Verdone diluito

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Verdone diluito

Messaggio da alfaalex »

Ho preso questa mutazione a me poco conosciuta. Mi piace parecchio e vorrei metterlo in riproduzione. Non ho altri soggetti della medesima mutazione, e finirà con una femmina ancestrale. L'allevatore mi ha accennato che la mutazione è dominante e avrò sia maschi che femmine al 50% diluiti.

Mi confermate la cosa? :D


R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

Ciao, mi spiace non potere essere d'aiuto, ma potresti mettere una foto? Un po' per curiosità, un po' perchè di recente ho acquistato 2 maschi di verdone novelli, dove uno è chiaramente un ancestrale, mentre l'altro dev'essere una qualche sua mutazione, con piumaggio chiaro e quasi brinato, becco e zampe avorio.
Dopo cerco di mettere una foto. :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

mettete le foto altrimenti è impossibile capire la mutazione
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdone diluito

Messaggio da alfaalex »

Domani gli faccio qualche foto, la mattina ho poca luce e verrebbero male. Sembra appunto un brinato. Molto grigio e giallo.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdone diluito

Messaggio da alfaalex »

R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdone diluito

Messaggio da alfaalex »

E questo è l'agata

http://i57.tinypic.com/1411rgp.jpg

http://i58.tinypic.com/fmhoja.jpg

Purtroppo sono tutte un pò scure, fatte stamani alle 8.00 con poca luce.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

le prime foto maschio di verdone agata ,2° foto maschio di verdone mutato ala grigia.L'Agata è sesso-legato quindi accoppiando con ff ancestrale otterrai maschi ancestrali portatori di agata e ff agata,mentre l'altra mutazione piu recente non sono sicuro dell'ereditarietà ,forse è dominante quindi otterrai 50% di maschi e ff mutati e il resto ancestrali.Però vedendo la foto un pò scura mi sembra un bruno o pastello ala grigiaCmq bei soggetti.li hai presi da Zaccaria?
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdone diluito

Messaggio da alfaalex »

Pensavo che gli agata fossero più scuri, il primo mi piace parecchio. Il secondo è anche portatore di lutino.

Presi da due allevatori differenti, non ho ancora controllato gli anellini per il codice RNA. Il primo viene da un allevamento che dice di avere soggetti campioni mondiali da parecchi anni. Però non ho approfondito più di tanto.

Devo anche togliergli un anellino di plastica, ma non è aperto e ho paura di fargli male.
R.N.A.: 84TL
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

Aggiungo le foto. Mi spiace non si veda l'anello, ma assicuro che c'è: verde 2014; per questo verdone con cui vorrei provare l'ibridazione con la canarina. Ringrazio chi mi darà spiegazioni. :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

mi pare un brutto agata,molto piu bello e tipico quello di alfalex,si vede che viene da un allevatore che seleziona da anni,se mi parli do campione mondiale dev'essere Zaccaria.in ogni caso x ibridazione può andare bene ,mettilo con una canarina agata giallo mosaico
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

Grazie mille Pier Lorenzo per le dritte.
La cosa che mi preoccupa di più è che questo , secondo il mio gusto (sicuramente inesperto e più personale che tecnico), è il più bello dei 3 verdoni che ho acquistato. :D Anche se a dire il vero il prezzo era stato piuttosto basso (20E), credo, e comunque meno degli altri 2. Mi è utilissima l'indicazione per la canarina da provare ad ibridare e a riguardo sto leggendo informazioni e sicuramente qualcos'altro lo chiederò in primavera. Al momento sto tenendo quei 3 verdoni, ognuno in piccole voliere insieme a dei canarini; quello della foto l'ho messo in una gabbia abbastanza grande con 3 femmine. Poi l'intenzione è di separare le coppie, lasciandoli in vista verso febbraio, per metterli in gabbia da riproduzione appena danno segni di interesse (sto in montagna e i canarini in genere iniziano il periodo della riproduzione a metà febbraio; i verdoni liberi non credo prima della fine di marzo). Non mi aspetto grandi risultati, ma sono proprio curioso di vedere come va.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

credo andrà bene ,l'ibridazione verdone x canarina è una delle piu semplici ed è consigliata x gli ibridisti alle prime armi ,anche x me quando ho iniziato è stato il mio primo ibrido,ricordo ancora l'emozione quando ho trovato il primo pullo ibrido nel nido.mostra le foto degli altri verdoni che hai preso..
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdone diluito

Messaggio da alfaalex »

Presi gli RNA

L'agata è di LI CALSI, Pavia
L'altro è di MENENTI di Anagni
R.N.A.: 84TL
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da emi98 »

Il primo non lo conosco...Menenti è un bravo allevatore ed è in particolare un ottimo ibridatore!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdone diluito

Messaggio da alfaalex »

Ci sono foto del suo allevamento, è immenso. :D
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Verdone diluito

Messaggio da Fabry19777 »

Ciao. Complimenti per gli acquisti.
Anche io ho dovuto prendere un altra femmina ed ho preso una F. Bruno..
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

pier lorenzo orione ha scritto:credo andrà bene ,l'ibridazione verdone x canarina è una delle piu semplici ed è consigliata x gli ibridisti alle prime armi ,anche x me quando ho iniziato è stato il mio primo ibrido,ricordo ancora l'emozione quando ho trovato il primo pullo ibrido nel nido.mostra le foto degli altri verdoni che hai preso..
Grazie ancora dei consigli. In effetti ho scelto di provare questo tipo di ibrido, proprio per la relativa semplicità, inoltre il verdone è un fringillide che mi piace particolarmente. Ho fatto delle foto con pessimi risultati; proverò nel prossimo finesetimana a tirare fuori qualcosa di meglio, approfittando di alcuni spostamenti che ho in mente, giusto per proseguire a calmare i verdoni e affiatarli con delle canarine novelle. Al momento non sembrano particolarmente spaventati, ma piuttosto schivi.
Un dubbio che ho è se i verdoni novelli siano pronti per la riproduzione già al primo anno di età.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

prontissimi (anche troppo),attenzione a uova rotte e nidi distrutti ,alcuni maschi sono particolarmente focosi
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

Allego la foto dell'altro verdone aspirante riproduttore. credo sia un ancestrale.

Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

un bel verdone ancestrale
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

pier lorenzo orione ha scritto:credo andrà bene ,l'ibridazione verdone x canarina è una delle piu semplici ed è consigliata x gli ibridisti alle prime armi ,anche x me quando ho iniziato è stato il mio primo ibrido,ricordo ancora l'emozione quando ho trovato il primo pullo ibrido nel nido.mostra le foto degli altri verdoni che hai preso..
Caro Lorenzo, scrivo qui anche se sono fuori tema, un po' per scaramanzia.
Avevi ragione: che grande soddisfazione! Oggi ho trovato nel nido il mio primo ibrido. Un esperimento, perchè avanzavo una piccola voliera e una canarina brava levatrice, che ho messo insieme ad un ibrido canarinaXlucherino. Cosa che sicuramente sarà banale o inutile, ma che mi incuriosisce. Oggi è nato il primo pulletto e, ugualmente, per me è una bella soddisfazione.
Spero che vada bene e mi piacerebbe sapere se c'è altro che possa fare, ma ne dubito. Mi conforta sapere che la canarina aveva allevato bene i pulli lo scorso anno e che il padre imbeccava la femmina, quindi spero lo faccia anche con la prole. Sono in una piccola voliera, con pastoncino secco, uovo sodo quotidiamanente e piselli sminuzzati, come faccio per i canarini.
Poi mi piacerebbe sapere cosa potrtebbe uscirne e chissaà, spero proprio di arrivare a mettere una foto...
Ciao&grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai fatto un R1(o F2) cioè un ibrido di 2° generazione,non è banale e anche abbastanza raro xchè gli f1(cioè il padre) di solito sono sterili,ma non credo tu partecipi alle esposizioni ,giusto?
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

Intanto, grazie mille e speriamo vada bene. Poi non mi é mai passato x la testa di esporre, ma ci penso all'iscrizione foi, soprattutto x distinguere e riconoscere gli esemplari che allevo. Quello che più mi frena é l'idea di anellare e i rischi che possono seguire. al momento ho solo intenzione di visitare un'esposizione di buon livello, x curiosità e per recuperare un paio di buoni esemplari da inserire.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è difficile anellare ,basta un minimo di pratica
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

Aggiorno la faccenda. Il giorno dopo il primo ibrido, ne è nato anche un secondo; credo che le uova fertili fossero state le ultime due e non le prime, che invece avevo sostituito. Poi forse dipende da qualche carattere sessolegato, ad ogni modo un pullo è scuretto e l'altro è chiaro di pelle (la madre è una canarina gialla). La femmina se l'era cavata bene lo scorso anno e l'ho vista alimentare i piccoli, mentre il maschio porta regolarmente il cibo a lei, ma non mi pare ancora ai piccoli. Spero che dia una mano, perchè l'hanno scorso la femmina in questione aveva fatto tutto benissimo per un po', poi quando i piccoli canarini avevano una quindicina di giorni, se ne è disinteressata pensando alla seconda covata e lasciando al maschio lo svezzamento.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

posta le foto degli R1 quando saranno grandi e ti saprò dire di piu,mutazioni sesso -legate possono capitare solo se il padre ne è portatore
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

Contaci. Appena e se saranno svezzati. So anche di essere off topic, ma al momento prevale la scaramanzia. :?
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Verdone diluito

Messaggio da Ravenna »

pier lorenzo orione ha scritto:credo andrà bene ,l'ibridazione verdone x canarina è una delle piu semplici ed è consigliata x gli ibridisti alle prime armi....
Beh, insomma. :?
Ciao Lorenzo: allora una coppia ibrida verdone-canarina ha iniziato la cova. Però oggi brutta sorpresa: faccio per controllare il nido e lo trovo disfatto. Invece di esserci 3 o 4 uova, ne trovo solo 2. Immagino sia stato il maschio. Ho tolto tutto, perchè la canarina covava anche il nido vuoto. .... Le uova le ho messe sotto a un'altra canarina, e devo ancora fare la speratura. Però siccome il verdone è solo da poco tempo in estro, vorrei provare un secondo giro, ora che i tempi mi sembrano più propizi. Come mi regolo coi tempi per mettere nuovamente il nido? E poi come fare col maschio, visto il precedente? Ciao e grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdone diluito

Messaggio da pier lorenzo orione »

semplice :lasci la coppia assieme fino a fine deposizione sostituendo le uova appena deposte con quelle finte.Al momento di rimettere quelle vere separi il maschio col divisorio lasciando la canarina a covare da sola.Il nido rimettilo tra qualche gg.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron