Quando mettere insieme canarina e canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nike99
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2013, 11:35

Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da nike99 »

:) Salve e buona sera a tutti vorrei sapere siccome non sono allevatore sono troppo piccolo quando unire maschio e femmina di canarini? grazie a chi mi risponde


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da massese »

Copio ed incollo quello che ho appena scritto in un altro messaggio :D
io di solito metto insieme maschio e femmina verso i primi di marzo sempre con il separe',verso metà mese fornisco alla femmina nido e sfilacci e li unisco intorno al 21 di marzo (data canonica che veniva usata un tempo),cioè quando dalle mie parti le ore di luce iniziano ad essere più di dodici.
Poi giorno più giorno meno,a occhio si cerca di capire quando i soggetti sono pronti.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Barby69 »

Salve. Scusate se mi intrometto..... ma non riesco a capire perchè durante l'inverno tenete separati i maschi dalla femmine....ora ho una sola coppia daccordo (e sono insieme!), ma anche quando allevavo più coppie (e facevo sul serio, circa 15 anni fa), ho sempre tenuto le coppie unite durante tutto l'anno, magari evitavo che le coppie si vedessero tra di loro questo si, perchè magari poteva succedere che una canarina preferisse il maschio della gabbia affianco! :lol:
A me sembra crudele tenerli separati, soprattutto se poi si ha una sola coppia.....
Un caro saluto a tutti.
Barbara
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

io 2 settimane fa ho messo lá coppia insieme ora sono
con il separé a fine gennaio lo tolgo e verso la fine di febbraio giá potro avere la prima cova pero io li ho in casa invece per chi li ha fuori ci vuole metá marzo per la prima cova oppure potra avvenire prima però se il clima e ancora un po freddo al 70% la cova sara infeconda perche gli spermatozoi del maschio non si appiccicano alle ovaie della femmina a causa del tempo freddo
:D
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
nike99
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2013, 11:35

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da nike99 »

Ciao gaspare anche io li ho dentro ho due coppie una femmina si fa il nido e una no ora dopo le feste gli rimetto il nido e se lo faranno dopo verso la fine di febbraio li metto insieme cosi verso maro vedo un po cosa fanno [smilie=041.gif] [smilie=111.gif]
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

ciao nike99 fammi. capire hai gia una canarina che prepara il nido in questo periodo a luce naturale
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
nike99
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2013, 11:35

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da nike99 »

Si aluce naturale
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da emi98 »

Nike, io formo le coppie verso fine gennaio-inizio febbraio...comunque non è affatto normale che tu abbia una femmina in cova in questo momento...sei sicuro che non ci sia qualche fonte di luce che allunga il fotoperiodo??
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Secondo me ti e andata bene perche al posto di andare in estro poteva farti la falsa muta e mettevi a rischio l'annata senza risultati puoi dirmi i gradi??
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Giulio G. »

Il caldo può aiutare i canarini in cova, ma sono le ore di luce giornaliera che li fanno andare in estro, con 12 ore iniziano le cove, ma si arriva al 20 marzo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Giusto giulio una cosa volevo dirti ho messo il maschio con la femmina con il separé prima cantava tutta la giornata ora non fischia piu puoi dirmi il perche grazie
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Ps. Quando era solo cantava ora con la femmina no aspetto una risposta grazie
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da emi98 »

E' normale che il maschio non canti quando è in gabbia con la femmina perchè non ha bisogno di cantare per attirare una femmina nel suo territorio avendola già.
nike99
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2013, 11:35

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da nike99 »

temperatura ambiente stanno in casa forse perchè accendiamo la luce e la spegnamo oppure quando la notte lasciamo la luce accesa nel corridoio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

capito emi comunque ora li ho mosso il separe con una tela in modo che non si vedono cosi poi quando sta per arrivare il periodo delle cove si accoppieranno su bito :)
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Salvo78
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 12:16

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Salvo78 »

Salve a tutti siccome sono alle prime armi ho acquistato una coppia di canarini agata opale l allevatore mi ha detto che potevo tenerli insieme senza problema per tutto l'anno vorrei sapere se fosse necessario separali grazie a chi risponde
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

15 20 giorni nel mese di febbraio separali fai affiatare il maschio
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Giulio G. »

nike99 ha scritto:temperatura ambiente stanno in casa forse perchè accendiamo la luce e la spegnamo oppure quando la notte lasciamo la luce accesa nel corridoio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se hanno più ore di luce di quelle naturali, vanno in estro prima.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Salvo78
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 12:16

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Salvo78 »

Volevo chiedere perché il maschio della coppia agata opale non canta mentre altri cantano
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Perche se e con la femmina non ce bisogno che canta quando e da solo canta che vuole corteggiare una femmina
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Salvo78
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 12:16

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Salvo78 »

Allora mi conviene dividerli?
nick98
Messaggi: 38
Iscritto il: 31 agosto 2013, 13:02

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da nick98 »

Se vuoi che il maschio canta si.
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Io al divisore gli ho messo una tela per non vedersi ma il maschio avverte lo stesso la presenza della femmina e non canta
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
SweetAngel89
Messaggi: 78
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 19:38

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da SweetAngel89 »

Sono nuova del forum e approfitto del topic già aperto per una domanda.
Io ho due canarine che tengo in casa in una gabbia separata dai maschi. Da alcuni giorni ho notato che strappano la carta (sotto la griglia di fondo), se la portano in giro e la passano nel becco. So che è troppo presto e il fotoperiodo è un pò alterato tenendole in casa ma non vorrei unire le coppie ora. Posso tenerle tranquillamente cosi? Non è che iniziano a deporre uova infeconde? Scusate ma sono un pò inesperta.
Grazie.
Alessia
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

E se i maschi non sono pronti avrai covate infeconde e se le femmine sono andate in estro le uova li butteranno lo.stesso per terra qesto non e il periodo giusto delle cove ma ora devi cercare di far andare in estro anche i maschi e li accoppierai..
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Io anche li ho dentro ma quando si fa notte li copro in modo che quando accendiamo la luce loro non si.svegliano e al mattina quando sta per fare giorno tolgo la coperta ..
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Salvo78
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 12:16

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Salvo78 »

Salve ho diviso la mia coppia con il divisorio in dotazione alla gabbia volevo sapere e consigliabile che si vedono o no? Grazie
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

nike99 ha scritto:temperatura ambiente stanno in casa forse perchè accendiamo la luce e la spegnamo oppure quando la notte lasciamo la luce accesa nel corridoio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nike, perdonami... ma c'è poco da ridere.
La tua situazione è delicata.
Un fotoperiodo sfalzato comporta diversi problemi: ora ti sembra bello che la tua femmina faccia già il nido... ma forse ignori il fatto che, a lungo andare, questa situazione anomala comporta uno sfinimento fisico nei canarini, che possono ammalarsi e morirne.
Il fotoperiodo è il fattore più significativo nella vita di un canarino: il rispetto delle ore di luce e di buio è fondamentale per la buona salute dei tuoi amici.
Se accendi la luce quando i canarini dovrebbero dormire... o se lasci tutta la notte una luce accesa nelle vicinanze, comprometti la buona riuscita dell'allevamento. Ti prego: pensaci bene...
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Ha ragione Berenice pian piano i tuoi pennutini si distruggono
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
nike99
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2013, 11:35

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da nike99 »

Buona sera comunque ho tolto il nido perchè come avete detto voi è troppo presto. Però dopo Natale qui fece il terremoto dopo un paio di giorni avevo rimesso il nido e la canarina non lo faceva più anche una settimana fa non lo faceva perchè potete rispondermi... :?: :?: :?: :cry: :oops: :?
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron