taglio unghie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

taglio unghie

Messaggio da andres90 »

ciao a tutti, quest'oggi abbiamo tagliato le unghie del nostro canarino (erano abbastanza lunghe) ed abbiamo proceduto con estrema delicatezza evitando di recidere i capillari, tant'è che c'è stata solo una piccola perdita di sangue che abbiamo prontamente disinfettato. quello che noto, però, è che una delle due zampe (senza che questa abbia subito qualche particolare trauma) non riesce ad "avvolgerla" attorno al trespolo per potersi reggere bene in piedi, ma di fatto la tiene distesa (come se noi irrigidissimo una mano tenendo tutte le dita "dritte", per capirci). è normale conseguenza del taglio o può dipendere da altro?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: taglio unghie

Messaggio da mic1969 »

prima del taglio unghie come la teneva?
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

prima del taglio la teneva spesso in questa posizione, e proprio perchè pensavamo dipendesse dalla lunghezza delle unghie le abbiamo tagliate. nella gabbia ora si muove, saltella, ma è silenziosa da ieri mattina (e quando fa così, c'è sempre qualcosa che non va).
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: taglio unghie

Messaggio da mic1969 »

se la teneva gia cosi' il taglio unghie non ha avuto effetti negativi credo,avete fatto cmq bene a tagliarle in quanto essendo lunghe possono essere pericolose per le gambette.
se e' silenziosa allora il motivo e' un altro.
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

bah, di mangiare mangia, beve, ha leggermente fischiettato nel pomeriggio. non capisco :(
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: taglio unghie

Messaggio da bruny »

Ciao..Magari prova a postare una sua foto..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

http://imageshack.com/a/img208/87/dbmo.jpg
http://imageshack.com/a/img600/53/vw7n.jpg

ecco a te. la qualità della fotocamera lascia a desiderare, ma come spero si veda, è in quella posizione. diciamo abbastanza ferma, cioè non è che tende a cadere o si mantiene a stento in equilibrio. da lì non riuscivo a vedere in che modo tenesse la zampa, fino a oggi pomeriggio sempre 'aperta'
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: taglio unghie

Messaggio da Giulio G. »

La zampa aperta, che non afferra il posatoio, non c'entra niente con le unghie lunghe o tagliate, è un problema già esistente del tuo canarino. Quanti anni ha ? Dalla foto non sembra molto vispo.
Da vedere è di taglia grande, è un Border ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

dunque, in condizioni normali è molto vispo! :D quando invece ha qualche problema, sta come in foto accovacciato e taciturno. sull'età mi trovi impreparato, posso solo dirti che fu acquistato da un mio familiare a febbraio 2012
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

http://imageshack.com/a/img600/7645/f0dv.jpg

così si presenta stamattina, con la parte centrale della zampetta sempre tesa. non so più che pensare :?
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: taglio unghie

Messaggio da mic1969 »

ha l'anellino?
controlla che scorre bene,prendila e vedi che nn ci siano cose strane alla gamba.
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

no, l'anellino glielo togliemmo diversi mesi fa, fortunatamente. comunque stamattina ha ripreso a cinguettare, non in maniera continuativa come al suo solito ma perlomeno di più del weekend in cui è stata in silenzio assoluto
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

ho un'idea: e se ad uno dei due posatoi sostituissi una piccola superficie piana? così magari potrebbe stare più comoda e non avere difficoltà a tenersi in equilibrio (come noto ora, in quanto la famosa zampetta tende sempre a scivolare dato che è dritta). vi sembra una stupidaggine?
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: taglio unghie

Messaggio da mic1969 »

secondo me dovresti capire perche fa cosi'
non hai la possibilita' di farla vedere ad un veterinario?
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

al momento no, purtroppo, son senza macchina. perciò chiedevo se momentaneamente la soluzione che avevo scritto potesse andar bene. tu che dici? con una superficie piana scivolerebbe?
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: taglio unghie

Messaggio da mic1969 »

a me non sembra una buona idea.gli uccelli non stanno per natura su superfici piane.
hai provato a prenderla e visionare bene la gamba?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: taglio unghie

Messaggio da Giulio G. »

I posatoi vorrebbero di due diametri diversi, e di forme diverse, così la zampa rimane allenata alla presa.
Non credo che quel piede si possa aggiustare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

Giulio, credi si sia fatta male irreversibilmente? tende a stare con quella zampa alzata e ad appoggiarsi sull'altra :( il problema è che non capisco come possa essere successo, da un momento all'altro proprio
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: taglio unghie

Messaggio da mic1969 »

solo per essere sicuri
quando le avete tagliato le unghiette c'e' la possibilita che si sia fatta male?magari accidentalmente?
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

guarda, non credo perchè la zampa "tesa" la teneva già prima del taglio. infatti le abbiamo tagliato le unghie proprio perchè pensavamo che tenesse la zampa in quel modo a causa delle unghie lunghe. in passato, era capitato che avesse una zampa gonfia, e un utente di qui (pier lorenzo orione) mi disse di farle una terapia antibiotica con l'augmentin pediatrico per un certo periodo e poi passare alle vitamine: dite che potrebbe servire anche in questo caso? (ma ribadisco che la zampa non è gonfia, ma la tiene distesa anzichè avvolta attorno al posatoio). per ora le stiamo dando vitamine (da ieri) e in serata i miei genitori le hanno applicato della gentamicina sulla zampetta. consigliatemi un po' in base alla vostra esperienza! so che il veterinario sarebbe la strada maestra, ma come detto non ho la possibilità di andarci in questo periodo.
grazie di cuore a chiunque voglia aiutarmi!
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

ps: aggiungo che non è nemmeno arrossata o gonfia, ma tiene le "dita" maledettamente dritte. si sposta da un posatoio all'altro, ma spesso cade e fa fatica a ritornare su :(
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: taglio unghie

Messaggio da Berenice »

Credimi, Andres: sarei felicissima di poterti aiutare, ma non ho proprio idea di cosa possa avere il tuo canarino. Certo le foto non sono belle, sembra proprio sofferente, poverino.
Mah: ti posso dire cosa mi capitò un paio di anni fa. Un mio canarino non più giovanissimo, Athos, era poco vivace e a volte dormiva durante il giorno.
Apparentemente non aveva nulla. La veterinaria riscontrò invece una pododermatite: in pratica, il piede (proprio dove poggia sul posatoio) era lievemente infiammato, ma questo procurava al canarino un gran fastidio. Io non ricordo di aver notato che tenesse la zampa in un modo particolare e invece il problema c'era. Lo curammo con antinfiammatorio ed antibiotico, e varia ulteriormente il diametro dei posatoi. Guarì in non più di 10 giorni.
Altro non ti saprei dire... posso solo ipotizzare: se fosse una sorta di "slegatura"?
Attendiamo il buon Pier...
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

intanto, grazie mille per la risposta! :D perdonami, che intendi per slegatura?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: taglio unghie

Messaggio da Berenice »

Tipo un ossicino che è uscito dalla sede. Non so... l'ho buttata lì.
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

mmm capito che intendi. guarda non saprei proprio, domani vedo se riesco a postare una foto della zampa. un altro dettaglio che mi viene in mente è che le unghiette di questa zampa, anzichè essere curvate verso il basso, sono ricurve verso l'alto :( se Pier, o chiunque altro abbia avuto lo stesso problema, mi saprà dare qualche indicazione su quale prodotto usare, tanto meglio! :(
Vix7
Messaggi: 421
Iscritto il: 5 maggio 2013, 8:51

Re: taglio unghie

Messaggio da Vix7 »

andres90 ha scritto:mmm capito che intendi. guarda non saprei proprio, domani vedo se riesco a postare una foto della zampa. un altro dettaglio che mi viene in mente è che le unghiette di questa zampa, anzichè essere curvate verso il basso, sono ricurve verso l'alto :( se Pier, o chiunque altro abbia avuto lo stesso problema, mi saprà dare qualche indicazione su quale prodotto usare, tanto meglio! :(

unghie che si incurvano verso l'alto? non è che gli hai "spezzato" le dita? a entrambe le zampe ha questo problema?
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

no assolutamente! l'altra zampa è perfettamente integra, a questa invece c'è solo un piccolo pezzo di unghia ricurvo verso l'alto, per meglio dire. i saltelli da un posatoio all'altro li fa spesso, ma vedo anche che quando cade ha difficoltà a risalire. se avesse le dita spezzate, credo non riuscirebbe nemmeno a saltellare :) però è silenziosa, e già questo è indice di qualcosa che non va. il problema è che non so come affrontarla sta situazione :(
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

domattina posterò delle foto cosi possiamo provare a capirci di più!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: taglio unghie

Messaggio da Berenice »

Artrite deformante? Esiste nei canarini? Pieeeeeerrrrrrrrrrrrrrrr?????????????????
andres90
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 settembre 2012, 10:25

Re: taglio unghie

Messaggio da andres90 »

http://imageshack.com/a/img849/1207/kn72.jpg

ecco la famosa zampa, la destra. si vede che il dito centrale anzichè essere all'ingiù come nell'altra zampa, è orizzontale :( in più, ho notato che alla zampa sinistra ci sono delle crosticine gialle, quindi doppio problema! che vogliono dire quelle crosticine gialle? rogna? come risolvo? :(
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron