MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
baby

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da baby »

Mazet lov è nato a me e purtroppo non è anellato, perchè l'icrizione l'ho fatta quest'anno, comunque è figlio di Clotilde (64px) verde ed Harry (08 dr) ardesia, poi c'è Harizona (85 bm).
ecco la foto:
Allegati
harizona.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fabicko

Messaggio da fabicko »

Che canarino è?
Isabella rosso intenso? Satinè? o agata opale?
è nato da una coppia di agata rossi, maschio brinato e femmina intensa.
Allegati
can1.jpg
can.jpg
RNA 58US
lucanerorosso

Messaggio da lucanerorosso »

ecco i miei:

M satinè nero e rosso intenso, F satinè bianca brinata.....prima coppia selezionata per 2014

che ve ne pare???
Allegati
coppia.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

fabicko ha scritto:Che canarino è?
Di che colore ha gli occhi ? dalla foto sembrano rosso scuro.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

lucanerorosso ha scritto:ecco i miei:

M satinè nero e rosso intenso, F satinè bianca brinata.....prima coppia selezionata per 2014

che ve ne pare???
Il maschio è un nero rosso intenso, non può essere satinè, non ha l'occhio rosso e i satinè sono o agata o isabella.
Mi dispiace deluderti, ma la coppia è sbagliata, non si accoppia un tipo ossidato(nero rosso) con un diluito(isabella) e non si accoppia un fattore rosso ad un fattore bianco che è un giallo nascosto, rovini entrambi i colori, ottieni degli arancio.
Ciao.Giulio G.

fabicko

Messaggio da fabicko »

Giulio G. ha scritto:

alla nascita il bulbo oculare era rosa e si notava la differenza con gli altri pulli di agata.
Adesso mettendolo controluce sembra che l'occhio abbia una leggerissima tendenza al rosso scuro, ma sinceramente non ne sono neanche sicuro.
A me sembrerebbe un'isabella rosso intenso, ma sono stato disorientato perchè l'ho visto canticchiare e se è isabella dovrebbe essere femmina.
o mi sbaglio?
RNA 58US
lucanerorosso

Giulio G. ha scritto:

che ve ne pare???
Il maschio è un nero rosso intenso, non può essere satinè, non ha l'occhio rosso e i satinè sono o agata o isabella.
Mi dispiace deluderti, ma la coppia è sbagliata, non si accoppia un tipo ossidato(nero rosso) con un diluito(isabella) e non si accoppia un fattore rosso ad un fattore bianco che è un giallo nascosto, rovini entrambi i colori, ottieni degli arancio.
ciao, grazie per la risposta........davvero non mi deludi ma semmai mi aiuti a capirci qualcosa di più. Quella dei canarini è una passione che ho sempre avuto ma dall'anno scorso diciamo che mi sto impegnando a capirci qualcosa di più.

Sei proprio sicuro che il maschio sia un tipo nero?? Sai perchè te lo chiedo......io mi sono fatto aiutare nella scelta dal negoziante di mia fiducia (è anche mio cliente nella mia attività e ci conosciamo da anni), quando l'ho acquistato io ero andato per comprare proprio una coppia di neri, ma lui mi ha detto che nn ne tiene in quanto per i non intenditori hanno poco mercato e che quindi in negozio tiene solo lipocromici, agata e satinè e quindi sapendo lui che avevo una femmina di satinè bianca mi ha consigliato quell'accoppiamento.
Una cosa mi sento di dirla e ne sono abbastanza sicuro, non tutti i satinè hanno l'occhio rosso (anche nel manuale di Crovace non c'è un solo satinè in fotografia con occhio rosso) ......e per quanto riguarda l'accoppiamento rosso/bianco ahimè......avevo già letto che era abbastanza sconsigliabile.

Cmq oggi appena ho un pò più di tempo posto altre foto più di dettaglio, così sia te che altri potrete chiarirmi ogni dubbio.

Grazie ancora
Luca
lucanerorosso

lucanerorosso ha scritto:
Giulio G. ha scritto:

che ve ne pare???
ciao, grazie per la risposta........davvero non mi deludi ma semmai mi aiuti a capirci qualcosa di più. Quella dei canarini è una passione che ho sempre avuto ma dall'anno scorso diciamo che mi sto impegnando a capirci qualcosa di più.

Sei proprio sicuro che il maschio sia un tipo nero?? Sai perchè te lo chiedo......io mi sono fatto aiutare nella scelta dal negoziante di mia fiducia (è anche mio cliente nella mia attività e ci conosciamo da anni), quando l'ho acquistato io ero andato per comprare proprio una coppia di neri, ma lui mi ha detto che nn ne tiene in quanto per i non intenditori hanno poco mercato e che quindi in negozio tiene solo lipocromici, agata e satinè e quindi sapendo lui che avevo una femmina di satinè bianca mi ha consigliato quell'accoppiamento.
Una cosa mi sento di dirla e ne sono abbastanza sicuro, non tutti i satinè hanno l'occhio rosso (anche nel manuale di Crovace non c'è un solo satinè in fotografia con occhio rosso) ......e per quanto riguarda l'accoppiamento rosso/bianco ahimè......avevo già letto che era abbastanza sconsigliabile.

Cmq oggi appena ho un pò più di tempo posto altre foto più di dettaglio, così sia te che altri potrete chiarirmi ogni dubbio.

Grazie ancora
Luca
ecco i nuovi scatti
Allegati
maschio.jpg
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dopo una lunga assenza sono tornato.....anche se part-time
Ciao a tutti

Di sicuro non è un satinè, non c'è nulla di diluito anzi l'ossidazione di zampe e becco è evidentissima.
Si tratta a mio avviso di un nero rosso intenso volgarmente definito bronzo

Alex
lucanerorosso

Alex1977 ha scritto:Dopo una lunga assenza sono tornato.....anche se part-time
Ciao a tutti

Di sicuro non è un satinè, non c'è nulla di diluito anzi l'ossidazione di zampe e becco è evidentissima.
Si tratta a mio avviso di un nero rosso intenso volgarmente definito bronzo

Alex
la cosa strana è che io sono andato in negozio per acquistare una coppia di neri, ed il negoziante non ne aveva e mi ha consigliato questo soggetto per accoppiare con la femmina bianca satinè.

devo dedurre che il mio amico negoziante non merita tutta la fiducia di intenditore che avevo in lui???

ps. a quanto pare mi sto convincendo che sia veramente un nero, cioè il tipo che avrei voluto sin dall'inizio quindi diciamo che tutto il male non viene per nuocere.

ma quali sarebbero i tratti distintivi fra un nero ed un satinè? da quel poco che ho visto in rete e sul manuale del canarino di colore di cronache il satinè dovrebbe avere le striature piu sfumate del mio soggetto, o sbaglio??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Posso essere diretto? :mrgreen:
Il tuo amico non mi sembra un grande esperto...anzi neanche un pò...
Dire che quel soggetto è un satinè è impossibile.
Zampe ossidate (nere), becco idem, disegno con tracce evidenti di nero e bruno.
Il satinè ha zampe e becco clor carnicino, nero inesistente e bruno MOLTO diluito.
Anche il disegno è diverso, il nero deve averlo largo e mai staccato, il satinè a chicco di riso.

Ciao, Alex.
lucanerorosso

Alex1977 ha scritto:Posso essere diretto? :mrgreen:
Il tuo amico non mi sembra un grande esperto...anzi neanche un pò...
Dire che quel soggetto è un satinè è impossibile.
Zampe ossidate (nere), becco idem, disegno con tracce evidenti di nero e bruno.
Il satinè ha zampe e becco clor carnicino, nero inesistente e bruno MOLTO diluito.
Anche il disegno è diverso, il nero deve averlo largo e mai staccato, il satinè a chicco di riso.

Ciao, Alex.

ti ringrazio della risposta. Vabbè il mio amico a perso un pò di quotazione, anzi amico è parola grossa diciamo conoscente.
Vorrà dire che d'ora in avanti cercherò di arrangiarmi da solo.
Grazie anche per le conferme che mi hai dato, sai da solo non è molto facile farsi una cultura, in compenso è vero, sia la femmina che ho qua con me che sul libro di Crovace, i satinè hanno becco e zampe color carne come dici te ed il disegno molto meno tracciato del mio nuovo arrivo.

A questo punto dato che ho spazio per un altra coppia vedrò di prendere un maschio satinè giallo intenso per la mia lei ed una femmina tipo nero/rosso o brinata o mosaico per il lui che mi hai aiutato a classificare. come la vedi come soluzione??

a questo punto rimane il fatto che non mi fido più dei consigli del negoziante
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sono parecchio arrugginito quindi aspetta Giulio (che saluto AFFETTUOSAMENTE) per l'ok definitivo.
Io acquisterei una femmina nero rossa brinata e non mosaico perchè rovineresti entrambe le categorie.
Quel satinè è giallo? Intenso? Dalla foto non si capisce bene
lucanerorosso

Alex1977 ha scritto:Sono parecchio arrugginito quindi aspetta Giulio (che saluto AFFETTUOSAMENTE) per l'ok definitivo.
Io acquisterei una femmina nero rossa brinata e non mosaico perchè rovineresti entrambe le categorie.
Quel satinè è giallo? Intenso? Dalla foto non si capisce bene

il mio satinè è femmina bianca brinata (ne sono abbastanza sicuro) e così mi è stata descritta dal negoziante di prima........ecco un altro scatto
Allegati
femmina.jpg
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se puoi....
lucanerorosso

Alex1977 ha scritto:Se puoi....

fatto, l'ho aggiunta al post sopra
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non allevo tale tipo di canarino quindi aspetta l'ok di altri ma penso che andrebbe bene un satinè bianco oppure giallo.
lucanerorosso

Alex1977 ha scritto:Non allevo tale tipo di canarino quindi aspetta l'ok di altri ma penso che andrebbe bene un satinè bianco oppure giallo.

ma mi confermi la sua brinatura??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nei bianchi non è mai semplice capirlo ma sembrerebbe di si.
Anche il suo piumaggio è molto abbondante
lucanerorosso

Alex1977 ha scritto:Nei bianchi non è mai semplice capirlo ma sembrerebbe di si.
Anche il suo piumaggio è molto abbondante

ti ringrazio, vediamo cosa mi diranno gli altri.
intanto grazie ancora per i consigli che mi hai voluto dare

ciao ciao
L,
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

fabicko ha scritto:
Giulio G. ha scritto:

alla nascita il bulbo oculare era rosa e si notava la differenza con gli altri pulli di agata.
Adesso mettendolo controluce sembra che l'occhio abbia una leggerissima tendenza al rosso scuro, ma sinceramente non ne sono neanche sicuro.
A me sembrerebbe un'isabella rosso intenso, ma sono stato disorientato perchè l'ho visto canticchiare e se è isabella dovrebbe essere femmina.
o mi sbaglio?
Se controluce l'occhio è color granata, o è un bruno o è un'isabella, il tuo dovrebbe essere il 2° caso.
Resta il mistero del maschio o femmina ? Seguilo attentamente, ci sono alcune femmine(rare)che gorgheggiano sommessamente.
Opale ??
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per Lucanerorosso.
Le foto, a volte, ingannano, riguarda il libro di Diego Crovace, i satinè hanno l'occhio rosso, sicuro!!
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciaooooooooooooooooooooooo Giuliooooooooooooooooooooooooooooooooo
lucanerorosso

Giulio G. ha scritto:Per Lucanerorosso.
Le foto, a volte, ingannano, riguarda il libro di Diego Crovace, i satinè hanno l'occhio rosso, sicuro!!

riesci a darmi un parere anche sui post sopra riguardo il maschio e la formazione delle coppie'?

grazie
Luca
Berenice

Messaggio da Berenice »

Piccolo O.T.:
Alex1977 ha scritto:Ciaooooooooooooooooooooooo Giuliooooooooooooooooooooooooooooooooo

Per la serie: a volte ritornano... :mrgreen:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

:mrgreen:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bentornato!

Cerca di non sparire ancora per un altro paio d'anni: una presenza part-time è comunque meglio di un'assenza! :wink:
massese

Messaggio da massese »

Io non sono di sicuro un grande esperto di satine',ma da quel che so'hanno l'occhio rosso....
Comunque Luca,io ti consiglio di acquistare i canarini a qualche mostra ornitologica,non so'dove abiti,ma anche dalle tue parti ci saranno sicuramente,oppure direttamente da qualche allevatore....
Ti ricordo che tra una ventina di giorni poi c'è l'Internazionale di Reggio e li hai voglia di canarini... :D
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

lucanerorosso ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Per Lucanerorosso.

riesci a darmi un parere anche sui post sopra riguardo il maschio e la formazione delle coppie'?

grazie
Luca
Luca, stiamo andando fuori dalle righe, per favore apri un topic nella sezione "genetica" chiedendomi quello che vuoi.
Grazie.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Alex1977 ha scritto::mrgreen:
Ciao Alex, sei proprio tu ? Bentornato ! Che piacere. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
OHHH; E' arrivato il 7° Cavalleggeri.
Ciao.Giulio G.

Rispondi