SECONDA COVA MINUTO X MINUTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

alonso

Re: SECONDA COVA MINUTO X MINUTO

Messaggio da alonso »

Alato sei stato buon profeta.
Oggi 19 aprile al 13° giorno di cova si è schiuso il primo uovo, speriamo bene per il secondo.
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Ecco la foto.
Allegati
1° giorno mentre chiede cibo
1° giorno mentre chiede cibo
1° giorno mentre dorme
1° giorno mentre dorme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alonso

Messaggio da alonso »

20 aprile anche il 2° uovo si è schiuso.
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Ora speriamo che i genitori riescano a tirarli su.

I pulletti vi augurano Buona Pasqua. [smilie=041.gif]
Allegati
1° e 2° giorno di vita
1° e 2° giorno di vita
1° e 2° giorno di vita
1° e 2° giorno di vita
fabio75

Messaggio da fabio75 »

secondo voi si può mettere il secondo nido con pulli di 12-15 giorni? una ff sta strappando carta dal fondo e la porta al nido, un'altra rimane fissa dentro il nido e si fa portare da mangiare dal mm
ciao e buona pasqua a tutti!!
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

fabio75 ha scritto:secondo voi si può mettere il secondo nido con pulli di 12-15 giorni?
Stesso dubbio pure io: i miei pulli hanno 17 giorni e a breve dovrebbero lasciare il nido, ma la femmina già da qualche giorno lavora con la carte di giornale e ha chiara l'intenzione di una seconda cova. è il caso di mettere già un altro nido? Ciao&grazie
alonso

Messaggio da alonso »

Io non sono molto esperto ma posso raccontarvi la mia esperienza.
Ho messo il nido nuovo dalla parte opposta quando il pullo aveva 21 giorni, dietro consiglio degli esperti del forum. Però il nido lo hanno fatto sempre in quello sporco in cui è nato il pullo. In pratica hanno sfrattato il pullo in quello nuovo e stavano rifacendo il nido su quello che c'era. Io ho pulito il vecchio nido e l'ho rimesso, loro lo hanno costruito e dopo 4 giorni la femmina ha deposto il primo uovo e ieri e oggi sono nati i due pulli.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

il mio problema è che sono ancora troppo piccoli e ho paura che la femmina li abbandoni prima del dovuto
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Stesso timore mio, ma penso che non ci sia niente altro da fare, perchè già adesso la femmina sta cercando di spennare il maschio e sicuramente tra breve inizierà coi pulli. Quindo metto un secondo nido e materiale, sperando che tra tutti e 2 non trascurino i pulli.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

Ravenna se sei già a 17 giorni io non mi preoccuperei più di tanto , hai visto se il maschio alimenta i piccoli?
i miei hanno solo 12 giorni di vita :?
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Grazie della risposta. Sì, il maschio li alimenta e sono entrambi molto bravi nello svezzamento... Almeno fino a oggi, quando la femmina ha preso la fretta per lla seconda cova. Adesso lei è presissima col cotone, ma non ho capito ancora dove lo vuole portare e che intenzioni abbia.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

allora secondo me vai tranquilla ci penserà il maschio a finire lo svezzamento , io provo a tirare avanti qualche giorno visto che il m non ha ancora capito bene cosa fare
consiglio di qualche esperto?
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

La mia femmina ha deciso di costruirsi un nuovo nido quando il primo pullo aveva circa 13 giorni, però ho aspettato anche io ancora qualche giorno prima di inserirlo. Però lei ancora per qualche tempo ha nutrito il pullo, credo fino alla deposizione del primo uovo. Non ti consiglio di aspettare troppo però: se la femmina non trova materiale potrebbe decidere di spiumare i piccoli. Oggi i tuoi ne hanno 13 di giorni giusto? Fossi in te aspetterei fino al 15°-16° giorno, dipende da quanto la tua femmina è agitata per il nuovo nido. Tra l'altro il primo piccolo è stato alimentato dal suo vero padre praticamente solo da quando la femmina ha smesso di occuparsi di lui. Prima c'era un altro maschio che non ha compagna (li tengo in voliera) e che addirittura quando la femmina usciva copriva le uova. Poi dopo un po' il posto di genitore preferito l'ha occupato il padre vero e il piccolo si è sempre rivolto a lui per prendere da mangiare
alonso

Messaggio da alonso »

21 aprile
Allegati
2° e 3° giorno
2° e 3° giorno
2° e 3° giorno
2° e 3° giorno
fabio75

Messaggio da fabio75 »

[smilie=crybaby.gif] brutte notizie, la ff che cercava disperatamente di fare il secondo nido oggi si è fatta male o non so cosa, se ne sta ferma sul posatoio con una gamba sola e si sposta solo per mangiare qualcosa inoltre ha smesso completamente di occuparsi della prole,per fortuna c'è il maschio che ogni tanto pensa ai piccoli(12gg), spero bene per loro ma per lei penso il peggio [smilie=crybaby2.gif] e pensare che ieri era super attiva e non si dava pace alla ricerca di un nido
alonso

Messaggio da alonso »

Mi dispiace, magari si è fatta male alla zampa e si ripiglia. Ti consiglio di aprire un thread a parte per chiedere aiuto, qua molti non entrano e non leggono e non possono darti consigli.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Ellix18 ha scritto:La mia femmina ha deciso di costruirsi un nuovo nido quando il primo pullo aveva circa 13 giorni, però ho aspettato anche io ancora qualche giorno prima di inserirlo. Però lei ancora per qualche tempo ha nutrito il pullo, credo fino alla deposizione del primo uovo. Non ti consiglio di aspettare troppo però: se la femmina non trova materiale potrebbe decidere di spiumare i piccoli. Oggi i tuoi ne hanno 13 di giorni giusto? Fossi in te aspetterei fino al 15°-16° giorno, dipende da quanto la tua femmina è agitata per il nuovo nido. Tra l'altro il primo piccolo è stato alimentato dal suo vero padre praticamente solo da quando la femmina ha smesso di occuparsi di lui. Prima c'era un altro maschio che non ha compagna (li tengo in voliera) e che addirittura quando la femmina usciva copriva le uova. Poi dopo un po' il posto di genitore preferito l'ha occupato il padre vero e il piccolo si è sempre rivolto a lui per prendere da mangiare
Mi riallaccio per illustrare come proseguono le cose: la mia femmina ha iniziato a interessarsi a un secondo nido quando i pulli avevano 16-17 giorni: inizialmente solo muovendo pezzi di carta, poi diventando molto agitata, al punto da malmenare seriamente il maschio e disinteressandosi completamente della prole. Ho inserito un secondo nido e cotone, così si è calmata dedicandosi al nuovo nido; ai pulli ci sta pensando il padre. Penso anch'io che, se la femmina si agita, non bisogna aspettare troppo, perchè ho avuto l'impressione che stava poco per fare male seriamente al maschio e ai piccoli in cerca di penne. Inizialmente ho trovato il maschio sul fondo della gabbia e pensavo stesse male, invece era solo stato malmenato, tipo qualche merlo che si può trovare in primavera dopo che le ha prese di santa ragione dai rivali in amore.
L'accortezza più importante credo sia quella che mi ha giustamente fatto presente Fabio75: essere sicuri che il maschio alimenti i piccoli. Poi l'inserimento del secondo nido, potrebbe essere molto di più di una semplice opzione, specie in presenza di comportamenti agitati e aggressivi.
alonso

Messaggio da alonso »

22 aprile.

I pulli hanno rispettivamente 3 e 4 giorni di vita. A differenza dell'altra volta non riesco a vedere se hanno il gozzo pieno, però vedo che la madre ogni tanto imbecca un pullo che mi sembra essere sempre lo stesso. L'altro mi pare stia messo di sotto ed ho paura non mangi, posso eventualmente spostare il pullo messo sopra, può capitare che un pullo non riesca a prendere cibo dalla madre?
Allegati
3° e 4° giorno
3° e 4° giorno
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali in pace e possibilmente evita di stargli sempre addosso, se lasciati tranquilli li alleveranno molto meglio.tra l'altro il gozzo si vede benissimo anche in foto e i pulli appaiono grassi e in salute,quindi non c'è da preoccuparsi
alonso

Messaggio da alonso »

Ok grazie, li lascerò in pace. :mrgreen:
alonso

Messaggio da alonso »

23 aprile.
Allegati
4° e 5° giorno
4° e 5° giorno
pier lorenzo orione

gozzi sempre pieni ,tutto regolare
alonso

Messaggio da alonso »

24 aprile.

Grazie sempre a Pier Lorenzo per il monitoraggio. :D
Allegati
5° e 6° giorno
5° e 6° giorno
5° e 6° giorno
5° e 6° giorno
alonso

Messaggio da alonso »

25 aprile. I miei pulletti oggi hanno 6 e 7 giorni e vi augurano una buona scampagnata fuori porta. :D
Allegati
6° e 7° giorno
6° e 7° giorno
6° e 7° giorno
6° e 7° giorno
biagio11

Messaggio da biagio11 »

come mai nel nido vedo solo cotone?
alonso

Messaggio da alonso »

Io metto anche la iuta, ma la canarina utilizza solo il cotone, tra l'altro il nido è fatto pure male....è poco esperta nel fare il nido.
alonso

Messaggio da alonso »

26 aprile.
Allegati
7° e 8° giorno
7° e 8° giorno
7° e 8° giorno
7° e 8° giorno
7° e 8° giorno
7° e 8° giorno
7° e 8° giorno
7° e 8° giorno
pier lorenzo orione

ottima crescita .la coppia sa il fatto suo
alonso

Messaggio da alonso »

27 aprile.

Effettivamente è un'ottima coppia. Voglio mettere le foto giorno per giorno almeno fino al 20° giorno, che serva anche agli altri per vedere la crescita giornaliera dei pulli. :D
Allegati
8° e 9° giorno
8° e 9° giorno
alonso

Messaggio da alonso »

28 aprile.
Allegati
9° e 10° giorno
9° e 10° giorno
9° e 10° giorno
9° e 10° giorno
alonso

Messaggio da alonso »

29 aprile
Allegati
10° e 11° giorno
10° e 11° giorno
10° e 11° giorno
10° e 11° giorno
10° e 11° giorno
10° e 11° giorno
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Occhio all'ovatta, è pericolosa, meglio la juta.
Rispondi