Canarina già in estro. Avete questo problema?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Vix7

Canarina già in estro. Avete questo problema?

Messaggio da Vix7 »

Ciao a tutti, come forse già saprete allevo all'interno ma a luce naturale e dopo un'atteggiamento un pò strano, che non sono riuscito a interpretare in questi giorni, stamattina trovo la canarina appollaiata nel portapastoncino e il giornale strappato sul fondo. L'ho presa ed è già in estro! ho controllato la cloaca e non è completamente pronta ma già a buon punto, tra al massimo una settimana sarebbe già pronta per covare.
Di fuori non ci sono luci artificiali, o per meglio dire c'è un pò di luce soffusa ma che non colpisce direttamente i canarini che sono nel buio.
Ho controllato pure il maschio allora per capire se aveva anche lui lo stesso problema ma invece lui è ancora indietro (come dovrebbe essere).
Secondo voi dovrei dividerli?

Avete anche voi gli stessi problemi?
Qui a Napoli le giornate sono splendide e a ora di pranzo si toccano anche i 15-20 gradi al sole. Può essere questo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tito80

Re: Canarina già in estro. Avete questo problema?

Messaggio da Tito80 »

Ciao Vix7 anche io sono di Napoli,allevo all'interno,e anche io come te ho la mia canarina rosso intenso che è a buon punto,il mio maschio è un attimino indietro,ma visti i loro richiami,penso che probabilmente si potrebbero anche accoppiare se li unissi,solo che sto rispettando il calendario che ho fatto per la preparazione alle cove e quindi aspetterò un altro po,è vero qui a Napoli la temperatura è un po anomala anche io nel locale dove allevo annoto in questo momento 16°c,di conseguenza ci sono soggetti che entrano prematuramente in estro,da dire che anche i miei sono allevati a fotoperiodo naturale,dunque se non vuoi che si accoppino fra un po devi dividerli,altrimenti penso proprio che succederà,io li ho divisi dal mese di novembre,e aspetterò un altro po,perchè anche se la temperatura è buona non mi sento sicuro che regga fino alla primavera su questi livelli,di sicuro credo che ci aspetti qualche settimana di freddo intenso e se arriva nel momento clou della cova ti rovina tutto,a parer mio meglio aspettare un altro po,e cercare di mantenere il passo naturale il più possibile,ciao un abbraccio.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Vix7

Messaggio da Vix7 »

si ma infatti non voglio iniziare con la stagione di cova prima di inizio marzo, l'unico mio pensiero è: se il maschio non è in estro non c'è problema nel lasciarlo con la canarina nella stessa gabbia no? Non vorrei separarli per due mesi, anche perchè userei un separatore e dovrebbero stare in 30 cm di spazio per due mesi

PS: anche io allevo rossi :D
Tito80

Messaggio da Tito80 »

:D Bene,abbiamo qualcosina in comune,siamo di Napoli e alleviamo rossi,io di Napoli centro e tu?Comunque se fossi in te li separerei,se non hai spazio,e proprio non puoi fare altro,almeno il divisorio coprilo in modo che non si vedano,altrimenti credo che sia inevitabile che non si accoppino,questo è il mio parere. :D
R.N.A. 04VU
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Io provincia :)
mi consigli di mettere un panno avvolto attorno al separatoio (che è una griglia) o attaccargli un pezzo di cartone??
Tito80

Messaggio da Tito80 »

io abito al centro storico,ma allevo a casoria :D .
non penso che un panno o il cartone siano adatti per foderare il divisore,in quanto il primo temo sia terra di conquista per parassiti,mentre il secondo potrebbe essere beccato ed ingerito,ti consiglierei un materiale tipo busta da spesa o celofan colore scuro.
R.N.A. 04VU
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Tito80 ha scritto:io abito al centro storico,ma allevo a casoria :D .
non penso che un panno o il cartone siano adatti per foderare il divisore,in quanto il primo temo sia terra di conquista per parassiti,mentre il secondo potrebbe essere beccato ed ingerito,ti consiglierei un materiale tipo busta da spesa o celofan colore scuro.
non è che poi la busta la ingeriscono? credo che la plastica sia molto piu grave del cartone...
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Io opterei per la celofan scura,è più dura da pizzicare,non credo possa portare problemi :wink:
R.N.A. 04VU
mic1969

Messaggio da mic1969 »

divisorio di plexiglas coperto con nastro nero.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

mic1969 ha scritto:divisorio di plexiglas coperto con nastro nero.
con nastro intendi lo scotch? secondo te non ce la fanno a romperlo? una volta li ho divisi con un pezzo di cartone bello spesso e comunque l'hanno riuscito a bucare allargando man mano il buco
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Ma se separo il maschio dalla femmina con un separatoio oscurante non è che mi va in muta la F?
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Vix7 ha scritto:Ma se separo il maschio dalla femmina con un separatoio oscurante non è che mi va in muta la F?
UP!
meglio l'oscurato o quello a griglia in cui si possano vedere?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il plexiglas esiste anche colorato.
Il divisorio scuro serve per spingere il maschio a cantare, quello dove si vedono, serve per far affiatare la coppia.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Giulio G. ha scritto:Il plexiglas esiste anche colorato.
Il divisorio scuro serve per spingere il maschio a cantare, quello dove si vedono, serve per far affiatare la coppia.
l'oscurante non si metteva per far affiatare la coppia (cioè renderli piu vogliosi l'uno dell'altro)?

scusami giulio e per il fatto della muta?
mic1969

Messaggio da mic1969 »

scusate se sono in ritardo nella risposta...
plexiglas con nastro se messo bene senza le "orecchiette" e' difficile che riescano a romperlo,il plexy trasparente nn ha senso
in quanto il separe' vamesso proprio per evitare che m e f non si vedano aumentando il desiderio di accoppiamento.
per il fatto della muta attendiamo che rispondano i piu esperti.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Vix7 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Il plexiglas esiste anche colorato.
l'oscurante non si metteva per far affiatare la coppia (cioè renderli piu vogliosi l'uno dell'altro)?

scusami giulio e per il fatto della muta?
up!
marco987

Messaggio da marco987 »

Ciao anch'io sono di Napoli ed ho già le coppie in cova, allevo col fotoperiodo naturale ed all'esterno ovviamente con una struttura che li protegge dal vento. Ormai le femmine mi avevano fatto già 1 uovo a terra a quel punto meglio mettere il maschio almeno non perdo le cove, anche i maschi sono in forma. Gli ho somministrato nekton e e s. Qui a Napoli abbiamo un meteo a parte eheh.
Rispondi