Aiuto urgente uovo nella gabbia...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

chigos

Re: Aiuto urgente uovo nella gabbia...

Messaggio da chigos »

si si ma il mio discorso è un altro l'uovo lei lo ha depositato nel nido mentre loro erano separati ovvero sono stati insieme fino all'altro ieri ma l'uovo lo ha messo il giorno dopo, la mia domanda è questa ora ho sostituito l'uovo vero con quello finto, ma quando posso rimetterlo l'uovo vero? perchè non ha covato...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mic1969

Messaggio da mic1969 »

iniziano la cova al terzo uovo
non appena vedi il terzo uovo deposto rimetti le altre due che hai momentanemente tolto.

ciao
chigos

Messaggio da chigos »

ok , ma nel frattempo che aspetto il terzo uovo li lascio liberi ovvero insieme? ma lei depone l'uovo anche se ha il maschio vicino?
mic1969

Messaggio da mic1969 »

se non ci sono litigi e cose strane lascia insieme.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Separali solo la notte. La mattina riuniscili dopo aver tolto l'uovo.
Quando rimetterai le uova vere, separa il maschio onde evitare che faccia una frittata.
chigos

Messaggio da chigos »

Berenice ha scritto:Separali solo la notte. La mattina riuniscili dopo aver tolto l'uovo.
Quando rimetterai le uova vere, separa il maschio onde evitare che faccia una frittata.

Eeheh ;-) ma il fatto che abbia fatto un uovo tra giovedì scorso e venerdì e un altro ieri mattina (lunedì mattina) è normale? Quindi devo aspettarmi un altro uovo in questi giorni?
Berenice

Messaggio da Berenice »

La canarina dovrebbe deporre 1 uovo al giorno in un numero variabile dal 4 al 6.
A volte sono di più, a volte di meno.
Può capitare che salti un giorno nella deposizione, ma non è la norma.
Una deposizione più irregolare... no, non è normale.
La causa? Non la conosco, ma spero che non sia quella ipotizzata all'inizio di questa discussione: che la femmina abbia in realtà deposto le uova regolarmente, ma se le sia mangiate prima che tu riuscissi ad intervenire...
chigos

Messaggio da chigos »

aggiornamento: stanotte li separo e stamattina trovo un altro uovo, il terzo quindi, il primo come ben sapete era stato rotto, ora ho tolto quello finto e ho messo il secondo, ho fatto bene? però li ho lasciati separati.... vedo che ogni tanto lei va nel nido e cova, ora li lascio separati o li libero? secondo voi saranno fecondati? quando posso vederlo? grazie mille
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Scusate se m'intrometto in questa discussione!
Ciao Chigos,dunque,fin quando avevi le uova finte nel nido che sostituivano quelle naturali era inutile separare il maschio in quanto non poteva fare danni,anche se potevi correre il rischio che la mattina presto si avventasse sull'uovo appena deposto,ma con un po di sacrificio svegliandoti un po più presto potevi eliminare questo rischio e lasciare l'andamento naturale della fecondazione(ovvero l'accoppiamento) in modo continuo,per renderti conto se l'ultimo uovo corrisponde all'ultima deposizione da parte della femmina,dovresti far caso al colore dello stesso che si presenta in colore celestino chiaro,se riesci a fare questa distinzione allora ti accorgerai che la tua canarina non deporrà più,e che quindi da li in poi si dedicherà alla cova,proprio in quel momento potrai dividere definitivamente il maschio,rimettere tutte le uova naturali sostituendole con le artificiali,e sperare che non sia proprio la femminuccia la mangiatrice di uova,per l'alimentazione già ti hanno consigliato in precedenza,ed inizia il conto alla rovescia partendo dal giorno dell'ultima deposizione,al 13° giorno dovrebbe verificarsi la schiusa,anche se nel giorno segnato con la "X" non si dovrebbero schiudere tutte le uova,aspetta sempre un altro paio di giorni prima di togliere le uova infeconde secondo il tuo parere,la speratura(ovvero il controllo delle uova feconde,la puoi fare dal 4°/5° giorno dalla deposizione dell'ultimo uovo)la puoi fare mettendo l'ovetto controluce e sperare che si veda una massetta compatta,che in effetti è come una macchia più scura che è facilmente rilevabile alla luce del sole,non agitarle e prendile con delicatezza,se poi hai paura di fare una frittata lascia stare,e lascia fare il proprio percorso alla natura incrociando le dita!!!Facci sapere,posta foto e buona fortuna [smilie=041.gif]
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
chigos

Messaggio da chigos »

Tito80 ha scritto:Scusate se m'intrometto in questa discussione!
Ciao Chigos,dunque,fin quando avevi le uova finte nel nido che sostituivano quelle naturali era inutile separare il maschio in quanto non poteva fare danni,anche se potevi correre il rischio che la mattina presto si avventasse sull'uovo appena deposto,ma con un po di sacrificio svegliandoti un po più presto potevi eliminare questo rischio e lasciare l'andamento naturale della fecondazione(ovvero l'accoppiamento) in modo continuo,per renderti conto se l'ultimo uovo corrisponde all'ultima deposizione da parte della femmina,dovresti far caso al colore dello stesso che si presenta in colore celestino chiaro,se riesci a fare questa distinzione allora ti accorgerai che la tua canarina non deporrà più,e che quindi da li in poi si dedicherà alla cova,proprio in quel momento potrai dividere definitivamente il maschio,rimettere tutte le uova naturali sostituendole con le artificiali,e sperare che non sia proprio la femminuccia la mangiatrice di uova,per l'alimentazione già ti hanno consigliato in precedenza,ed inizia il conto alla rovescia partendo dal giorno dell'ultima deposizione,al 13° giorno dovrebbe verificarsi la schiusa,anche se nel giorno segnato con la "X" non si dovrebbero schiudere tutte le uova,aspetta sempre un altro paio di giorni prima di togliere le uova infeconde secondo il tuo parere,la speratura(ovvero il controllo delle uova feconde,la puoi fare dal 4°/5° giorno dalla deposizione dell'ultimo uovo)la puoi fare mettendo l'ovetto controluce e sperare che si veda una massetta compatta,che in effetti è come una macchia più scura che è facilmente rilevabile alla luce del sole,non agitarle e prendile con delicatezza,se poi hai paura di fare una frittata lascia stare,e lascia fare il proprio percorso alla natura incrociando le dita!!!Facci sapere,posta foto e buona fortuna [smilie=041.gif]

ciao tito grazie per la tua gentile risposta, si si infatti fino a ieri li ho lasciati liberi poi solo questa notte li ho separati, ora ho messe le uova vere ma li ho lasciati separati, ma la cosa particolare che ho notato è che le uova le ha posate con il separè la mattina quindi divisa dal maschio, da premettere che il giorno li lasciavo liberi e la notte li separavo... ma è normale?
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Le uova come detto già da qualcuno in precedenza,sono deposte di mattina dalla femmina,se dici che durante il giorno comunque sono stati a contatto,allora probabilmente saranno state fecondate,questa poi è una risposta che potrebbe darti solo un'eventuale speratura delle uova,ma come ti ho detto prima,se non te la senti lascia stare e aspetta il tempo che serve per poi verificare l'esito nel giorno della schiusa,quante uova ha deposto la tua canarina??
R.N.A. 04VU
chigos

Messaggio da chigos »

Tito80 ha scritto:Le uova come detto già da qualcuno in precedenza,sono deposte di mattina dalla femmina,se dici che durante il giorno comunque sono stati a contatto,allora probabilmente saranno state fecondate,questa poi è una risposta che potrebbe darti solo un'eventuale speratura delle uova,ma come ti ho detto prima,se non te la senti lascia stare e aspetta il tempo che serve per poi verificare l'esito nel giorno della schiusa,quante uova ha deposto la tua canarina??

in totale 3, il primo uovo venerdì ma è stato rotto non sò da chi se da lui o lei, il secondo lo ha fatto lunedì mattina e il secondo questa mattina e appunto ti dicevo li ha fatti solo quando li ho separati, perdona l'ignoranza in materia ora quindi li lascio separati? ora cmq le uova quelle vere le ho lasciate nel nido questa mattina prima di uscire e ho visto che ogni tanto andava a covarle.....
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sì, adesso lasciali separati: se è stato il maschio a rompere il primo uovo, è meglio che non abbia accesso al nido.
Anche tu, non disturbare troppo la canarina. Non è normale che lei
chigos ha scritto:ogni tanto andava a covarle.....
Dovrebbe covarle per buona parte della giornata, e solo "ogni tanto" lasciare il nido.
Lasciala tranquilla... e facci sapere come va!
chigos

Messaggio da chigos »

si rettifico fino alle tre sono stato in casa ed è stata quasi tutto il tempo nel nido... è un buon segno? ora ho provato a lasciarli liberi per 2 o 3 ore pare che siano intatte speriamo bene dai
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Se le cova assiduamente va bene,la maggior parte del tempo la deve passare nel nido,e quindi esce solo per rifocillarsi,non mettere il maschio,dividili,perchè se è lui il mangiatore di uova lo rifarà di nuovo senza pietà,adesso possono anche stare separati,eppoi se risuccederebbe la stessa cosa che è successa con il primo uovo comunque non sapresti arrivare ad una conclusione specifica avendoli uniti,non sapresti chi incolpare,ma se li dividi e succede la stessa cosa,potrai renderti conto che è stata la femmina essendo stata da sola tutto il tempo dall'altra parte della gabbia,ma solo in questo modo puoi scoprirlo con sicurezza,e se nel tempo che saranno divisi non succederà niente alle uova,allora di sicuro sarà stato il maschio e va tenuto lontano dalla covata per tutto il tempo per non correre rischi inutili,aggiornaci appena puoi,un saluto.
R.N.A. 04VU
chigos

Messaggio da chigos »

Grazie per la tua pazienza, dunque questa mattina terzo uovo, la cosa curiosa che le ha fatte separata dal maschio, ovviamente il giorno prima sono stati insieme li separo di notte e puntualmente la mattina trovo l'uovo, ma statisticamente su tre uova ne uscirà uno fecondato? :-) ehehe speriamo....
chigos

Messaggio da chigos »

Aggiornamento siamo arrivati a 5 uova, ma secondo voi c'è ne sarà almeno uno fecondato?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Aspetta una settimana poi fai la speratura probabile che qualcuna sia fecondata.
chigos

Messaggio da chigos »

il fatto che lei sia sempre sul nido tranne di notte è positivo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

No, non va bene: deve stare sul nido anche la notte!
In natura, la sera, la canarina deve percepire che la luce sta scomparendo: deve avere la possibilità di prepararsi per la notte, e prima che sia buio lei deve essere nel nido. Questo avviene normalmente.
Se la canarina vive in casa e la luce le viene spenta all'improvviso... non può prepararsi per la notte e il rischio è che rimanga fuori dal nido, compromettendo seriamente la schiusa delle uova... soprattutto adesso che le temperature sono ancora basse!
chigos

Messaggio da chigos »

Berenice ha scritto:No, non va bene: deve stare sul nido anche la notte!
In natura, la sera, la canarina deve percepire che la luce sta scomparendo: deve avere la possibilità di prepararsi per la notte, e prima che sia buio lei deve essere nel nido. Questo avviene normalmente.
Se la canarina vive in casa e la luce le viene spenta all'improvviso... non può prepararsi per la notte e il rischio è che rimanga fuori dal nido, compromettendo seriamente la schiusa delle uova... soprattutto adesso che le temperature sono ancora basse!

rettifico questa notte è stata tutto il tempo sul nido... :D io ora li sto lasciando sempre separati stò facendo bene? sul nido ci sono 5 uova [smilie=041.gif] , come chiedevo prima secondo te ci sarà uno fecondo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

ardeapurpurea ha scritto:Aspetta una settimana poi fai la speratura probabile che qualcuna sia fecondata.
Non si può aggiungere altro a quello che ti ha già detto Ardea.

Per l'ennesima (e ultima) volta ti scrivo: devi lasciarli separati, perchè se il maschio ha la cattiva abitudine di rompere le uova, è probabile che lo faccia.
chigos

Messaggio da chigos »

perfetto grazie mille e scusami... ci aggiorniamo.....
Berenice

Messaggio da Berenice »

Scusami tu: mi rendo conto di essere stata un po' brusca... ma la risposta ti è già stata data molte volte. Capisco anche che l'emozione della prima covata possa annebbiare un po' la mente! :lol:
Tienici aggiornati! :wink:
chigos

Messaggio da chigos »

ma figurati, anzi perdonami tu, sono stato troppo assillante, mi rendo conto, anzi sei stata fin troppo gentile e disponibile :lol: ma è la prima volta e sono un pò in ansia, cmq ho notato che un paio di uova si stanno ingrossando, è normale? significa qualcosa? lei cmq cova di continuo ora e sono sempre separati....grazie
Berenice

Messaggio da Berenice »

:shock: :shock: :shock:
Uova aliene???
Credo si tratti di un effetto ottico... non ho mai sentito che le uova diventino più grosse durante la cova!
chigos

Messaggio da chigos »

Ah allora è illusione ottica.... :shock: ho provato un po' la speratura, ma non si intravede granché, forse a uno si intravedono dei capillari rossi... Ma si intravedono esternamente all'uovo....
Berenice

Messaggio da Berenice »

:shock:
Intendi esternamente al nucleo, cioè al tuorlo?
Perchè così dovrebbe essere...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Hai già visto questa immagine?
Immagine
chigos

Messaggio da chigos »

si più o meno si intravedono proprio intorno all'uovo esternamente, ma si intravedono anche ad occhio nudo..... giusto? una domanda sciocca permettimela, ma il fatto che lei è sempre in cova sul nido è positivo? cioè loro se lo sentono che qualche uovo è fecondato?
Rispondi