Canarina, Fringuello.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Bugo
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 maggio 2014, 17:38

Canarina, Fringuello.

Messaggio da Bugo »

Partiamo dall'inizio...Allora mie cari, da 6 o 7 mesi ho un fringuello maschio con un'ala non funzionante, fu sparato da un cacciatore molto probabilmente, lui sta benissimo ma non posso liberarlo dato che morirebbe senza saper volare. Lo portai dal veterinario e mi disse pure che doveva morire. Cqm lui convive tranquillamente in gabbia con un canarino giallo brinato che ora pian pianino sta diventando quasi tutto bianco, forse l'estate cambia piumaggio non saprei.

Vivono in una gabbia abbastanza grande con un ramo di ulivo al suo interno, la gabbia ha un nido esterno coperto con un calzino.

Ho notato che da un paio di giorni la canarina comincia a tirare il calzino cercando di prendere il tessuto per poi portarlo nel nido. Ho messo subito nella gabbia della paglia e in 2 ore ha portato tutto dentro il nido.

Mi chiedo a questo punto, potrebbero mai accoppiarsi questi due uccelli? Nascerebbe qualcosa? Se si cosa potrebbe nascere? (di certo non un gallo livornese)

Grazie mille attendo risposta.


Cip Cip!! Crà crà !!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da massese »

Non mi intendo di ibridazioni,ma ho gia'visto questo incrocio,non dovrebbe essere cosi'difficile,e se non ricordo male la prole da soggetti molto belli.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da Giulio G. »

Questa è materia per Pier Lorenzo.
Da quel che ne so, è stata fatta l'ibridazione inversa, canarino x fringuella. Sulla carta l'accoppiamento è possibile.
Il fringuello maschio, come il ciuffolotto maschio, hanno delle "parate amorose" molto focose e le femmine di canarino, non abituate, si spaventano e non accettano l'accoppiamento. Ma non si sa mai !
I figli dovrebbero essere pezzati tendenti allo scuro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Bugo
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 maggio 2014, 17:38

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da Bugo »

Ho già sentito il fatto del fringuello che è molto focoso, ma a dire il vero non l'ho mai visto intento a fare qualcosa, poverino ha una paura matta nel vedermi, è un esemplare adulto e penso non si abituerà mai agli umani, il canarino invece è più contenuto, stranamente non svolazza per tutta la gabbia quando mi avvicino. Sono davvero curioso se si accoppieranno, se farà le uova dovrete AIUTARMI !

Non è che è già gravida? la canarina mangia a gogo, quasi di continuo...il fringuello se ne frega di tutto invece.

SUsu non vedo l'ora, vi tengo aggiornati, grazie delle risposte !
Cip Cip!! Crà crà !!
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da biagio11 »

Bugo ha scritto:Partiamo dall'inizio...Allora mie cari, da 6 o 7 mesi ho un fringuello maschio con un'ala non funzionante, fu sparato da un cacciatore molto probabilmente, lui sta benissimo ma non posso liberarlo dato che morirebbe senza saper volare. Lo portai dal veterinario e mi disse pure che doveva morire. Cqm lui convive tranquillamente in gabbia con un canarino giallo brinato che ora pian pianino sta diventando quasi tutto bianco, forse l'estate cambia piumaggio non saprei.

Vivono in una gabbia abbastanza grande con un ramo di ulivo al suo interno, la gabbia ha un nido esterno coperto con un calzino.

Ho notato che da un paio di giorni la canarina comincia a tirare il calzino cercando di prendere il tessuto per poi portarlo nel nido. Ho messo subito nella gabbia della paglia e in 2 ore ha portato tutto dentro il nido.

Mi chiedo a questo punto, potrebbero mai accoppiarsi questi due uccelli? Nascerebbe qualcosa? Se si cosa potrebbe nascere? (di certo non un gallo livornese)

Grazie mille attendo risposta.
impossibile..mai riuscito troppo diversi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'ibridazione fringuello maschio x canarina non è mai riuscita,benchè sia tentata da anni in tutto il mondo ,esistono rari ibridi con verdone ,verdone di cina,verdone dell'hymalaia ,xchè sembra che il genere chloris a cui appartengono i verdoni sia piu affine geneticamente al fringillia coelebs,ma sempre utilizzando la fringuella x maschio verdone.inoltre è stato ottenuto un ibrido rarissimo cardellino x fringuella,ma col canarino non mi risulta esistano ibridi documentati.In ogni caso visto che hai la coppia prova a mettere il nido ,tentar non nuoce.
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da massese »

Come volevasi dimostrare ho scritto una cavolata :oops: ,sicuramente ho confuso con il verdone\a,anche se sono quasi sicuro di aver visto a qualche mostra l'ibrido con il fringuello,a questo punto femmina per canarino maschio,non vorrei aver scritto un'altra stupidaggine,ma ho impresso il ricordo di una scheda...
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

fidati era verdone x fringuella,canarino x fringuella non è mai stato realizzato ,o almeno non ci sono documentazioni fotografiche attendibili
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

Massese....esiste ibrido di fringuello x canarina.
Secondo la mia poca esperienza e la mia grande ignoranza......è più facile ottenere un ibrido da un fringuello M e un canarino F che l'inverso.
Provo a spiegarvi il motivo se riesco a farmi capire.
Il fringuello fa tutta una parata strana per una canarina ma quest ultima è di facile sottomissione da parte del primo.
Mentre avendo una F fringuello il canarino M si spaventerebbe molto venendo aggredito e smetterebbe di accoppiarsi dopo la seconda beccata.
Le femmine di fringuello si abbassano chiamo per accoppiarsi ma appena il maschio sale sopra si rivoltano e lo aggrediscono a beccate,e questo lo fanno già molto prima di entrare in estro vero e proprio.
Perciò il maschio canarino dopo le prime 2-3 beccate sonore getta la spugna.
Con questo non voglio dire che non si può,si fa anche col M canarino ma è più difficile.
Con le F fringuello ci vogliono M più decisi tipo verdone,carpodaco messicano ecc.
Consiglio per chi volesse provare è:- procurati tanti insetti vivi se puoi,e non sognarti di fare il cambio uova (con F fringuello).
Resta comunque un ibridazione MOLTOOOOOOOO difficile.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

restiamo in attesa di qualche bella foto dell'ibrido fringuello x canarina o viceversa,visto che dici che è cosi facile da fare, in rete si dovrebbero trovare tante foto ,cosi come nei libri di ibridologia,invece guarda caso non ne esistono da nessuna parte,solo tante parole..
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da biagio11 »

RollyZ ha scritto:Massese....esiste ibrido di fringuello x canarina.
Secondo la mia poca esperienza e la mia grande ignoranza......è più facile ottenere un ibrido da un fringuello M e un canarino F che l'inverso.
Provo a spiegarvi il motivo se riesco a farmi capire.
Il fringuello fa tutta una parata strana per una canarina ma quest ultima è di facile sottomissione da parte del primo.
Mentre avendo una F fringuello il canarino M si spaventerebbe molto venendo aggredito e smetterebbe di accoppiarsi dopo la seconda beccata.
Le femmine di fringuello si abbassano chiamo per accoppiarsi ma appena il maschio sale sopra si rivoltano e lo aggrediscono a beccate,e questo lo fanno già molto prima di entrare in estro vero e proprio.
Perciò il maschio canarino dopo le prime 2-3 beccate sonore getta la spugna.
Con questo non voglio dire che non si può,si fa anche col M canarino ma è più difficile.
Con le F fringuello ci vogliono M più decisi tipo verdone,carpodaco messicano ecc.
Consiglio per chi volesse provare è:- procurati tanti insetti vivi se puoi,e non sognarti di fare il cambio uova (con F fringuello).
Resta comunque un ibridazione MOLTOOOOOOOO difficile.
rolliz forse e' gallo livornese x fringuella.....canx fring..non esiste non per parate nunziali ma per geni troppo differenti..questo so io
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

FRINGUELLO
FRINGUELLO X VERDONA
FRINGUELLO X CANARINA
Immagine 25555.jpg
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (14.79 KiB) Visto 6555 volte
IMG_0714.JPG
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

Biagio11 : rolliz forse e' gallo livornese x fringuella.....canx fring..non esiste non per parate nunziali ma per geni troppo differenti..questo so io


il fringuello sarebbe un pò il capostipite dei fringillidi,un pò come il lupo per il cane.
Si differenze ce ne sono molte ma sempre di fringillidi si parla.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

niente da fare ,1° foto si vede male ,2° è un ibrido cardellino x verdone o anche un incardellato,la 3° foto può essere un pullo di qualsiasi specie di fringillide
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

la 1' foto è solo un normale fringuello,la 2' se noti non ha ne il becco affusolato ne la tipica maschera del cardellino che dovrebbe avere anche se fosse un incardellato giallo,la 3' foto è un mio pullo.
Comunque OK devo aver sbagliato io,con tutti sti fringillidi avrò mischiato tutto.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

invece nella 2°foto il cardellino ce lo vedo eccome,non tutti gli ibridi ereditano la mascherina.ma mi fa piacere che ammetti di aver sbagliato ,capita a tutti.allevo uccelli dall'età di 7 anni e x anni sono stato ibridista puro ,quindi qualcosa ne mastico ,anche se c'è sempre da imparare.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da biagio11 »

RollyZ ha scritto:la 1' foto è solo un normale fringuello,la 2' se noti non ha ne il becco affusolato ne la tipica maschera del cardellino che dovrebbe avere anche se fosse un incardellato giallo,la 3' foto è un mio pullo.
Comunque OK devo aver sbagliato io,con tutti sti fringillidi avrò mischiato tutto.
rollyz allevi le passerine?
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

Ho 6 coppie di ciris,ma finora ho salvato solo un pullo in 11 anni. Una delusione dietro l'altra. [smilie=crybaby.gif]
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da biagio11 »

RollyZ ha scritto:Ho 6 coppie di ciris,ma finora ho salvato solo un pullo in 11 anni. Una delusione dietro l'altra. [smilie=crybaby.gif]
che prezzo fanno a coppie?
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

biagio11 ha scritto:
RollyZ ha scritto:Ho 6 coppie di ciris,ma finora ho salvato solo un pullo in 11 anni. Una delusione dietro l'altra. [smilie=crybaby.gif]
che prezzo fanno a coppie?
Una coppia "accettabile" di ciris ha piu o meno il prezzo di un' "ottima" coppia di ciuffolotti mutati o siberiani.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

il papa della luisiana è un uccello stupendo ,ho sentito che si può far baliare da canarine o carpodache messicane,aiutando i pulli con imbeccate a mano e abituando le balie a nutrirsi di larve,ma non credo sia cosi facile come dicono.ci posti un pò di foto dei tuoi soggetti?
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

Si con i canarini li riesco a far crescere ma è in purezza che fanno solo disastri.
Sono riuscito ad averne solo 1 allevato dai genitori "biologici" e non ho capito come può essere successo.
Li allevo in voliere da 4 x 2 e diciamo che se le coppie fanno 4 uova 2 le tolgo e 2 gliele lascio,ma arrivano fino alla schiusa e poi abbandonano tutto,oppure nascono e il giorno dopo vado a vedere e i pulli non ci sono più (se li mangiano,li nascondono tra i rami,li sotterrano) e non so che fine fanno.Oppure morti nel nido.
Ci ho poi riprovato con quella coppia ma niente.
Immagine 9.jpg
Immagine 10.jpg
Immagine 7.jpg
yyyyytrgsd.jpg
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

che meraviglia,li vorrei tanto anch'io ma non ho voliere,solo gabbioni da 120.si possono riprodurre anche in gabbia?ovviamente le uova le balierei dai canarini
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

Si anche in gabbia si riproducono,io li allevo in voliere per provare in purezza.Altrimenti sarebbero solo dei fabricanti di uova,il bello è vederli allevare i piccoli e tutto il resto.C'è da dire che a parte allevare per i primi passi sono bravissimi,costruiscono dei nidi bellissimi,covano assiduamente, ma poi...........al 12 giorno BOOOOM scoppia la bomba !!!!!!!
In gabbia credo dovrai mettergli il classico nido non avendo modo di farlo loro. E come balie le canarine si li allevano ma meglio le passere del giappone. Io le metto a loro le uova e le alimento con poco misto per esotici,pastone giallo quello con dentro insetti e gamberetti(per esotici),e mangime per insettivori.I canarini non lo mangerebbero ma ste cancherine di passere sono fenomenali.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
Bugo
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 maggio 2014, 17:38

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da Bugo »

Questi Ciris sono davvero spettacolari, una bellezza unica !

Cmq ragazzi il fringuello è riuscito in qualche modo a "prendere allo stretto" la canarina all'interno del nido, quindi penso proprio che vuole accoppiarsi, la cosa spaventosa è che la canarina urla forse di dolore, che devo fare? come devo comportarmi? Non è che la uccide? La canarina passa molto tempo nel nido e il fringuello ne approfitta, ovviamente...
Cip Cip!! Crà crà !!
Avatar utente
Bugo
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 maggio 2014, 17:38

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da Bugo »

Ragazzi mi sto preoccupando, dorme ormai nel nido da due o tre sere, ora sono andato a vedere ma non voglio prendere la gabbia e disturbarli perchè è tardi, non è che mi muore la canarina? Penso sia strano se rimane totalmente nel nido, prima almeno stava per metà nel nido e per metà fuori, ora è proprio all'interno, non riesco nemmeno a vederla. Se sta covando potrebbero esserci delle complicazioni?? magari sta soffrendoT_T
Cip Cip!! Crà crà !!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

il fringuello in estro è molto aggressivo ,a volte uccide anche la sua femmina conspecifica se la gabbia non è ampia,inoltre è un gran distruttore di uova e pulli. la canarina urla xchè la sta menando,non accoppiandosi.SE sta nel nido potrebbe aver deposto le uova ,non puoi guardarci?in ogni caso ti consiglio di mettere il divisorio x evitare di perdere canarina ed eventuale covata.Io ho un fringuello che non è aggressivo ma non ho mai visto un uovo fecondo con le varie femmine con cui l'ho accoppiato in diversi anni ,l'ho provato con verdone ,canarine e quest'anno una carpodaca messicana ancestrale ma risultato sempre lo stesso:uova infeconde.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

Rolliz ma i passeri del giappone non sono troppo piccoli x allevare i papi?ed essendo di famiglie diverse non hanno problemi ad imbeccare i pulli?ogni specie ha modalità di imbecco diverse ,di solito le balie dovrebbero essere di famiglie affini alla specie baliata,es i passeri del giappone vanno bene x baliare diamanti del gould e tutti gli altri estrildidi,mentre i canarini baliano quasi tutti gli altri fringillidi.i papi sono zigoli ,prevalentemente insettivori ma mi sembrano piu affini ai canarini e in genere ai fringillidi.
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da RollyZ »

pier lorenzo orione ha scritto:Rolliz ma i passeri del giappone non sono troppo piccoli x allevare i papi?ed essendo di famiglie diverse non hanno problemi ad imbeccare i pulli?ogni specie ha modalità di imbecco diverse ,di solito le balie dovrebbero essere di famiglie affini alla specie baliata,es i passeri del giappone vanno bene x baliare diamanti del gould e tutti gli altri estrildidi,mentre i canarini baliano quasi tutti gli altri fringillidi.i papi sono zigoli ,prevalentemente insettivori ma mi sembrano piu affini ai canarini e in genere ai fringillidi.
Infatti io all'inizio usavo i canarini(con risultati scarsi),poi una volta mi è morta una canarina e avevo ste 8-9 (non ricordo quante) passere senza ne uova ne nido,nemmeno conoscevo il sesso.Dunque ho preso ste 3 uova di sta canarina (ne ha fatte 3 poi trovata morta per ritenzione credo) con nido e tutto e lo metto da ste passere..............hanno covato in 3-4 alla volta nel nido della canarina,imbeccavano sti 3 pulli da non credere,e li hanno svezzati.......provare per credere.
Così ho iniziato con le passere.
Comunque i ciris o papa sono più piccoli dei canarini,sono poco piu di uno spagnoletto. :D
i papi sono insettivori da pulli e ovviamente gli adulti nel periodo della riproduzione,ma per il resto della vita sono granivori con qualche aggiunta di larve ogni tanto.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina, Fringuello.

Messaggio da pier lorenzo orione »

grazie x le ottime informazioni ,se deciderò di prendere una coppia di papi te lo farò sapere cosi mi dai ancora qualche dritta
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron