Quando mettere insieme canarina e canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

L'anomalia era che lo facesse prima.
I canarini che vivono in condizioni di luce naturale nidificano in primavera, a partire dall'equinozio (21 marzo).
Ora controlla che i tuoi soggetti non vadano in muta, e cerca per loro una collocazione adatta, dove possano ricevere le ore di luce e di buio che riceverebbero se vivessero in natura.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Salvo78
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 12:16

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Salvo78 »

Salve a tutti nessuno mi ha risposto alla mia domanda qualcuno che mi aiuta grazie
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

Puoi aspettare a dividerli fino alla fine di febbraio.
Se non si vedono... il desiderio aumenta.
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

ciao ragazzi io o una coppia di canarini e sn inesperto allora parlando kn degli allevatori mi anno detto che inizio gennaio potevo mettere insieme maschio e femmina allora tre giorni fa li o messi insieme e dopo 2 giorni o trovato sul fondo della gabbia un uovo rotto ma la femmina nn mi dava segno di essere in calore allora sn andato a comprare il nido e l'aiuto e questa mattina mi sn accorto che il maschio stava facendo il nido ed era quasi kompleto io li tengo nel maga e la luce rimane accesa dalle 8 di mattina fino le 9 di sera secondo vuoi fara le uova? ke kosa devo fare in questi casi? grazie a chi mi risp
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Giulio G. »

Se il maschio ha fatto il nido, è una femmina, i maschi NON lo fanno.
Se manca il nido, diventa un problema, dove devono farle le uova ? le fanno dal posatoio !!
La luce che hanno è quella necessaria per le cove. Come si spegne la luce ? Hai l'apparecchio alba tramonto ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

il maschio prendeva x aiutare ma buttava tutto sul fondo della gabbia la femmina lo raccoglieva e a fatto il nido .. allora nel magazzino ce una semplice luce che alle nove di sera spengo io kome una luce normale e la mattina riaccendo..il maschio o notato che ank essendo insieme la femmina canta alla grande o fatto vedere la femmina a persone ke dikono di capirne e la kosa strana che nn da segno di essere in kalore ma e gonfia e sembra avere le uova . poi o notato che la notte nn va a dormire nel nido rimane fuori xo davanti kome x proteggerlo
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

a23, non prendertela... ma la tua risposta mi suscita una riflessione malevola.
Se le persone che
a23 ha scritto:dikono di capirne
sono le stesse che hanno suggerito a te che sei
a23 ha scritto:inesperto
di iniziare le cove a gennaio, senza neanche spiegarti che per fare ciò serve un sistema di luci con regolatore alba-tramonto... forse dovresti rivedere il cerchio delle tue amicizie.
Non è un attacco a te, ma a chi dà queste informazioni in modo superficiale, incompleto o non corretto.
I canarini normalmente nidificano a partire dal mese di marzo. Ciò si verifica se hanno la possibilità di seguire il fotoperiodo naturale, ovvero la stessa quantità di ore di luce e di buio che riceverebbero se vivessero in natura (e sai che le ore di luce variano con il passare del tempo e il variare delle stagioni). E' inoltre importante garantire ai canarini il passaggio graduale da una condizione all'altra.
Questa è la regola prima per il benessere di un canarino: tutto il resto viene dopo.
Ci sono allevatori che anticipano le cove: costoro si dividono in professionisti o disgraziati.
I professionisti sono quelli che anticipano le cove per arrivare alle mostre in autunno con i canarini pronti, che hanno già terminato la muta. Lo fanno nel pieno rispetto della vita di questi esserini, quindi fermando le cove dopo la terza: a loro non interessa la quantità, ma la qualità del canarino.
I disgraziati sono quelli che anticipano le cove perchè vogliono ottenere il maggior numero di soggetti con il minimo dello sbattimento: meno coppie da seguire, che nidificano fino allo sfinimento...
Che tu voglia diventare l'uno o l'altro (io spero nella prima ipotesi), devi comunque essere attrezzato. L'allevamento non si improvvisa... ma sbagliando si impara.
Ora, se come dici i tuoi canarini sembrano prossimi all'estro, ti conviene farli continuare (GIulio ti spiegherà come attrezzarti di sistema alba tramonto); poi, per il futuro, sarai sicuramente più preparato se saprai ascoltare i consigli giusti.
Buon allevamento! :wink:
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

Benerice grazie x queste informazioni tengo molto a loro e nn voglio il male ma solo il bene x questo o subito kiesto a voi di aiutarmi essendo alle prime armi posso far del male loro e nn voglio kmq spero ke imparerò infretta adesso li faccio kontinuare x vedere cio che succede ma mi attrezzerò di certo =)
marpep
Messaggi: 1180
Iscritto il: 4 agosto 2013, 14:17

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da marpep »

Buonasera, un nuovo entrato da 2 giorni un canarino giallo stupendo.
Appena messo in gabbia la canarina è impazzita lo ama da morire bacetti a non finire, il maschio appena
messo il nido ha cominciato a prendere i fili di juta e metterli dentro il nido, ho pensato che se la natura
fa il suo corso possono accoppiarsi anche adesso e farli riposare da aprile in poi.
Purtroppo devo allevarli nel balcone perche' la casa è piccola e questo mi duole il cuore, ma tutti gli accorgimenti necessari
sono stati presi, la Canarina da 1 anno sta nel balcone e non ha avuto mai nulla.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Berenice, il nostro mondo canarino è molto variopinto.
Conosco degli allevatori di vecchia data, che allevano diverse razze, vanno alle mostre, ma dicono delle sciocchezze inaudite.
Questo canarino porta il bianco dominante! :lol: :lol: :lol: Sì, sulle spalle !
Ho accoppiato 3 maschi gialli a 3 femmine gialle avorio, non è nato neanche un avorio, sarò stato sfortunato ? [smilie=074.gif]
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

marpep ha scritto:Purtroppo devo allevarli nel balcone perche' la casa è piccola e questo mi duole il cuore
Scherzi? Il balcone è la situazione ideale!

Lo so, Giulio: me ne rendo conto sempre più! :wink:
marpep
Messaggi: 1180
Iscritto il: 4 agosto 2013, 14:17

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da marpep »

Ciao Bernice, grazie per la risposta, onestamente tiro un sospiro di sollievo...
Ieri ho dato un'accurata lettura al forum e da quello che ho capito, il periodo
perfetto per gli accoppiamenti è fine febbraio inizi marzo. Quindi a malincuore ma per il bene dei miei
canarini stamattina ho tolto tutto ed ho messo il separe', non ti immaggini i pianti sentivo un briii continuo.
Pensi che il separe' (sbarra visibile) basti oppure non si devono proprio vedere?.
Avatar utente
SweetAngel89
Messaggi: 78
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 19:38

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da SweetAngel89 »

Salve a tutti,
vorrei chiedervi qual è la temperatura minima che possono sopportare i canarini.
Io, per ora, le mie due coppie le ho in casa e vorrei trovargli un'altra sistemazione, come il terrazzo, ma ho paura possano avere troppo freddo, io sono di Rimini e si arriva anche agli 0°. Anche quando ci saranno i pulli può essere rischioso?
Cosa mi consigliate?
Grazie!!
Alessia
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Certo che se la temperatura arriva a 0 i pulli li trovi morti quando nascono il pulli la temperatura minima deve essere di 16°
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

marpep ha scritto:Ciao Bernice, grazie per la risposta, onestamente tiro un sospiro di sollievo...
Ieri ho dato un'accurata lettura al forum e da quello che ho capito, il periodo
perfetto per gli accoppiamenti è fine febbraio inizi marzo. Quindi a malincuore ma per il bene dei miei
canarini stamattina ho tolto tutto ed ho messo il separe', non ti immaggini i pianti sentivo un briii continuo.
Pensi che il separe' (sbarra visibile) basti oppure non si devono proprio vedere?.

Il separe visibile.può bastare ma non vedendosi la voglia tra di loro aumenta
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
marpep
Messaggi: 1180
Iscritto il: 4 agosto 2013, 14:17

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da marpep »

Quindi basta solo quello di base che c'e' sulla gabbia giusto?
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da gaspare »

Si va bene
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

SweetAngel89 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei chiedervi qual è la temperatura minima che possono sopportare i canarini.
Io, per ora, le mie due coppie le ho in casa e vorrei trovargli un'altra sistemazione, come il terrazzo, ma ho paura possano avere troppo freddo, io sono di Rimini e si arriva anche agli 0°. Anche quando ci saranno i pulli può essere rischioso?
Cosa mi consigliate?
Grazie!!
Il terrazzo è perfetto.
Dai un'occhiata alla sezione attrezzature: ci sono molti consigli per proteggere i canarini dal freddo.
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

ciao ragazzi scusatemi la canarina ieri a fatto il primo uovo ed oggi a fatto il secondo kosa devo fare x farla stare bene kosa dovrei komprare qualkosa che l'aiuti a stare meglio ?
Avatar utente
SweetAngel89
Messaggi: 78
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 19:38

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da SweetAngel89 »

Berenice ha scritto:
Il terrazzo è perfetto.
Dai un'occhiata alla sezione attrezzature: ci sono molti consigli per proteggere i canarini dal freddo.
Ok, grazie mille Berenice!!
Alessia
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Giulio G. »

a23 ha scritto:ciao ragazzi scusatemi la canarina ieri a fatto il primo uovo ed oggi a fatto il secondo kosa devo fare x farla stare bene kosa dovrei komprare qualkosa che l'aiuti a stare meglio ?
Perchè, sta male ? Il maschio la disturba ?
Fatto il 4° uovo inizierà a covare, uscirà del nido pochissime volte per bere, mangiare e fare i suoi bisogni.
Hai iniziato a darle il pastoncino che userà per allevare i piccoli ? deve abituarsi a mangiarlo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

no no lei sta benissimo solo ke pensavo dato che a fatto le uova poteva indebolirsi e ieri gli sn andato a prendere il pastoncino e delle vitamine consigliate dal commesso
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

Puoi dare degli spicchi di uovo (fatto bollire per almeno 15/20 minuti) con anche il guscio; dovrai eliminare i resti dopo qualche ora perchè deteriorano.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Giulio G. »

a23 ha scritto:no no lei sta benissimo solo ke pensavo dato che a fatto le uova poteva indebolirsi e ieri gli sn andato a prendere il pastoncino e delle vitamine consigliate dal commesso
Il pastoncino devi darlo per forza, se vuoi che allevi i piccoli !! Sempre quella marca, non si deve cambiare mentre imbecca.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

Si si infatti lo messo gia dentro la gabbia e la femmina quando esce quelle poke volte x mangiare lei va e lo mangia tranquillamente ank xk in precedenza glie lo davo io normale qualke volta quindi e abbituata .. l'uovo lo dato ieri ma solo il rosso xo .
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

Perchè? La parte migliore è nell'albume... e il guscio è altrettanto importante! :wink:
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

Allora farò subito kome mi hai suggerito .. mo e da 6 giorni che a fatto le uova tu dici che posso provare a vedere se sn piene tramite una lucina? Si vedono se sono feconde?
kaballinus
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 21:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da kaballinus »

Io ho i miei due in cova anticipata proprio per averli tenuti in casa, ora sto provvedendo a una sistemazione esterna in una voliera che metterò sotto il Gazebo. Cercherò di fare il trasferimento dopo la terza cova e magari la femmina la terrò per un po' da sola per evitare che si accoppi ancora... sbaglio qualcosa? Consigiliatemi non sono per nulla esperto, ma ci tengo al benessere dei miei piccoli.... Premesso che non ho voglia di fare l'allevatore, che rischi corro a tenerli tutti insieme in voliera? Intanto sono stato a Bari e non ho resistito a questa bellissima canarina agata pastello.... che ora ovviamente tengo da sola, ma presto avrà un compagno e sarà nella nuova casa che sta per arrivare all'esterno....così da poter rendere il periodo d'accoppiamento del tutto naturale.
Allegati
IMG_8243.JPG
a23
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 8:29

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da a23 »

Ciao la mia canarina circa 15 giorni fa a fatto le uova ieri o visto kn una lucina che sn vuote che devo fare?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Quando mettere insieme canarina e canarino

Messaggio da Berenice »

Buttale e togli tutto; rimetti il nido tra una settimana.
Probabilmente il maschio non è ancora in estro: è presto.
Rispondi

Torna a “Canarini”