi ha dato 2 maschi... vabbè comunque a settembre prossimo provvederò a procurarmi una femmina vera per tentare di farla accoppiare con quello giallo. Li ho dovuti dividere ieri dopo che per 6 mesi non hanno fatto altro che beccarsi, anche tramite divisorio... . Intanto il giallo(che mi avevano venduto come femmina e non lo è vero???) canta a meraviglia e non ne ha mai voluto sapere di costruirsi il nido, ora è solo nella gabbia più grande in attesa della compagna . Vi allego qualche foto e se poteste darmi una mano per farmi capire che razza sono e con chi dovrei farli accoppiare vi ringrazierei molto! p.s. Se avessi fatto accoppiare il giallo con il rosso sarebbe nato un pullo sano?
Canarino rosso di un anno e mezzo
Canarino rosso di un anno e mezzo
Quello che secondo il venditore doveva essere femmina...
Quello che secondo il venditore doveva essere femmina...
Altra foto del canarino che voglio far accoppiare il prossimo anno. Mi consigliate anche che tipo e razza devo acquistare?
Altra foto del canarino che voglio far accoppiare il prossimo anno. Mi consigliate anche che tipo e razza devo acquistare?
Ma non è bellissimo... mi fa impazzire...!
Ma non è bellissimo... mi fa impazzire...!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
faby887

Re: Se vi posto qualke foto mi aiutereste a capire ke razza sono

Messaggio da faby887 »

ciao! il canarino rosso mi sembra brinato, mentre quello giallo un intenso.. se canta è sicuramente maschio, comunque in questo periodo è facile distinguere il sesso, se guardi sotto la cloaca capisci subito se sono maschi o femmine. ad ogni modo il canto del maschio è inconfondibile perciò se dici che cantano a squarciagola e si sono beccati tutto l'inverno..hai due maschi! per quanto riguarda gli accoppiamenti devi procurarti una rossa intensa per quello rosso e una gialla brinata per il maschio giallo. (sempre ammesso che sia riuscita a vedere bene dalle foto, per sicurezza aspetta qualche altra risposta). per rispondere all'altra tua domanda: se accoppi giallo con rosso ti vengono dei pulli normali, fisicamente sani, solo che non avranno un colore ben definito perchè saranno sull'arancione più o meno acceso, ma se non ti interessa fare mostre vanno benissimo e sono molto carini :D l'importante è che non accoppi brinato con brinato o brinato con mosaico perchè in quel caso i pulli possono avere dei problemi
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mi permetto di darti qualche piccolo consiglio:
- evita di somministrare quegli stick di semi e frutta, che fanno più male che bene;
- 2 posatoi per gabbia sono più che sufficienti: i canarini hanno bisogno di fare dei piccoli voli, non solo saltelli.
Non vedo bene le gabbie, ma ho la sensazione che siano estremamente piccole... se vuoi allevare bene, garantisci ai tuoi piccoli amici degli spazi dignitosi in cui vivere
roberto81

Messaggio da roberto81 »

Immagine 032 sito 2.jpg
Immagine 031 sito 2.jpg
Inserisco altre 2 foto per tentare di rendervi più chiara l'idea in modo da essermi di aiuto. Ringrazio infinitamente Faby887 per le informazioni date. Quindi per l'accoppiamento è necessario che siano di diversi tipi, brinato con intenso o viceversa e non uguali... . Ora vi chiedo solamente una cosa: ma sono sempre competenti coloro che si occupano di vendere canarini o sono i tipici commercianti che ti rifilano ciò che desiderano più per vendere, senza neanche sapere cosa trattano nello specifico? Dato che come detto prima, nello scorso settembre, andando ad acquistare una coppietta maschio femmina, mi sono stati dati 2 maschi, non oso pensare che se dovessi andare a chiedere un brinato o nello specifico qualcos'altro cosa potrebbe darmi. Specifico per la cronaca che non tornerò mai più dal tizio che ha già mostrato scarsa conoscenza... . Per BERENICE Grazie per i consigli, domani stesso farò sparire gli stick ; per la grandezza delle gabbie posso dirti che ieri ho spostato il rosso in una gabbia "singola", adatta a tenere all'interno un solo canarino ed il giallo l'ho lasciato nella classica gabbia molto più grande, dove di solito sono almeno in 2. E' una cosa a cui tengo anch'io e non l'avrei mai messo se lo spazio mi sembrava poco o sacrificato. Tengo anche a mente il discorso dei posatoi, ne avevo aggiunto qualcuno in più data la grandezza della gabbia, ma se mi dici che sia meglio lasciargli spazi per volare un pò, non c'è problema, posso toglierli.
roberto81

Messaggio da roberto81 »

Altra domanda, ma anch'io un pò profano ed agli inizi di questa esperienza,potrei imparare a distinguere un brinato da un intenso??? Come...?
baby

Messaggio da baby »

il brinato è come il tuo rosso, il colore non arriva fino alla fine della piuma, e per questo sembra che il canarino sia coperto da uno strato di brina, nell'intenso il colore arriva fino alla fine della piuma.
Berenice

Messaggio da Berenice »

roberto81 ha scritto:Ora vi chiedo solamente una cosa: ma sono sempre competenti coloro che si occupano di vendere canarini o sono i tipici commercianti che ti rifilano ciò che desiderano più per vendere, senza neanche sapere cosa trattano nello specifico? Dato che come detto prima, nello scorso settembre, andando ad acquistare una coppietta maschio femmina, mi sono stati dati 2 maschi, non oso pensare che se dovessi andare a chiedere un brinato o nello specifico qualcos'altro cosa potrebbe darmi. Specifico per la cronaca che non tornerò mai più dal tizio che ha già mostrato scarsa conoscenza...
Dipende dal negozio: se è uno di quelli dove vendono tutto, animali di diverso tipo e accessori, ci può stare che se ne intendano poco; se è un posto tipo "uccelleria" (termine appreso qui sul forum: dalle mie parti non conosco posti simili, ma immagino che sia un luogo dove si vendono solo uccelli) chi vende dovrebbe essere un attimino più competente.
La verità vera, però, è che fuori dal periodo primaverile, in cui i canarini sono in estro, anche i grandi allevatori faticano a distinguere i maschi dalle femmine. Proprio ieri ho ereditato l'ennesimo maschio che era stato ceduto da un allevatore ad un altro come femmina; resosi conto dell'errore, l'allevatore 1 ha fornito una femmina all'allevatore 2 e a quel punto c'era un maschio di troppo che non serviva più a nessuno. Ora è a casa mia. :wink:
Cipcip

Messaggio da Cipcip »

scusate.. ma perché gli stick fanno più male che bene?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Scusa, avevo tralasciato la domanda.
Gli stick sono poco salutari perchè contengono, insieme ad una quantità di improbabile frutta disidratata sicuramente trattata con coloranti, delle sostanze molto grasse delle quali i canarini non hanno bisogno (soprattutto in questo periodo): insomma, sarebbero l'equivalente delle nostre merendine... Solo che noi abbiamo la fortuna di poterle "smaltirle" (beh... non proprio tutti hanno questa fortuna... :( ): un canarino in gabbia, che fa un movimento ridotto, non smaltisce tutta quella quantità di grassi e zuccheri e finisce per ingrassare e farsi un fegato tanto.
In fase di cova, sono da prediligere i semi e gli alimenti più proteici (come pastoncino secco, uovo, piselli).
Poi, quando inizierà la muta e arriverà l'inverno, potrai somministrare dei semi un po' più grassi ed un pastone morbido: i grassi faciliteranno la ricrescita del piumaggio e la protezione dal freddo. Ma non gli stick, che sono molto poco sani anche in inverno.
roberto81

Messaggio da roberto81 »

Nel farvi i complimenti volevo ringraziare tutti coloro che scrivono in questo forum. Dopo aver acquistato i canarini ho sempre tenuto questo sito in primissima considerazione per non sbagliare e per apprendere tutto ciò che serve per far stare bene i miei nuovi amici. In questo post mi sono anche rivolto a voi per ricevere un aiuto, prontamente arrivato, utile e preciso. Di sicuro tornerò a scrivervi o magari ad intervenire in post simili ai miei, di sicuro trarrò altre informazioni essenziali per il futuro continuando a leggervi e di sicuro... vi ringrazio di cuore. A presto!
Cipcip

Messaggio da Cipcip »

Berenice, non ho capito una cosa: il pastoncino morbido fa male durante la cova?
Berenice

Messaggio da Berenice »

No, non è che faccia male: io per esempio non trovo quello secco (l'unico negozio dalle mie parti che lo commercia ha solo sacchi da 5 kg e più: troppi per i miei canarini!) e devo dare il morbido.
La differenza sta nel fatto che il morbido è più grasso, il secco più proteico. In fase di svezzamento, i piccoli necessitano di assumere più proteine, quindi il secco è più indicato; si può integrare la "carenza" di proteine del morbido somministrando in aggiunta uovo sodo e piselli quotidianamente, insieme o alternandoli. A sua volta, il morbido è più grasso ed è meglio indicato in fase di muta o in inverno, per i motivi che ti ho esposto sopra.
Entrambi vanno somministrati in porzioni tali da essere consumati entro sera; ciò che resta, deve essere buttato. Leggevo di recente, non ricordo dove, che il morbido non deteriora così facilmente come il secco (forse perchè contiene una certa parte di conservanti) ed è quindi possibile lasciarlo più giorni... ma prendi queste informazioni con le pinze perche non saprei come e dove verificarle.
Rispondi