VOLIERA PER CANARINI

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
DarioDario

VOLIERA PER CANARINI

Messaggio da DarioDario »

Ciao ragazzi, ho iniziato ad allevare quest'anno, sono alla seconda covata e per ora uso una gabbia da 55cm. Mi piacerebbe attrezzare una bella voliera in cui per l'anno prossimo mettere tutti i canarini insieme. Vorrei sapere se si può fare, se si ottengono buoni risultati con le future cove e se, durante l'anno, c'è il rischio che potrebbero litigare. Ovviamente all'esterno. Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: VOLIERA PER CANARINI

Messaggio da giugiu »

credo dipenda molto dalla grendezza della voliera, i canarini sono molto terrioriali ...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
DarioDario

Si infatti l'ho notato che sono territoriali, mi piacerebbe avere un parere da una persona che ha sperimentato questa situazione di persona, tu ne usi giugiu?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ho delle 90 cm, quindi dei gabbioni e non delle voliere, e ci ho messo i 5 pulli 2012 che vanno d'amore e d'accordo.
Però so che nel periodo della muta si calmano in quanto a territorialità, cosa che si riacutizza ( e molto) nel periodo degli amori.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
DarioDario

Ok grazie giugiu, se qualcuno ha altri consigli li accetto volentieri
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

anche io avrei pensato di metterli tutti insieme, finita la stagione delle cove, novelli e genitori......gia' nella voliera ci sono i due novelli della prima covata sono da soli e hanno un sacco di spazio..... :lol: se poi andiamo verso la stagione della muta dovrebbero convivere abbastanza pacificamente...........spero............. :shock:
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
giugiu

Messaggio da giugiu »

Cosi si spera... ma ognuno di noi conosce i "polli suoi". :shock: :lol: :lol:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La soluzione migliore sarebbe quella di fare tre gruppi ben divisi : giovani, maschi adulti, femmine adulte.
Le femmine è sempre meglio tenerle da sole, in una zona poco luminosa, perchè se non hanno finito completamente l'estro, spennano tutto quello che gli capita a portata di becco, comprese le compagne di voliera.
I maschi si possono mettere con i giovani, ma vogliono osservati attentamente, può capitare qualche maschio particolarmente rissoso o insofferente verso i giovani. Il discorso vale anche se i maschi adulti sono per conto loro.
L'allevamento in voliera con più coppie, per i canarini è sconsigliato, si può provare con un maschio e 3/4 femmine, la soluzione migliore rimane sempre la gabbia singola schermata ai alti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cipcip

Messaggio da Cipcip »

perché sono sconsigliate le coppie?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Cipcip ha scritto:perché sono sconsigliate le coppie?
Le coppie in voliera sono sconsigliate perchè, come tutti i fringillidi, i canarini sono territoriali e scoppierebbero delle liti tra maschi, anche piuttosto cruente.
Anche le femmine si possono litigare il nido, rubare l'imbottitura agli altri nidi e addirittura disfare i nidi altrui.
In voliera si può provare con un maschio e 2/3/4 femmine, i nidi in numero doppio rispetto alle femmine, il più distanti possibile tra loro e circa alla stessa altezza, in modo da evitare preferenze.
Le voliere servono per la muta e lo svernamento.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi