Per acquistare la sua fiducia

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Nimiael

Per acquistare la sua fiducia

Messaggio da Nimiael »

Ciao a tutti! ^_^
Innanzitutto complimenti per il forum!!!

Vorrei chiedervi aiuto per acquisire fiducia con il mio inseparabile.
Ho provato a stare vicino a lui senza prenderlo ma non si avvicina per niente!
Premetto che lui, quando l'ho preso, era già un pò addomesticato quindi è abituato al contatto con l'uomo, infatti non mi ha mai morso e si lascia prendere abbastanza facilmente!

I primi approcci sono andati bene ma vorrei raggiungere almeno il livello di fiducia necessario che appena vede la mia mano, o il dito, vi salga!
Come posso fare?
Dargli qualche leccornia quando è con me? Cosa posso dargli? Ho provato con miele e peperoncino ma non ne mangia tanto...sembra sazio e quindi non si strafoga :?

Aiutatemi per favore! [smilie=061.gif]

Grazie a tutti

Giada

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ghost

Re: Per acquistare la sua fiducia

Messaggio da ghost »

Benvenuta nel forum !

Non ho capito bene,ma il pappa è allevato a mano oppure no?
Comunque sia,la fiducia va guadagnata e non imposta,prima di tutto lui non ti deve considerare una minaccia,quindi prova a svolgere le normali mansioni della giornata nei pressi della gabbia: guarda la tele,leggi un libro cose così, lui ti toglierà dalla "lista delle cose minacciose".
LA PAZIENZA è LA VIRTù DEI FORTI...
Nimiael

Messaggio da Nimiael »

Non è allevato a mano, o almeno, così mi è sembrato di capire...
L'ho preso in un negozio agricolo, e mi hanno detto che il pappa era già abituato al contatto perchè uno dei tipi ci giocava e faceva amicizia, quindi era "addomesticato"!
Adesso sto cercando di farlo abituare a me tenendolo sulla spalla e facendo le cose normalmente ma...quando lo vado a rimettere in gabbietta la sera, se provo a riprenderlo, è ok. Cioè si lascia toccare e prendere senza fuggire...mentre il gg dopo sembra regredire e non riconoscermi...e non mi spiego il perchè! :O
Ormai è una settimanella che è con me...eppure non mi sembra ci sia molta differenza...
Oddio...l'unica differenza che ho riscontrato è che io non ho piu' paura :P
Giada
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' già una buona cosa......
Una settimana non è tantissimo per acclimatarsi all'ambiente, ai nuovi rumori, alle cose e alle persone...
quando vai nella stanza dove alloggia, prova a parlottare, cantare, fischiare, lui associerà i tuoi suoni, mai brischie e improvvisi al fatto che ti avvicini porgendogli delle leccornie e anche quando farai le normali pulizie della gabbia o il rinnovo delle mangiatoie , parlotta con tono tranquillo e vedrai che si calmerà anche di giorno.
Anche se non è allevato a mano, il fatto che sia già docile è un pounto di vantaggio...costanza e pazienza . :)
Nimiael

Messaggio da Nimiael »

Ok!
Oggi si è fatto prendere meglio! Ieri ho sfaccendato con lui libero, avvolto in un asciugamanino, dal quale piano piano è uscito per restarci vicino, e parlavo parlavo parlavo!!!
Oggi lo vado a prendere e ok...solo che sembra incuriosito da tutto il resto...è normale? O_o mi vuole fuggire da tutte le parti...per girare o perchè non vuole starmi vicino?! Non capisco molto questo suo comportamento xD
Giada
ghost

Messaggio da ghost »

È un comportamento del tutto normale,i pappagalli sono animali emotivamente molto complessi e sono anche veramente curiosi con il mondo che li circonda,vanno a tastare di tutto con il loro beccuccio! :) quindi attenzione a i vari pericoli!
Nimiael

Messaggio da Nimiael »

Vi pongo una domanda che vi sembrerà stupida ma vorrei il meglio per il pappino....

...necessita di un nido? >_>
Perchè quando sta con me si accovaccia anche mentre nella gabbietta non può perchè sta in alto :D non è che non riesce a riposare bene?
Scusate se ho posto una domanda stupida >_<'''
Giada
ghost

Messaggio da ghost »

Non credo sia necessario,il nido è visto come luogo appunto per la nidificazione. In natura, gli uccelli utilizzano le cassette nido artificiali per sopravvivere nelle nottate più fredde e per ripararsi,non credo sia il caso del tuo inseparabile;se ti può interessare la mia calo riposa sulle scalette che ho installato in orizzontale nella gabbia.
Non vorrei che con l'introduzione del nido il tuo inizi un ciclo riproduttivo,magari deponendo uova in continuazione,se femmina.
Non sono però sicurissimo su questo .
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Confermo, il nido serve solo per la riproduzione, poi adesso, verso la bella stagione e con il proliferare di acari e insetti, :lol: è meglio evitare inutili stress.....
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

la faccina è scappata, mi è caduto il mouse....
Rispondi