Mutazioni verzellino

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
paco22

Mutazioni verzellino

Messaggio da paco22 »

Salve a tutti, ho avuto un pò di troppa fretta e non sapendo cosa fare ho accoppiato un maschio di verzellino con una canarina lipocromico giallo int., ora...guardando questi ibridi mi sembra che ce ne sono qualcuno con piumaggio intenso e altri più chiari. Sapendo che le femmine sono sterili che strada posso percorrere da qui, ringrazio tutti quegli che mi rispondono compreso quegli che mi dicano di smettere. :wink:
Ciao


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da charles4ever »

Puoi accoppiare i soggetti ibridi che presentano aree di giallo abbastanza estese (sia i brinati, quelli più chiari, sia gli intensi) con una femmina di Verzellino. Otterrai degli R1. Anche qui accoppierai i migliori pezzati con femmine verzelline. Otterrai R2. Se a questo punto avessi una femmina R2 feconda, la potresti accoppiare con un F1 o un R1, sempre cercando quelli con più giallo. Quando riuscirai ad accoppiare una femmina feconda con un maschio, entrambi pezzati, puoi iniziare a selezionare Verzellini gialli, eliminando via via dalla riproduzione i soggetti con meno giallo. E' un lavoro lungo, maledetto e faticoso, che potrebbe portarti anche al nulla. Comunque Auguri, io non Ti dirò certo di smettere.

Charles.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Giulio G. »

In questo forum abbiamo 3/4 appassionati di questa ibridazione.
Biagio 11 ci lavora da 2/3 anni, ma sul melaninico.
Pier Lorenzo Orione è un appassionato ibridatore e segue attentamente, come Charles4ever. Poi ci sono Klaus89 e Lizard.
L' ibridazione è molto interessante ed avvincente.
Ricordo solo che il Verzellino non è molto robusto, fisicamente, per questo è difficile da ibridare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da klaus89 »

giusto Giulio il prossimo anno mi cimenterò in prima persona in questa avventura...mi affascina non poco l'ibridazione,specialmente di queste 2 specie molto affini.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

che mutazioni vorresti traslare?
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da biagio11 »

domanda fuori post....ma quando si dice che le femmine r1 sono feconde al 10/20%..si intende che il 10/20% delle femmine sono feconde o che le loro uova sono feconde al 10/20%?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Giulio G. »

Quando si parla della % di fecondità di un ibrido, s'intende sempre quella del soggetto, le uova sono un altro problema.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da biagio11 »

ok...allora quest'anno tutte sterili!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

speravo smentissi i miei prognostici ma purtroppo non mi sbagliavo.Cerca di non scoraggiarti e insisti con gli accoppiamenti.Metti le femmine r1 con maschi verzellini e con maschi canarini
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da klaus89 »

sapete come hanno ottenuto i verzellini mutati i "grandi"allevatori???ve lo dico io......con gli uccelli di cattura,l'ho letto proprio oggi su alcedo....ci sono rimasto veramente male.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da biagio11 »

tutti all'origine erano di cattura canarini compresi...ora non e' piu' necessario oltre che illegale...sta tutto nella trasparenza dell'allevatore.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da klaus89 »

si non erano esperienze lontani nel tempo si parla di fine anni 90".in pratica racconta di averlo preso da un bambino in cambio di tre coppie di canarini rossi,il soggetto era un verzellino bruno,di cattura.e stava li ha raccontarlo fiero.....il fatto è che per ottenere per primi una mutazione e farci i soldi se ne fregano di tutto.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

io penso però che un soggetto mutato in natura ha poche possibilità di sopravvivere xchè la sua livrea di colore diverso non essendo mimetica come l'ancestrale attirerebbe l'attenzione dei predatori,quindi catturarlo e farlo riprodurre x fissare la mutazione non mette in pericolo la specie ,finchè è limitato ad un singolo soggetto.In realtà la maggior parte delle mutazioni dei fringillidi indigeni sono state tutte fissate da soggetti di cattura e solo in minima parte traslate in cattività.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Max585 »

Se riuscissi ad accoppiare un maschio canarino portatore di qualche mutazione con una femmina verzellino, le figlie sarebbero gia tutte mutate e i maschi tutti portatori? ci sarebbero differenze di fertilità della prole rispetto all'accoppiamento inverso?
Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Giulio G. »

Max585 ha scritto:Se riuscissi ad accoppiare un maschio canarino portatore di qualche mutazione con una femmina verzellino, le figlie sarebbero gia tutte mutate e i maschi tutti portatori? ci sarebbero differenze di fertilità della prole rispetto all'accoppiamento inverso?
Grazie
Il canarino maschio deve essere mutato, con un portatore otteresti ben poco, la mutazione deve essere sessolegata recessiva, per avere tutte le femmine mutate e i maschi portatori. NON sò se le femmine F1 sono fertili(??)
Le mutazioni sessolegate rec. sono : Bruno - Agata - Isabella - Pastello(*) - Satinè e Avorio.
(*) Ho corretto il post, avevo fatto un errore madornale, invece di Pastello avevo scritto Opale. :oops: :oops: :oops:
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Max585 »

Grazie mille Giulio per i tuoi chiarimenti!!! ;)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

in realtà anche con un maschio di canarino nero giallo portatore di una mutazione sessolegata ,accoppiato a una verzellina puoi otterene femmine f1 mutate,che però sono poco fertili(10-20%) ,i piu fecondi sono gli f1 maschi ,che in questo caso sarebbero tutti ancestrali(nerogiallo) ,ma solo una parte di loro sarebbe portatore della mutazione ,e bisognerà quindi testarli in accoppiamento negli anni successivi,con notevole dispendio di tempo e risorse.L'accoppiamento ideale resta sempre verzellino x canarina mutata.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da biagio11 »

su questa affermazione non sono d'accordo del tutto con te pierlorenzo..io piu' che altro penso che un soggetto mutato abbia breve vita in natura non tanto per il colore(il bruno poi e' abbastanza mimetico)il fatto e' che in uno stormo di uccellini verdi agli occhi di un falchetto magari un colore diverso lo aiuta a posare l'attenzione su di lui.infatti la tecnica del volo in stormo serve a far confondere il predatore non facendogli focalizzarel'attenzione un soggetto specifico.succede anche nei branchi di pesci od anche di zebre e di tutto quel che fa branco...spero di essermi spiegato.ciao a tutti
pier lorenzo orione ha scritto:io penso però che un soggetto mutato in natura ha poche possibilità di sopravvivere xchè la sua livrea di colore diverso non essendo mimetica come l'ancestrale attirerebbe l'attenzione dei predatori
Avatar utente
Lupox84
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 marzo 2014, 12:11

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Lupox84 »

Salve volevo rispolverare questo argomento .. a che punto siete con i verzellini? Se tutto và bene anche io li acquisterò ad ottobre .
paco22

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da paco22 »

Sto preparandomi a procurargli 2 femmine agli f1 di verz.xcanarina, considerando che i maschi sono intensi dovrei accoppiarli con delle femmine brinate? O intenso o brinato non fa differenza?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Giulio G. »

Maschi intensi con femmine brinate.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paco22

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da paco22 »

Grande Giulio!
Allora funziona sempre la regola.......!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Giulio G. »

paco22 ha scritto:Grande Giulio!
Allora funziona sempre la regola.......!
La regola è quella, ed è bene rispettarla.
Se capita di avere un brinato e non trovi un intenso, puoi fare anche brinato x brinato, ( x 1 anno) ma i brinati devono essere a penna corta. I figli devi accoppiarli con gli intensi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paco22

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da paco22 »

Grazie Giulio, a risentirci
paco22

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da paco22 »

2015 con canarine comprate ho formato le 3 coppie ma senza risultati (depositavano ma non erano fertili)
Per il 2016 sono già pronto con le solite femmine più una nuova. Ciao
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

sei stato sfortunato xchè gli f1 di verzellino maschi di solito hanno una buona % di fecondità,i problemi arrivano con gli incroci di ritorno,R1-R2 ecc sono molto meno fecondi ,x questo il progetto del verzellino mutato si è arenato da anni .Ogni tanto se ne vede qualcuno ma sono soggetti rari e isolati.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da Giulio G. »

Non è da escludere che le canarine abbiano avuto problemi di salute, visto cosa è successo in questi ultimi anni.
Pier, ti mando un M.P.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paco22

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da paco22 »

A me sembrava più un problema dell'estro dei maschi, che non ne volevano sapere.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mutazioni verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

Allora insisti nelle prossime stagione Cove e pompali con Vit e in dosi elevate alimentazione riscaldante molta luce ecc .a volte fecondano al secondo o terzo anno o più e cambia anche le canarine
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron