UOVO GIGANTE

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackopal
Messaggi: 197
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 18:25

UOVO GIGANTE

Messaggio da blackopal »

Salve a tutti,
Una mia canarina, alla sua prima cova, ha avuto un problema di ritenzione con il 3° uovo che sono riuscito a risolvere.
L'uovo espulso era di dimensioni ENORMI pari una volta e mezza alle dimensioni normali. La canarina era distrutta ma il giorno dopo è riuscita a deporre l'ultimo uovo normalmente e adesso stà benissimo. Penso che se non sarei intervenuto, lei sarebbe morta. Ieri ho fatto la speratura e 2 uova su 4 sono feconde. L'uovo gigante è bianco,
Ha cosa si può addebitare questa anomalia?
Grazie


Meglio un uovo oggi che una frittata domani.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da mic1969 »

black per capire..
come sei intervenuto?
Vix7
Messaggi: 421
Iscritto il: 5 maggio 2013, 8:51

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da Vix7 »

dipende per uovo enorme cosa intendi... magari posta una foto. Ti ricordo che rispetto alle uova finte le uova di canarino sono piu grandi. :lol:
Inoltre, anche se è un caso raro, capita che facciano un uovo con due tuorli, per questo è piu grande, e visto che ce ne sono due dentro è difficile se non impossibile che nasca qualcosa: fino ad ora ho conosciuto solo una persona (qui sul forum c'è il post) che dice di aver schiuso un uovo con due tuorli (se non sbaglio aveva 4 uova ma alla fine nacquero 5 pulli) :shock:
Avatar utente
Tito80
Messaggi: 148
Iscritto il: 1 ottobre 2013, 23:31

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da Tito80 »

Alla natura mai mettere limiti in questo caso,certe volte ci capitano delle anomalie a cui è difficile dare una risposta,è come quando dei soggetti hanno dei comportamenti che non sappiamo spiegarci,tipo deposizione sul fondo con il nido preparato,o ancora deposizione nel portapastoncino nonostante abbiano preparato il nido,o quando le femminucce sembrano pronte e continuano a rifiutare i maschi,eppure hanno il nido preparato,questo è anche il bello della natura,anche se per noi sono grattacapi,a volte può pure essere che hanno un metabolismo troppo carico di calcio e di conseguenza si verificano queste anomalie
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
blackopal
Messaggi: 197
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 18:25

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da blackopal »

L'uovo gigante l'ho conservato e appena avrò una macchina fotografica in prestito, vi imposto la foto. la sua grandezza è doppia confronto un uovo finto e di uno e mezzo di un'uovo di canarino. Non sò se ha due tuorli, dovrei romperlo. Probabilmente ci saranno.
Per risolvere la ritenzione di questo uovo, è stato così:
Alle 7.30 ho pensato che la canarina era stecchita sul nido. Aveva gli occhi chiusi e la testa era rivolta all'insù. Però ho notato che apriva leggermente il becco per respirare. L'ho presa e sulla mano miha lasciato un pò di liquido giallastro. La cloaca era sporca e sporgeva parecchio. Ho capito che era ritenzione dell'uovo.
AZIONI: pentola della pasta con un pò d'acqua e messa a bollire. preso scolapasta e messo sulla pentola. La mia maglietta di cotone nel scolapasta, prendo olio di oliva e lo scaldo sul fuoco con un cucchiaio da minestra per 15 secondi. Basta che sia tiepido. inizio a massaggiare con le dita e l'olio per circa 1 minuto.
Metto la canarina nel scolapasta e la copro con la maglietta calda. Alzo il scolapasta di 50 cm e aspetto che il vapore acque ammordisca il guscio dell'uovo e spero che la canarina abbia ancora un pò di energia per espellerlo. Dopo 4 minuti l'ha espulso.
Lei era distrutta, con il contagocce gli ho dato un pò d'acqua e l'ho rimessa nel nido, sperando che vada tutto bene. Al pomeriggio, tornando dal lavoro convinto che fosse morta, l'ho trovata vispa e arzilla come niente fosse successo.
THE END
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da biagio11 »

Vix7 ha scritto:dipende per uovo enorme cosa intendi... magari posta una foto. Ti ricordo che rispetto alle uova finte le uova di canarino sono piu grandi. :lol:
Inoltre, anche se è un caso raro, capita che facciano un uovo con due tuorli, per questo è piu grande, e visto che ce ne sono due dentro è difficile se non impossibile che nasca qualcosa: fino ad ora ho conosciuto solo una persona (qui sul forum c'è il post) che dice di aver schiuso un uovo con due tuorli (se non sbaglio aveva 4 uova ma alla fine nacquero 5 pulli) :shock:
quoto in pieno
blackopal
Messaggi: 197
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 18:25

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da blackopal »

Salve
provo ad inserire la foto dell'uovo gigante
Allegati
proporzioni fra uovo di canarino finto,normale e super
proporzioni fra uovo di canarino finto,normale e super
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un pò piu grande ma non cosi enorme,fallo covare e vedi cosa esce
blackopal
Messaggi: 197
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 18:25

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da blackopal »

E' bianco. speravo fosse fertile perchè ero curioso.
ciao
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
RenaldoEidson
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 giugno 2014, 6:19

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da RenaldoEidson »

blackopal ha scritto:L'uovo gigante l'ho conservato e appena avrò una macchina fotografica in prestito, vi imposto la foto. la sua grandezza è doppia confronto un uovo finto e di uno e mezzo di un'uovo di canarino. Non sò se ha due tuorli, dovrei romperlo. Probabilmente ci saranno.
Per risolvere la ritenzione di questo uovo, è stato così:
Alle 7.30 ho pensato che la canarina era stecchita sul nido. Aveva gli occhi chiusi e la testa era rivolta all'insù. Però ho notato che apriva leggermente il becco per respirare. L'ho presa e sulla mano miha lasciato un pò di liquido giallastro. La cloaca era sporca e sporgeva parecchio. Ho capito che era ritenzione dell'uovo.
AZIONI: pentola della pasta con un pò d'acqua e messa a bollire. preso scolapasta e messo sulla pentola. La mia maglietta di cotone nel scolapasta, prendo olio di oliva e lo scaldo sul fuoco con un cucchiaio da minestra per 15 secondi. Basta che sia tiepido. inizio a massaggiare con le dita e l'olio per circa 1 minuto.
Metto la canarina nel scolapasta e la copro con la maglietta calda. Alzo il scolapasta di 50 cm e aspetto che il vapore acque ammordisca il guscio dell'uovo e spero che la canarina abbia ancora un pò di energia per espellerlo. Dopo 4 minuti l'ha espulso.
Lei era distrutta, con il contagocce gli ho dato un pò d'acqua e l'ho rimessa nel nido, sperando che vada tutto bene. Al pomeriggio, tornando dal lavoro convinto che fosse morta, l'ho trovata vispa e arzilla come niente fosse successo.
THE END
Strano. Avete alcune foto del uovo .. non ho mai sentito parlare prima ..
RenaldoEidson
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 giugno 2014, 6:19

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da RenaldoEidson »

RenaldoEidson ha scritto:
blackopal ha scritto:L'uovo gigante l'ho conservato e appena avrò una macchina fotografica in prestito, vi imposto la foto. la sua grandezza è doppia confronto un uovo finto e di uno e mezzo di un'uovo di canarino. Non sò se ha due tuorli, dovrei romperlo. Probabilmente ci saranno.
Per risolvere la ritenzione di questo uovo, è stato così:
Alle 7.30 ho pensato che la canarina era stecchita sul nido. Aveva gli occhi chiusi e la testa era rivolta all'insù. Però ho notato che apriva leggermente il becco per respirare. L'ho presa e sulla mano miha lasciato un pò di liquido giallastro. La cloaca era sporca e sporgeva parecchio. Ho capito che era ritenzione dell'uovo.
AZIONI: pentola della pasta con un pò d'acqua e messa a bollire. preso scolapasta e messo sulla pentola. La mia maglietta di cotone nel scolapasta, prendo olio di oliva e lo scaldo sul fuoco con un cucchiaio da minestra per 15 secondi. Basta che sia tiepido. inizio a massaggiare con le dita e l'olio per circa 1 minuto.
Metto la canarina nel scolapasta e la copro con la maglietta calda. Alzo il scolapasta di 50 cm e aspetto che il vapore acque ammordisca il guscio dell'uovo e spero che la canarina abbia ancora un pò di peimar energia per espellerlo. Dopo 4 minuti l'ha espulso.
Lei era distrutta, con il contagocce gli ho dato un pò d'acqua e l'ho rimessa nel nido, sperando che vada tutto bene. Al pomeriggio, tornando dal lavoro convinto che fosse morta, l'ho trovata vispa e arzilla come niente fosse successo.

THE END
Strano. Avete alcune foto del uovo .. non ho mai sentito parlare prima ..
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: UOVO GIGANTE

Messaggio da biagio11 »

doppio tuorlo succede ogni tanto
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron