Il calcio

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Il calcio

Messaggio da lancashire »

Lello85 ha scritto:Ma frulli anche la scorza dell'uovo per somministrarlo ???
> Il "calcio" è l'elemento più diffuso e disponibile nell'alimentazione sulla terra, è presente normalmente nell'acqua, che riceve la sua "durezza" proprio dal carbonato di calcio.
> Viene decomposto /dissociato nell'organismo, liberando ioni di calcio e tramite diversi meccanismi mediati dalla presenza di vitamina D, assorbiti ed introdotti nel circolo ematico e parzialmente "immagazzinato" nelle ossa come riserva.
> Solo una percentuale di circa il 20-30% del calcio introdotto con la normale alimentazione, viene assorbito, il resto per "avvenuta saturazione" viene escreto con le feci.
> Il calcio in forma solida, è difficilmente assimilabile, è possibile somministrare calcio in forme più facilmente e velocemente assimilabile, come il lattato di calcio o il gluconato di calcio.
> il calcio assunto con una normale dieta e l'alloggiamento in aviari con la presenza di luce naturale se non sussistono patologie è normalmente sufficiente.
> Un sintomo di deficienza del calcio dovuta a: patologia - mancanza di luce naturale - mancanza di vitamina D è normalmente "l'uovo molle" CHE NON E' LA STESSA COSA "dell'uovo ritenuto" = uovo rugoso.


[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi