Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Stesso dubbio pure io: i miei pulli hanno 17 giorni e a breve dovrebbero lasciare il nido, ma la femmina già da qualche giorno lavora con la carte di giornale e ha chiara l'intenzione di una seconda cova. è il caso di mettere già un altro nido? Ciao&graziefabio75 ha scritto:secondo voi si può mettere il secondo nido con pulli di 12-15 giorni?
Mi riallaccio per illustrare come proseguono le cose: la mia femmina ha iniziato a interessarsi a un secondo nido quando i pulli avevano 16-17 giorni: inizialmente solo muovendo pezzi di carta, poi diventando molto agitata, al punto da malmenare seriamente il maschio e disinteressandosi completamente della prole. Ho inserito un secondo nido e cotone, così si è calmata dedicandosi al nuovo nido; ai pulli ci sta pensando il padre. Penso anch'io che, se la femmina si agita, non bisogna aspettare troppo, perchè ho avuto l'impressione che stava poco per fare male seriamente al maschio e ai piccoli in cerca di penne. Inizialmente ho trovato il maschio sul fondo della gabbia e pensavo stesse male, invece era solo stato malmenato, tipo qualche merlo che si può trovare in primavera dopo che le ha prese di santa ragione dai rivali in amore.Ellix18 ha scritto:La mia femmina ha deciso di costruirsi un nuovo nido quando il primo pullo aveva circa 13 giorni, però ho aspettato anche io ancora qualche giorno prima di inserirlo. Però lei ancora per qualche tempo ha nutrito il pullo, credo fino alla deposizione del primo uovo. Non ti consiglio di aspettare troppo però: se la femmina non trova materiale potrebbe decidere di spiumare i piccoli. Oggi i tuoi ne hanno 13 di giorni giusto? Fossi in te aspetterei fino al 15°-16° giorno, dipende da quanto la tua femmina è agitata per il nuovo nido. Tra l'altro il primo piccolo è stato alimentato dal suo vero padre praticamente solo da quando la femmina ha smesso di occuparsi di lui. Prima c'era un altro maschio che non ha compagna (li tengo in voliera) e che addirittura quando la femmina usciva copriva le uova. Poi dopo un po' il posto di genitore preferito l'ha occupato il padre vero e il piccolo si è sempre rivolto a lui per prendere da mangiare