Salve a tutti
vi racconto la storia brevemente...qualche tempo fa mi è stat data una piccola gazza che era stata precedentemente malnutrita da non si sa chi...infatti presentava le carenze di calcio tipiche di questa alimentazione sbagliata.
l'ho nutrita con pastone per insettivori, carne macinata, multivitaminico per uccelli, osso di seppia tritato e mela. è cresciuta, le zampette si sono sistemate ma il dito posteriore dx non lo riesce ad aprire però questo non sembra darle problemi, salvo un po di imprecisione nelle fasi di atterraggio.
a breve la libererò in giardino dandole la possibilità di tornare a mangiare se ne sentirà la necessità, ma ho notato che delle volte fa degli strani movimenti come se "si stiracchiasse il collo" e apre il becco, poi di solito si da una grattatina e le passa..mi chiedevo, saranno acari?
inoltre spesso se vola molto per casa o gioca con foga, sta con il becco aperto e il respiro affannoso, come una leggera asma...
se qualcuno ha qualche feedback da darmi gliene sarò grata...
ah, e lo so, i centri di recupero, non posso tenerla etc etc etc...ma vi assicuro che il fine è farla stare al meglio e LIBERARLA