Allevare in gabbie da 60

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Allevare in gabbie da 60

Messaggio da Greenpeace »

Esistono tecniche in grado di calmare i nostri amici fringillidi spesso agitati?
Sto cercando di allevare spinus e magari cardellini nelle gabbie da 60, ma serve che si calmino un po' altrimenti speranze zero.
Esperienze in merito?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da emi98 »

Ci sono specie che si possono allevare abbastanza bene in gabbie da 60 e 55 quali cardinalini, lucherini testa nera, organetti, lucherini europei, ho sentito anche di alcune coppie di cardellini nostrani...e ci sono coppie, di specie che di solito vengono allevate in gabbioni o voliera, di alcuni ceppi che allevano anche in gabbia da 60 tipo crocieri e addirittura femmine di fringuello e ciuffolotto che covano in gabbie da 60. Tutto dipende dai soggetti che ci si ritrova e alle loro abitudini!
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da Greenpeace »

Si è vero emi, il fattore importante a mio parere è il carattere dei soggetti, un cardellino che non si abitua alla presenza dell'uomo (come il mio) difficilmente darà risultati in riproduzione, spesso le femmine non fanno nemmeno il nido oppure dopo non covano.
Altro esempio, è da circa un mese che ho una coppia di lucherini TN, senza prestare nessuna attenzione mi ritrovo la femmina che quasi mangia dalle mani il maschio invece solo che apro la porta e inizia a sbattere.
So di alcune persone che riescono a istaurare rapporti con i cardellini da mettersi le mani nei capelli, ma a volte quando chiedi sembra quasi un segreto ...
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da emi98 »

Ho notato che con il tempo, soprattutto gli spinus, tendono ad accettare la presenza dell'allevatore e s tranquillizzarsi (penso anche altre specie ma forse in un tempo maggiore)...i miei cardinalini, per esempio, sanno ormai che, dopo la pulizia del fondo della gabbia arriva il cibo e si appropinquano alle mangiatoie e alle pinzette porta-frutta.
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da RollyZ »

Gabbia piccola da 25 cm max,se possibile con 3 lati lisci tipo inglese o da esposizione.Ci si sta vicino ad esempio mentre si guarda la tv per il tempo di un film o leggendo un libro o quando si è al pc,per circa 1 mese.Ma si può anche farlo svernare in gabbia piccola e a febbraio passarlo nella 60cm.Meglio se i soggetti sono giovani,si calmano prima.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me siete troppo frettolosi ,ci vuole tempo per calmare i soggetti agitati,speso non bastano 6 mesi
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da RollyZ »

I miei lucherini e verzellini nelle gabbie da 120,si sono calmati in un mese circa vedendomi tutti i giorni,anche se quando cambio il mangime o pulisco si spaventano ma ora se mi avvicino non volano piu come matti.Gli organetti è poco che li ho e volano spaventati ma loro so che si calmano presto,sono docili.Gli unici che non sono cambiati di una virgola e sono sempre spaventati sono i verdoni.
Il fatto di metterle in gabbie piccole mi è stato consigliato da un allevatore di cardellini,ma io non ho provato.Però è una persona seria che conosco da anni come ibridatore,e credo che sia valido come consiglio.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da pier lorenzo orione »

metterli in gabbie piccole funziona ma a me fanno pena ,preferisco farli calmare in gabbie piu ampie anche se ci vuole piu tempo.con i ciuffolotti non avrai mai questi problemi
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da Greenpeace »

Quindi teoricamente potrei prendere due cinciarelle e metterci dentro maschio e femmina, ma ammesso che si calmano dopo qualche mese quando li inserirò nella 60cm non rischio che ritornino a sbattere?
Lo so che è una pratica un pò crudele ma, ammesso che funzioni, darebbe risultati benevoli a loro in primis.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da pier lorenzo orione »

fa come vuoi ,x me resta una crudeltà
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da Greenpeace »

Vabè posso sempre tenerli insieme nella 60 con il divisorio, lo spazio è minore dovrei ottenere risultati simili ..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare in gabbie da 60

Messaggio da pier lorenzo orione »

non proprio perchè se si vedono si agitano a vicenda,ma secondo me con un pò di pazienza si calmeranno a sufficenza per riprodursi a primavera(sempre se sono nati in cattività..)
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron