I miei primi Cardellini e Verdoni.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

Ecco la mia prima coppia di cardellini ed la femmina di verdone, acquistati l'altro ieri; per il maschio mi tocca aspettare ancora un pò, tutti anellati e con regolare cessione..
Sono alloggiati in una struttura-serra a luce naturale e in gabbie autocostruite da 100x50x40 con griglia di fondo e cassetto estraibili (ho anche il doppio delle griglie per facilitare la pulizia), eventule divisorio, sistema di mangiatoie a tramoggia e sistema beverini a goccia.

La verdoncina dovrebbe esere sicuramente femmina; li conosco abbastanza bene per via dei ricordi dell'adolescenza;
Ma per i Cardellini mi comfermate che sono Maschio e femmina???
L'allevatore me lo ha assicurato ed anche scritto sulla cessione, ma a me sembrano due maschi:

1 soggetto
http://imageshack.us/g/1/9851532/
2 soggetto
http://imageshack.us/g/1/9851495/

I soggetti sembrano abbastanza tranquilli e se non disturbati dalla mia presenza sono calmi;
li ho visti mangiare ed oggi hanno mangiato anche un po di tarassaco fresco, sopratutto la verdoncina...
i due cardellini ogni tanto quando si avvicinano l'uno all'altro iniziano a litigare; è normale???
Graziee...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

Foto della verdoncina
Verdone
http://imageshack.us/g/1/9851528/
nashir

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da nashir »

ciao...a me i cardellini sembranoo 2 femmine....scarsa mascherina che non supera l occhio...fai una foto alla testa dall alto e all ala aperta da sopra...
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da alfaalex »

Ma ti son stati venduti come coppia? Anche secondo me sono due femminucce.

Con la verdoncina che ci fai?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

nashir ha scritto:ciao...a me i cardellini sembranoo 2 femmine....scarsa mascherina che non supera l occhio...fai una foto alla testa dall alto e all ala aperta da sopra...
Domani li prendo in mano e li fotografo meglio..
alfaalex ha scritto:Ma ti son stati venduti come coppia? Anche secondo me sono due femminucce.

Con la verdoncina che ci fai?
si, anche sul certificato di cessione c'è scritto maschio e femmina....

Eppure glielo ho chiesto mille volte se erano una coppia!!!!!!!

Speriamo che con foto migliori si riesca a vedere bene il sesso, anche perchè devo ritornarci per il cambio e farmi modificare il certificato di cessione..

Per i verdoni dovrei prendere un maschio che attualmente non aveva; nel giro di15-20gg mi ha detto che riusciva a procurarmelo da un altro allevatore..
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Mariangela »

.....per vedere il sesso del mio verdone mi hanno detto di soffiare tra le piume, sotto la coda...e se è maschio si nota subito, c'è un peduncolo..... :mrgreen: questo per avere un ulteriore conferma, ma dai colori già si dovrebbe capire.....
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da alfaalex »

Nei verdoni il disformismo sessuale, ovvero le differenze tra il maschio e la femmina, sono molto accentuate, solo in alcuni mutati si potrebbe fare confusione.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

Ecco le foto dettagliate dei miei soggetti

cosa ne dite?? sono una coppia??

Immagine

Immagine
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da charles4ever »

A me sembrano uguali, o sono due femmine o sono due maschi (penso femmine), o così si capisce da quel poco che si vede dalle foto. Uno canta?

Per far capire se sono maschi o femmine devi fare due foto UGUALi, di profilo, cioè laterali, della testa. Ali, coda e altro lascia stare per ora. Due foto della testa a distanza ravvicinata dove si veda bene l'estensione del rosso e se e quanto sorpassa l'occhio.

Charles.
Ultima modifica di charles4ever il 6 novembre 2012, 10:54, modificato 1 volta in totale.
nashir

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da nashir »

06 femmina e 07 maschio...ne sono quasi sicuro....anche se il colore della mascherina non supera l occhio il colore del dorso dell ala propende per questo.... [smilie=111.gif]
nashir

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da nashir »

guardandoli meglio adesso...si e' coppia al 100 %...auguri e figli....maschi!!! [smilie=111.gif]
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da alfaalex »

Direi che la spallina non lascia dubbi :D
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

Ottimo.. Grazie a tutti..
Speriamo per il meglio...

Ho notato che qaundo uno si avvicina troppo all'altro, iniziano
a litigare, azzuffandosi anche in volo. La gabbia è una 100x50x40, quindi non stanno proprio stretti...

mi conviene separarli??? meglio che si vedono oppure no??
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche x me sono una coppia al 98% xchè alcune rare femmine hanno la spallina nera come i maschi ,ma anche il metodo del becco propende x una coppia.I litigi sono normali ,poi si calmeranno ma non credo sia necessario separarli.
ILARIO
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 12:26

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da ILARIO »

ti confermo anche io che sono una coppia..un altro piccolissimo particolare che distingue il maschio è la presenza di piccole piume gialle sotto l ala in direzione della spallina..magari dai un occhiata..
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da alfaalex »

La mia coppia litiga ancora, si sente un pò di trambusto per qualche secondo poi smettono.
R.N.A.: 84TL
giorgio79
Messaggi: 107
Iscritto il: 27 marzo 2012, 9:44

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da giorgio79 »

fabri hai già fatto domanda in provincia per la riproduzione???
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

Grazie a tutti per le info;
Ora vediamo un pò come andrà ed eventualmente, costi permettendo, di costruirgli una bella volieretta
da posizionare nel giardino..
giorgio79 ha scritto:fabri hai già fatto domanda in provincia per la riproduzione???
Ancora no, poichè l'allevamento è in provincia di Treviso, dove bisogna prima acquistare i soggetti e poi fare domanda autorizzazione allevamento.
Comunque ho chiamato l'ufficio caccia di TV e la responsabile mi ha comfermato che non ci sono limiti temporali per presentare la domanda purchè i soggetti non sono in riproduzione e siano regolari con cessione ed anelli; così aspetto di prendere anche il maschio di verdone e fare domanda.
giorgio79
Messaggi: 107
Iscritto il: 27 marzo 2012, 9:44

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da giorgio79 »

OTTIMO..dovrò chiamare pure io in prov a udine e vedere che mi dicono...aspetto in codice rna essendo appena iscritto..speriamo non stia tanto ad arrivarmi
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da biagio11 »

che strani sono mayor? presentano una grande ossidazione lo vedo dal becco e dalle zampe scure...per me sono soggetti non di gabbia ma nati in voliera..e poi ...che anello montano? non sembra italiano,li hai presi da un allevatore belga? oltretutto non mi sembrano novelli,mi sbaglio?
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

Anche io avevo qualche dubbio, non per via della mia esperienza, anzi.. ma solo per quel poco che ho letto on-line....
però con il tipo ho messo subito in chiaro le cose.. volevo soggetti ancestrali, novelli del 2012 non fratelli-sorelle, anellati con regolare cessione

comunque l'allevatore è italiano, della zona e mi ha fatto vedere anche l'autorizzazione per allevamento fauna indigena, rilasciata dalla Provincia... li ha allevati in un voliera grande all'esterno; hanno anellino tipo A della FIMOV e sono novelli del 2012 cosi come riportate sul'anellino..
Guardando gli anellini, non ho visto segni particolari che potessero far pensare a male...
bohhh.... purtroppo però le fregature sono sempre dietro l'angolo-..
nashir

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da nashir »

tranqui...sono novelli...
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

La mia coppia di cardellini del 2012 ancora non si è decisa di mettere su famiglia...
Non hanno più il segno sul becco, ma oltre a giocare con qualche filo di iuta che spargono sulla griglia, non fanno altro.
Attulamente sono all'esterno in una gabbia autocostruita di 100x 40 x 50.

Visto che ho terminato un altra voliera esterna che potete vedere qui in fondo al post,
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 34&t=23742
posso trasferirli, oppure rischio che il cambio di alloggio mi azzeri qualsiasi speranza di nidifcare????
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da pier lorenzo orione »

è difficile prevedere il comportamento dei cardellini ,in teoria in voliera dovrebbero essere a loro agio e riprodursi piu facilmente ,ma dovevi spostarli molto prima,ad inizio stagione cove(marzo -aprile max),adesso tra l'ambientamento e l'adattamento è possibile che si blocchino del tutto ,cosi come potrebbero nidificare ,ma sempre tra una ventina di gg ,e considerato che siamo già al 6 giugno non c'è piu molto tempo.Non so cosa consigliarti..
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da charles4ever »

Prova a spingere al massimo i grassi e le proteine: pastoncino secco con 18% di proteine + uovo sodo + piselli + capolini di tarassaco + fiori di cardo. Se mangiano il pastone (io non ho mai avuto eccessivi problemi) dovrebbero muoversi. Mi raccomando anche una pesante dose di grassi (olio di riso + olio d'oliva + olio di semi di girasole). Molti inorridiscono a parlare di grassi, ma io mi ci trovo benissimo.

Charles.
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Fabry19777 »

pier lorenzo orione ha scritto:è difficile prevedere il comportamento dei cardellini ,in teoria in voliera dovrebbero essere a loro agio e riprodursi piu facilmente ,ma dovevi spostarli molto prima,ad inizio stagione cove(marzo -aprile max),adesso tra l'ambientamento e l'adattamento è possibile che si blocchino del tutto ,cosi come potrebbero nidificare ,ma sempre tra una ventina di gg ,e considerato che siamo già al 6 giugno non c'è piu molto tempo.Non so cosa consigliarti..
Anche io pensavo che fosse azzardato cambiarli ora di alloggio, ma la voglia di vederli svolazzare nella nuova voliera è tanta.
Se non faranno nulla, aspetterò fine muta per trasferirli....
charles4ever ha scritto:Prova a spingere al massimo i grassi e le proteine: pastoncino secco con 18% di proteine + uovo sodo + piselli + capolini di tarassaco + fiori di cardo. Se mangiano il pastone (io non ho mai avuto eccessivi problemi) dovrebbero muoversi. Mi raccomando anche una pesante dose di grassi (olio di riso + olio d'oliva + olio di semi di girasole). Molti inorridiscono a parlare di grassi, ma io mi ci trovo benissimo.

Charles.
Già da tempo li fornisco giornalmente quanto mi hai detto, con aggiunta di semi di camelina, perilla, cicorica e capolini di senecio; speriamo che iniziano e che sia stato solo colpa del tempo balordo che abbiamo avuto fino 2 gg fà.
Proverò ad inumidire il pastoncino anche con un pò di olii.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da alfaalex »

Sono nella stessa situazione, entrambi in estro, segno scomparso, cantano entrambe, movenze da corteggiamento. Ma il caldo è arrivato solo ora, se lo si può definire tale.
R.N.A.: 84TL
giorgio79
Messaggi: 107
Iscritto il: 27 marzo 2012, 9:44

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da giorgio79 »

pure da me i cardellini ancora non si muovono..o meglio portano il materiale nel nido..lo riempiono..lo sistemano si toglie pure piume la f per portarle al nido..ma di deporre ancora non si vede nulla.anzi il maschio fa contro alla f ogni tanto...la rincorre e la picchietta con il becco....
speriamo bene
Faustocardllen86
Messaggi: 224
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

Re: I miei primi Cardellini e Verdoni.

Messaggio da Faustocardllen86 »

forse a breve mi comprerò un bel major :D
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron