Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
mi sono morti 3 canarini piccoli di 5 giorni tutti in una notte,come mai?la canarina li imbeccava di cibo ed era sempre seduta sopra,la coppia era assieme nella gabbia,davo pastoncino e mix scagliola come cibo.il canarino non mi sembrava agressivo.SE sono morti tutti assieme puo essere il troppo calore della canarina o il maschio li ha uccisi?ieri sera erano vivi e stamane li trovo tutti e 3 morti,strano tutti in un solo colpo.oggi ho disfatto il nido e al interno della imbottutura c era un insetto tenaglia,puo averli uccisi lui?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
certo che no ,le forbicine sono utili xchè si nutrono di acari.Sono morti x un'infezione intestinale,inoltre l'alimentazione non è completa,x i pulli in crescita devi aggiungere uovo sodo e piselli ,prova la prossima covata.
Infezione intestinale dovuta a cosa? Non e che li puo aver uccisi il maschio perche voleva accoppiarsi di nuovo?la canarina la vedevo sempre seduta nel nido anche dopo nascita pulli
non credo ,infez causata dal cibo(pastoncino e/o semi scaduti) oppure i genitori stessi portatori sani hanno contagiato i pulli con le imbeccate.X la prossima covata correggi l'alimentazione e cambia misto di semi e pastoncino(meglio il secco) aggiungi uovo sodo e piselli scongelati,ovviamente tutto fresco e rinnovato giornalmente.
Ti consiglierei anche di verificare che nel nido non si nascondano degli acari: forse quella forbicina non passava di lì per caso!
Prendi un foglietto bianco e piegalo in quattro parti; inseriscilo tra le sbarre della gabbia e, dopo un paio di giorni, la mattiana apri il foglietto: se trovi dei minuscoli puntini in movimento... ecco, quelli sono gli stramaledettissimi acari!
Il pastone devi darlo in piccole dosi, in modo che lo consumino in uno o due gg. così eviti il problema della durata.
Se lo sporcano con le feci devi buttarlo.
Il pastone morbido contiene grassi, che a contatto con l'aria si deteriorano in poco tempo, adesso lascialo al max per due gg.