Acarlasi respiratoria?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
bambi

Acarlasi respiratoria?

Messaggio da bambi »

Buonasera scusate il disturbo,
Vorrei esporvi il mio problema a proposito dei miei canarini.
La settimana scorsa mi sono accorta che due canarini [maschio e femmina] che avevo nella voliera grande [insieme ad altri 5] mostravano dei problemi, prelevati e messi in una gabbietta piccina sono morti a breve distanza l'uno dall'altro [la femmina martedì e il maschio venerdì]
La femmina aveva il respiro leggermente accellerato, ma non respirava con becco aperto e non aveva muco/catarro/fischio.
Il maschietto aveva cominciato ad appoggiarsi e muoversi utilizzando solo la zampetta sinistra, anch'esso giovedì sera ha cominciato a respirare in modo leggermente più veloce.
Vista la situazione ho tolto i canarini rimanenti e li ho messi in una gabbia da cova di 55cm, dividendo i maschi dalle femmine.
Ieri sera mi sono accorta che 2 femminucce sono strane anch'esse; le ho subito separate dagli altri e messe in un'altra gabbietta che ho messo in casa in un punto dove non ci sono brusche variazioni di temperatura
Una credo abbia un leggero asma perché la sera emette un sibilo/fischio e quando mi chiama non ha la solita vocetta squillante.
L'altra invece stamane ha cominciato a pizzicarsi la zampina e a defecare frequentemente e in modo liquido;
mi sono accorta che anche un'altro canarino nell'altra gabbietta ha cominciato a fare la cacca liquida.
Sono vispi e cantano, non mi pare abbiano e inappetenza e non mostrano segni di deperimento [perdita peso o piumaggio]
Ho pulito tutto usando candeggina/sgrassatore e sapone e pulisco le gabbiette a fondo ogni paio di giorni da quando sono morti gli altri due.
Cosa potrebbero avere?
Acari rossi non credo, dal momento che le gabbie sono in metallo e le pulisco ogni 2 giorni.
Pensavo si potesse trattare di Acarlasi respiratoria, però in questo caso dovrei aspettare che muoia un altro canarino per portare il corpicino dal veterinario per farglielo analizzare.
Non c'è un modo per evitare di perderne un'altro?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
buteobuteo

Re: Acarlasi respiratoria?

Messaggio da buteobuteo »

secondo me prima di fare una diagnosi con un'autopsia forse potresti portare dal veterinario un paio do soggetti o le feci , magari ti trova il problema e la soluzione!!!
Rispondi