info cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
elenas23
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 14:44

info cardellino

Messaggio da elenas23 »

Salve .Ho un cardellino e vorrei se possibile dei vostri consigli.I Beverini e le mangiatoie e vero che vanno lavate almeno una volta a settimana con la mucchina?va disinfetata anche la gabbia?e possibile dare mela e insalata almeno una volta settimana?l'acqua la cambio non appena le finisce,o va cambiata ogni giorno la mia cardellina ha ossio di seppia, spiga di panico sempre a disposizione ed evito le correnti.vi allego la foto dei semini che quotidianamente li do e ogni tanto do del pastone che vendono i negozii di animali e li compro i semini della salute della manitoba.Tagli semini quando vanno dati?vanno mischiati ai semini tradizionali?E meglio il pastone o i biscotti?La gabbia e locata sempre vicino alla luc,e lontana dai raggi fissi del sole l,a vorrei mettere fuori ma o paura delle correnti,come posso schermate la gabbia?Un ultima cosa ogni tanto leimette la testa nel beverino e come se si volesse bagnare perche muove le ali pero se li metto la vaschetta non entra dentro.posso usare uno spruzzino?grazie e Scusate per le tante domande ma sinceramente qui ci sono solo veterinari per i cani e vorrei tenre questo animale il piu bene possibile grazie ai vostri consigili.Grazie mille.sono impreparata e voglio far star bene il mio uccellino.grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
elenas23
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 14:44

Re: info cardellino

Messaggio da elenas23 »

semini
Allegati
i semini che li do giornalmente
i semini che li do giornalmente
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: info cardellino

Messaggio da alfaalex »

I beverini li metto semplicemente sotto aceto, a pulirli a mano diventerei pazzo. Le mangiatoie le pulisco ma più di rado. La mela è lassativa, quindi una volta a settimana va bene. Frutta e verdura vanno sostituite giornalmente così come l'acqua, anche due volte al giorni se fa caldo. L'acqua deve essere sempre fresca e abbondante, meglio due beverini se la gabbia lo permette, se uno si rompe e non ce ne accorgiamo rischia di morire di sete.

Il misto lascialo per conto suo e i semi della salute in una mangiatoia a parte, anche in una linguetta. Il pastone è più bilanciato del biscotto, se è morbito va sostituito una volta al giorno, se è secco dura di più.

La posizione migliore, a mio parere è a sud-est, naturalmente non devono avere i raggi del sole che colpiscono costantemente la gabbia. L'ideale sarebbe o che il sole lo prendano o la mattina o la sera, o che solo una parte della gabbia viene colpita dal sole. Ricorda che i cardellini sono più delicati dei canarini, e prendere qualche raggio di sole è importantissimo per la loro salute, basta che abbia la possibilità di scegliere, se non vuole prendere il sole, deve esserci una zona d'ombra.
La gabbia deve essere protetta dalle correnti d'aria, quindi appoggiata ad un muro e schermata in qualche modo ai lati, con del pvc per esempio.

Se l'acqua sta al sole, oltre ad evaporare e ad non essere fresca fa subito formare una patina all'interno, quindi i beverini non al sole.

Niente spruzzino, si stressa, il bagnetto deve farlo quando vuole lei. Se il bagnetto è all'esterno ci vorrà di più, se la gabbia lo permetti metti una ciotolina all'interno, con la ciotolina all'interno combinerà il disatro però, quindio dopo il bagno sostituisci il fondo. Altrimenti prova con il bagnetto all'esterno, lo sfondo deve essere opaco, quindi non trasparente, per aiutarla e farle capire quanto è profonda l'acqua puoi metterci dei sassolini. In ogni caso dalle tempo, si abituerà al bagnetto.

E' sempre gradita una bella foto del tuo nuovo compagno :)
R.N.A.: 84TL
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: info cardellino

Messaggio da biagio11 »

si si...! postaci qualchhe foto
elenas23
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 14:44

Re: info cardellino

Messaggio da elenas23 »

presto metterò una foto.protetta solo hai lati o anche di fronte?io lo appoggiata su un muro e ci ho messo un armadio vicino che ripara il vento hai lati.i semini della salute che dite si possono dare sempre?oppure ha giorni alterni?grazie a tutti voi per i consigli che mi state dando per tenere al meglio la mia amica cardellina.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: info cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

protetta ai lati e sul tetto ,il frontale sarà aperto ma nelle giornate fredde e di maltempo meglio mettere una tenda di nylon trasparente in modo da alzarla e abbassarla al bisogno.
elenas23
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 14:44

Re: info cardellino

Messaggio da elenas23 »

grazie a tutti davvero dei consigli.lo inserita fuori e appogiata sul muro e ho messo un bel armadio grande per comprire il vento ai lati ma da me al 3 piano tira sempre molto vento e vedo dalla cucina la tenda muoversi spesso e ho paura che abbia correnti lei.vorrei rientrarla dentro per poi portarla fuori quando si calma il vento pero' o letto che li sbaqlzi li fanno male.cosa mi consigliate di fare?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: info cardellino

Messaggio da lucas98 »

Lasciala sempre fuori, se fai dentro e fuori si ammala di sicuro e può andare in falsa muta.
Luca C.
elenas23
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 14:44

Re: info cardellino

Messaggio da elenas23 »

purtroppo casa mia fuori e sempre ventilata.spero che con un armadio enorme vicino e appoggiata al muro eviti di prendere correnti.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: info cardellino

Messaggio da lucas98 »

Puoi mettere dei panni ai lati quando c'è forte vento.
Luca C.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron