[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Berenice

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Berenice »

Sono felice per il verdoncino!
E anche, un po' egoisticamente, per la mia situazione privilegiata: la mia zona pullula di negozi per animali generici, di consorzi e anche di posti specializzati... non ci avevo mai riflettuto, ma pensando alle vostre condizioni, mi rendo conto di vivere in un paradiso per gli animali!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Non ti dico per trovare un veterinario aviario! Pensa che nella mia regione, non esistono...l'ho trovato a bari!!! Incredibile.....Cmq volevo condividere con voi un articolo, in cui tratta le patologie gatrointestinali, è tratto da un libro di veterinaria, immagino, che ora vi posto. Ha attratto la mia attenzione, la parte in cui tratta del cosiddetto, rigurgito degli uccelli....quello fisiologico e quello patologico....Se non ho capito male, quello fisiologico è legato al corteggiamento o all'affetto verso il proprietario....!!!! Incredibile! Ma voi risulta questa cosa? Mi ha incuriosito perchè il mio verdoncino quando sta con me fuori dalla gabbia, rigurgita qualche pezzo di seme, che poi rimangia o mi lascia sul dito! Bleeeeee!!! cmq parlo di quantità piccolissime, pezzi minuscoli! :oops:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mariangela ha scritto:Ma voi risulta questa cosa? Mi ha incuriosito perchè il mio verdoncino quando sta con me fuori dalla gabbia, rigurgita qualche pezzo di seme, che poi rimangia o mi lascia sul dito! Bleeeeee
Secondo me è possibile! :mrgreen:

Questa notte ho avuto una folgorazione: parlando di multivitaminico, non potrebbe andare bene l'Idroplurivit? Si trova in farmacia, è un prodotto per bambini e in alcuni casi l'ho sentito consigliare anche per i canarini... Pier?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe anche andare, solo le dosi sono empiriche x gli uccelli essendo un prodotto x uso umano si va ad occhio.
Mariangela

Sono andata a vedere anche in farmacia, perchè avevo notato la sezione "veterinaria" con tanto di cartello, ma qui a quanto gli unici animali che un pò considerano, sono i cani e i gatti, il resto è inesistente! L'idroplurivit? l'avevo sentito, solo che ho paura di non sapermi regolare con le dosi, sono alla prima esperienza e ho paura, pensate che ho paura persino del neoforactil che lo devo solo spruzzare, figuratevi con qualcosa che gli devo fornire per via orale e di uso umano.... scoppierei a piangere! :cry:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Anch'io sono sempre timorosa nell'uso dei medicinali... ma queste sono solo vitamine: può accadere qualcosa di grave per un eventuale sovradosaggio?
Mariangela

Non è ho idea....aspettiamo la risposta di Pier......
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Traddandosi di vitamine idrosolubili non dovrebbero dare problemi di sorta. In caso di sovradosaggio non vengono assorbite.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

non è proprio cosi ,ma l'ixvitaminosi è molto rara e sopravviene solo in caso di sovradosaggi massicci e prolungati ,quindi 3-4 gocce nel beverino non x 7 gg non faranno alcun male,importante rinnovare la soluzione giornalmente(anche 2 volte al gg meglio)
Mariangela

Domani vado a Bari, se nn dovessi trovare, ma dubito, le vitamine, compro queste umane. Ma scusate, sempre per le mie domande un pò da ebete, questa è la sua prima muta da adulto, ha qualche caratteristica particolare? tipo è più impegnativa? Perchè l'anno scorso che era un novello, l'ha affrontata senza problemi, quest'anno, alterna giorni in cui è più attivo e giorni in cui si muove solo per mangiare e sta sul posatoio o su una zampa o accovacciato. L'ho spulciato per bene ma acari non ne ho visti, non sento rantoli, le feci sono buone.....c'è da dire che da me, dalla scorsa settimana le temperature si sono0 abbassate di molto e rapidamente, essendo la mia una zona prettamente mite....mio padre dice che secondo lui, perdendo le piume soprattutto quelle piccoline del corpo e abbassandosi la temperatura sente freddo e tende a trattenere il calore gonfiando un pò il piumaggio.....sabato sembrava tornato come prima, addirittura cantava, ed era una giornata bella e calda, da domenica, di nuovo l'ho visto statico..... di portarlo a bari ora non è proprio il caso, fa freschetto e temo che prenda un colpo di freddo con la muta in atto.....COME POSSO AIUTARLO OLTRE CHE CON LE VITAMINE? Gli sto mettendo l'olio alle zampe, ma voglio evitare di stressarlo ulteriormente, quindi smetterò.Possibile che siano acari e io nn ne ho trovato neanche uno e abbiano iniziato a dare segni solo durante la muta? i cui segni sono: impallamento e prurito? Boh?!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Da novello cambia sole le piume, le penne non le perde, ad una nno di vita cambia tutto il piumaggio. Fagli fare bagni di sole, quando è possibile. Io oggi ho approfittato, c'era una bella giornata.

Il prurito è sicuramente dovuto alla muta, l'impallamento può essere dovuto alla muta e agli sbalzi di temperatura.
Mariangela

Ho chiamato il veterinario, oggi non sta per niente bene, è stato impallato tutta la giornata, mai successo, e neanche quando è uscito dalla gabbia si è attivato, solitamente in questo periodo si pettinava almeno le piume, oggi niente. Farò di tutto per portarlo domani da lui, purtroppo per lavoro ho problemi, giusto domani il pomeriggio non posso andarci mol to probabilmente, con il veterinario mi sono messa d'accordo per giovedì pomeriggio.... lui mi ha detto che ovviamente gli è difficile fare diagnosi e che l'impallamento è segno di malattia, che cmq i sintomi che gli ho detto sono generici, insomma deve vederlo. mi ha detto di tenerlo al caldo e ditrasportarlo mettendo la gabbia all'interno di uno scatolo e dentro lo scatolo una borsa d'acqua calda.....mi ha detto che il fatto che non gli ho dato le vitamine nn da problemi.....io mi sento in colpa, non riesco a capire che cosa ho sbagliato, non riesco a capire cosa possa avere, mi sto dannando l'anima, e ho un senso di colpa tremendo. Ho paura persino che non superi la notte.......amo così tanto gli animale quanto sono sfortunata con loro.... non riesco a capire davvero cosa sbaglio..... scusate lo sfogo....
pier lorenzo orione

te l'ho detto ,non devi farti sensi di colpa,non hai sbagliato niente,forse hai dato troppo misto x verdoni che contiene molti semi grassi ,però non è detto xchè alcuni allvatori usano questo misto tutto l'anno senza problemi.Il fatto è che questi uccelli in cattività possono avere problemi di varia natura,intestinali ,respiratori ecc ,e spesso non c'è molto da fare,quindi stai serena e speriamo in bene.
Mariangela

Speriamo... io mi sto facendo mille domande, e sto leggendo un sacco di cose sul web, ma credetemi non riesco a capire che cavolo possa essere..... se fosse coccidiosi o altre malattie intestinali o epatiche o renali, si dovevano avere delle feci alterate immagino, diarroiche o di colore diverso....e invece niente, mai avute così perfette....acariasi? nessun rantolo ...boh!? solo impallamento respiro accellerato da ieri...da ieri sembra che non si muove per debolezza, ma vola tranquillamente, mi sembra solo come se gli facessero male le zampe, come se non volesse poggiarle ecco, infatti mi sembrano un pò più rosse del solito.....ma nn credo che possano portare a tutta questa sintomatologia.....boh?! spero solo che domani arrivi presto e faccio in tempo, oppure che mio padre possa assentarsi da lavoro per andare a bari...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mariangela ha scritto:fosse coccidiosi o altre malattie intestinali o epatiche o renali, si dovevano avere delle feci alterate immagino, diarroiche o di colore diverso....
Non credo: se fosse coccidiosi, solo un esame delle feci fatto da un veterinario potrebbe rilevarlo, mentre ad occhio nudo è impossibile.
Mariangela ha scritto:mi sembra solo come se gli facessero male le zampe, come se non volesse poggiarle ecco, infatti mi sembrano un pò più rosse del solito.....ma nn credo che possano portare a tutta questa sintomatologia.....
Mi fai pensare al mio Athos l'anno scorso: apatico, gonfietto, sonnolento... credevo fosse per la muta, ma ad un certo punto mi sembrava che la situazione stesse degenerando. Allora siamo andati dalla veterinaria, la quale ha riscontrato una podo-dermatite: c'era una lieve infiammazione sotto la pianta del piede della quale io non mi ero accorta che probabilmente lo infastidiva molto. La dottoressa mi ha dato la cura e mi ha consigliato di variare maggiormente il diametro dei posatoi. Tutto si è risolto!
Mariangela

Ieri sera sono riuscita ad andare dal veterinario a bari.....una corsa contro il tempo..... vi scrivo la diagnosi e poi apro un altro topic sull'argomento così magari può essere utile anche agli altri.... diagnosi: rogna e gotta, con una leggera infezione intestinale.....
Mariangela

lo apro nella sezione veterinaria.....
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non è mai finita, stamattina due novelli feriti sulle ali, e sangue ovunque, uno sta bene l'altro non so se arriverà a stasera. Non vedevo il moncone, era tutto un grumo, ho provato a pulirlo e gli ho messo un pò di cicatrene con un cerottino. Ho visto che ha sbecottato qualcosa, gli ho messo una mela, tutto a portata di becco e l'acqua con le vitamine. :(
pier lorenzo orione

un predatore?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Vallo a sapere, la sera già non li vedo più. La notte sono coperti, forse nel pomeriggio di ieri, quindi, se così fosse, il poverino è da un pò in quella situazione. 5 giorni fa c'era una gazza nei pressi.
Mariangela

Ma perchè le gazza ladre attaccano gli uccelli di taglia più piccola???
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sono predatori, come i rapaci, anche se prediligono i nidiacei di certo non disdegnano un pranzo che può sembrare semplice.

Il piccolo è ancora vivo, mangia e si muove.
pier lorenzo orione

anche da me ci sono molte gazze ma x adesso non hanno mai attaccato i negriti in voliera sul balcone.C'è da dire che è difficile che possano prenderli xchè la voliera è piu grande di una gabbia ed è coperta nella parte alta da una tenda ombreggiante,quindi in caso di pericolo possono rifugiarsi nella zona coperta,dove anche dormono.Legazze sono troppo intelligenti e non perdono tempo se capiscono che non c'è possibilità di catturare gli uccelli.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La gabbia dove sono alloggiati ha le griglie che si appoggiano lateralmente, nel pulirle mi sa che devo averle inserite male su un lato e forse di notte ha ceduto e si è mossa appggiandosi sul fondo, suppongo che abbia fatto rumore e si siano spaventati i due che stavano da quel lato (sono due gabbie unite). Colpa mia quindi :(
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stasera son rientrato prima per controllarlo e sta benone, bello vispo. Paura e perdita di sangue lo avevano debilitato tantissimo. Che nervoso che avevo stamattina...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Aggiungo qualche dettaglio. Il piccolo ha passato la notte, fa freddo e non sta gonfio, solo che è tutto sporco di sangue, non fa il bagnetto. Provvedo io a pulirlo?

L'altro verdone che non sta benissimo ho notato che se gli metto a disposizione mangime nuovo e il grit, predilige il grit. Mancanza di calcio? Che patologia può essere?
Mariangela

Ovviamente io sono poco esperta, però per il fatto del grit anche il mio verdone qualche volta mettendo grit e mangime ha preferito il grit, cioè si è buttato subito sopra, ma faceva qualche beccata e basta, non l'ha mai mangiato tutto.... ora non so coe si comportano i tuoi verdoni, però per esempio il mio è sempre attratto dall'alimento nuovo, quindi sembra come se preferisca quello ma in realtà poi, non l'hai mai mangiato tutto e considera che io il grit l'ho sempre messo in pochissime quantità. Quindi secondo me se non si fa delle vere e proprie abbuffate di grit, può essere che sia solo un capriccio, cosa diversa se invece se ne mangia in abbondanza......

Comunque ti volevo dare qualche consiglio per provare a non far avvicinare le gazze, io immagino tu li abbia in veranda.... io in passato ho avuto un grosso problema con affollamento di colombi e gazze sul balcone e ne ho provate di tutti i colo ri, ti do' qualche input fai qualche prova: le girandole vicino le gabbie, oppure fiocchi fatti con le buste nere usate per l'immondizia poste attaccate alle ringhiere, oppure cosa che ha fatto subito effetto però con i colombi è stata la carta stagnola che riflette la luce, però non sono sicura che la carta stagnola abbia lo stesso effetto sulle gazze, dato che si dice sono attratte dal luccichio....quindi potesti provare con le prime due opzioni, ho intuito che solitamente ciò che si muove tende a non far avvicinare gli uccelli, in generale, soprattutto se si tratta di colori forti, come il rosso.....
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non avevo mai pensato a dei dissuasori, vedo di fare qualcosa, male non fa :)

Agevolo foto dello sfortunello:
Immagine
Mariangela

Quanto è bello, poverino! :( senti io letto nel forum da diverse parti che provvedevano a disinfettare con a tintura di iodio, alla fine non brucia ed è antisettica, io credo che dovresti disinfettarlo ha cmq subito un attacco da un uccello selvatico, non puoi mai sapere se abbia qualcosa..... vediamo se Pier conferma o smentisce........
Rispondi