ritenzione dell'uovo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
PESTE76

ritenzione dell'uovo

Messaggio da PESTE76 »

Salve, sono Lisanti Michele, Vi Vorrei chiedere una cosa, purtroppo ho una canarina che ha problema di ritenzione dell'uovo, mi potete indicare dei prodotti che posso curare al meglio la canarina e prepararla per i prossimi mesi alla cova..
Grazie...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: ritenzione dell'uovo

Messaggio da Giulio G. »

Se è ritenzione dell'uovo, la canarina si appallottola e poi va sul fondo gabbia. DEVI AGIRE SUBITO !!!
Prepara un pentolino dove fai bollire un poco d'acqua, mentre aspetti che bolla, prendi un contagocce o una siringa senza ago, aspiri un pò d'olio d'oliva o di semi o di vaselina, prendi la canarina, le appoggi il becco del contagocce sulla cloaca(ano) e fai cadere alcune gocce. Solo appoggiato, non farle un clistere !
Dato l'olio, metti la canarina sull'acqua bollente, in modo che il vapore inumidisca il sedere e la tieni per qualche minuto.
Non stare troppo vicino all'acqua bollente, altrimenti si ustiona. Puoi ripetere l'operazione 3/4 volte al dì.
Poi la metti in gabbia da sola, che stia tranquilla. Non credo esistano medicinali per curarla.
Fallo subito altrimenti muore in un giorno, max un giorno e mezzo !!
P.S. Non tentare di rompere l'uovo con le mani, è una manovra da veterinari, comunque sempre molto rischiosa.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PESTE76

Messaggio da PESTE76 »

Grazie per il tuo suggerimento Giulio, allora ora ti spiego, lunedi mattina era appollaiata ad un angolo della gambia che sembrava già morta, invece la sara è venuto un'amico che è ben esperto, l'ha presa, la masseggiata, ed ha detto ke sicuramente avrà un'uovo con cuscio mollo, e mi ha detto, separala dal maschio, e poi mi ha fatto mettere un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo in un po di mangime, e poi quello in polvere nel pastoncino, bhè ti dico ke con questo trattamento, si sta + o - riprendento.
Comunque anke la cosa che hai suggerito, l'ha dovremmo fare, non l'habbiamo ancora fatto perche pensiamo che con l'olio di fegato di merluzzo, riesce da sola.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'uovo senza guscio è meno pericoloso della ritenzione, che vuole dire che la femmina non riesce ad espellere un uovo completo (con il guscio).
Anche nel caso dell'uovo senza guscio, oltre al trattamento che le ha fatto il tuo amico, potevi metterle qualche goccia d'olio nella cloaca, l'aiutava ad espellerlo.
Speriamo che vada tutto bene.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi