Zampette rosse?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Ciao a tutti! Oltre ad avere avuto una brutta esperienza con un pullo morto qualche tempo fa e una coppia di canarini che sembra non essere in grado di coronare il sogno di diventare genitori, c'è un altro problema che mi preoccupa.

Il maschio della coppia una settimana fa teneva la zampetta sollevata. Essendo giorni di brutto tempo, pensavo avesse un po' freddo e infatti stava leggermente gonfio. Continuava a mangiare e muoversi e anche a canticchiare, quindi non mi sono preoccupata eccessivamente. L'ho tenuto sotto controllo, ho evitato che la temperatura scendesse troppo e poi sembrava tutto normale.
Oggi però ho notato una cosa decisamente strana: le sue zampe sono diverse da quelle della femmina. Quelle di lei sono più sottili e di un colore chiaro, sul beige... Quelle del maschio sono entrambe più rossicce, ma soprattutto la sinistra è proprio rossa e si vede chiaramente il sangue all'interno! Non credo sia normale. Non sembra creargli problemi nel movimento e anche questa volta mangia e si muove, ma si vede proprio la differenza.

Spero possiate darmi qualche informazione, domani magari provo a chiamare la veterinaria...
Grazie in anticipo a tutti anche da parte di Pesca (sì lo so che non è proprio un nome da maschio, ma quando me l'hanno regalato mi hanno detto che era femmina!)

Ecco qualche foto, spero si riesca a capire:

http://i.imgur.com/LlZ0C9B.jpg

http://i.imgur.com/5rAMNWi.jpg?1

Riguardando ora sembra che ci sia sangue in entrambe le zampette, ma non è proprio strano che si veda così tanto??
Grazie mille a tutti in anticipo.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Qui si vedono anche quelle della femmina:

http://i.imgur.com/NdSZeuL.jpg?1
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Zampette rosse?

Messaggio da RollyZ »

L'età...le prime vene varicose :lol:
Per me sono normalissime
Son le unghie che son da tagliare
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Zampette rosse?

Messaggio da biagio11 »

nulla di strano
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Quindi è normale che ogni tanto si veda il sangue dentro?
Ok perfetto! Mi avete tranquillizzata.
Non sapevo nemmeno si potessero tagliare le unghie, è necessario?
Sono molto impauriti dalle mani, preferisco maneggiarli il meno possibile. L'ultima volta che ho preso Pesca in mano ad un certo punto sembrava stesse svenendo... Ha fatto la scenetta come se pensasse "oddio mi hanno catturato... mi sento male"
Poi quando ha visto di essere nella gabbia ha ricominciato a saltellare, ma si è preso uno spavento.
Purtroppo è sempre stato così, credo li abbiano spaventati da piccoli.
Ellix18
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 17:18

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Ellix18 »

Non preoccuparti capita anche a me... Tagliare le unghie fa bene anche a loro, così. Eviti che si impiglino e sopratutto nn rischi la rottura delle uova o delle ferite ai piccoli. Se hai paura di prenderli, meglio se lo fai in una stanza poco illuminata. Per prenderli devi fare in modo che la schiena aderisca al palmo della mano e fare in modo che la testa finisca tra l indice e il medio. Magari la prima volta per tagliare le unghie meglio se ti fai aiutare, poi quando diventi un po' più abile può farlo tu tenendo le zampine tra pollice e anulare
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Giulio G. »

Ci sono canarini paurosi e altri molto meno.
Le zampe sono "quasi" normali, hanno molte scaglie, dagli il bagno poi ungigli le zampe con olio di vaselina, per 5/6 gg. si dovrebbero staccare. Il maschio, dalle scaglie, non sembra tanto giovane.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Grazie mille a tutti!
Proverò a tagliere loro le unghiette come mi avete consigliato.
Riguardo all'età non ho proprio idea. Io ce li ho entrambi da quasi 3 anni... Non li ho comprati ma mi sono stati portati perchè erano abbandonati in una gabbietta minuscola. Pesca (il maschio) è arrivato dentro una scatola di cartone piccolissima poverino!
Quindi sì potrebbe anche essere vecchiotto.
Il bagno ultimamente glielo metto tutti i giorni e di pomeriggio lo tolgo, faccio bene? Appena riesco comprerò l'olio di vaselina. Hanno proprio bisogno di molte cure!

Comunque approfitto per esporre una ennesima preoccupazione... In questi giorni che ansia!
Insomma, la femmina è stata per una paio di giorni un po' arruffatella, ma si sono voluti rifare il nido e lei ha poi deposto un ovetto, quindi ho pensato fosse per quello. Mangiava e dormiva e faceva tutto normalmente.
Stamattina ho notato che aveva come dello sporco sul becco, all'attaccatura. Pensavo fosse solo sporcizia, sono uscita e poco fa tornata a casa ho guardato meglio e mi sembra che invece siano croste insanguinate! La cosa più spaventosa è che mi sembra quasi abbia il becco un po' come "corroso", ma in realtà questo non posso dirlo con certezza.
Per il resto sta bene... Fai i suoi giretti, mangia, mi guarda, tutto normale.
Può essere qualcosa di preoccupante oppure è solo sporco che si è infilato in una zona difficile da pulire?

Vi ringrazio tantissimo per tutte le risposte. Purtroppo non sono esperta e non sono nemmeno un'allevatrice... Faccio del mio meglio e voglio che vivano felici! Voi mi siete molto di aiuto.
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Zampette rosse?

Messaggio da RollyZ »

Prima di deporre le uova sono sempre un pò arruffate ma tutto normale,per lo sporco del becco o quello che è non si capisce così,prova a mettere una foto.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Sono riuscita a fare un paio di scatti, sembra proprio che non sia sporco... Sono preoccupata :(
Metto il link alle immagini in alta risoluzione:

http://i.imgur.com/GRrNQTC.jpg

http://i.imgur.com/doTE0w5.jpg
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Potrebbero essere parassiti? Oppure magari il maschio gliele ha date :| ? Sono sempre stati abbastanza tranquilli... Ogni tanto litigano ma sempre senza arrivare alle maniere forti. E' la terza volta di fila che cercano di diventare genitori, credo siano stressati. Inoltre li sto tenendo in una gabbia piccola, perchè ho una voliera gigante ma ho traslocato e ho spazio solo fuori, dove ci sono continui temporali... Come potrei fare per dar loro un po' di tregua? Li separo?
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Zampette rosse?

Messaggio da RollyZ »

Sembra che si sia fatta male,forse scappando dal maschio in estro ha sbattuto contro qualcosa.
Puoi dividerli e vedere se guarisce,tanto per la cova si arrangia da sola.
Puoi unirli 1 volta al giorno per farli accoppiare fino al 3' uovo e li controlli che non si facciano male,poi li lasci divisi.
Metti l'uovo finto e togli il vero,poi li rimetti al 4' uovo.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Zampette rosse?

Messaggio da RollyZ »

Comunque io i miei uccelli li allevo tutti all'aperto.
Basta coprirli da correnti d'aria dalla pioggia e fargli sempre avere un posto all'ombra.Poi stan fuori anche sotto zero,in questo periodo quando piove i miei si mettono dove non c'è il tetto per "lavarsi" sotto la pioggia.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

Poco fa Pesca (maschio) cantava forte, come quando vuole accoppiarsi. Forse è vero, lui vuole ma la femmina no e si è fatta male... Parassiti quindi sono da escludere? Io li tengo puliti, l'unica cosa diversa dal solito è che ho comprato una nuova sabbiolina per il fondo che ho pulito 3 giorni fa. Per il resto lavo tutto periodicamente, anche le mangiatoie, ho tralasciato le sbarre per questioni pratiche ma non lascio mai la cacca troppo a lungo o cose simili.
Più tardi quando posso pulisco tutta la gabbia da cima a fondo, così nel dubbio.

La ferita della femmina posso in qualche modo disinfettarla oppure la lascio nella gabbietta pulita e vedo se migliora da sola?
Le uova finte le trovo nei negozi di animali normali? Non le ho mai prese, e comunque dalle loro cove è nato solo un cucciolo (purtroppo morto a una settimana).
Sono felice di sapere che possono stare all'aperto, che teneri che si mettono sotto la pioggia! Non soffrono degli sbalzi di temperatura? Mi sembrano così delicati...
Ultimamente qui fa spesso dei temporaloni che spaventano anche me, e ho pensato non andasse bene per loro. Ci suoni fulmini con tuoni fortissimi e si alza il vento... La voliera è su ruote (gliel'ho costruita io) ma non posso tirarla in casa perchè è troppo ingombrante. E' abbastanza se la metto in un angolo sotto una tettoia? In questo modo sarebbe coperta sopra e su due lati, ma posso spostarla quando c'è bel tempo. Magari potrei coprire anche un terzo lato procurandomi plexiglass o cellophan. Potrei per ora metterci solo il maschio e lasciare la femmina nella gabbietta piccola col nido.
Micia
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 0:22

Re: Zampette rosse?

Messaggio da Micia »

* "Ci suoni" sarebbe "Ci sono i "... Sorry
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampette rosse?

Messaggio da pier lorenzo orione »

la voliera all'aperto va benissimo ,sotto la tettoia sarà protetta dalle intemperie ,in inverno copri i lati con un telo di nylon trasparente o plastica trasparente lasciando il frontale libero.in estate meglio riparare dal sole usando teli ombreggianti x serre e una zanzariera x gli insetti.Quando hanno il nido però non andrebbe mai spostata ,dopo le cove invece puoi fare quello che vuoi.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron