Ciao a tutti,
intanto mi presento, sono Marianna, e sono assolutamente inesperta per quanto riguarda gli uccelli, se non per qualche studio di etologia molto generale

Girando per i vari forum, mi è parso di capire e spero che mi possiate dare una mano.
Stamattina ho notato che gli uccellini (che ho poi ho scoperto essere Codirossi) che hanno fatto un nido proprio nell'albero di casa da noi cinguettavano impazziti.
Anche le mie gatte sembravano su di giri, per cui sono uscita immediatamente per capire che succedeva. Una delle gatte aveva un piccolo morto in bocca. Tristissima, penso che il piccolo sia caduto dal nido e che anche questa sia natura. Purtroppo la tigre però ne porta un altro (fortunatamente ancora vivo), allora ci siamo chiesti da dove li stesse prendendo.
In realtà la gattaccia non stava cacciando, era caduto tutto il nido!!!
Siamo riusciti a trovare tutti i piccoli che giravano disperati per i cortile, anche grazie ai genitori che continuavano a portare loro il cibo, nei punti più disparati e improbabili.
Insomma dopo una mattina passata a cercare piccoli e a tenere a bada dentro casa le nostre gatte, siamo riusciti a recuperare il nido, lo abbiamo infilato una cassetta che abbiamo appeso all'albero, abbastanza in alto da non potere essere più toccata da nessun felino. I genitori continuano a portare cibo in questo nuovo "nido" e tutto sembra tornato quasi alla normalità.
Ovviamente le gatte ormai non usciranno più da sole di giorno fino a quando il nido non sarà vuoto, perché sono davvero troppo eccitate e interessate all'attività sull'albero, ora che l'hanno scoperta. In più i bravi genitori, quando vedono la gatta che ha ucciso il piccolo, impazziscono e cercano di attirare la sua attenzione (probabilmente per difendere la prole), eccitandola ulteriormente e mettendosi in pericolo loro stessi.
Insomma una tensione che potete immaginare, ma ce la possiamo fare!
A questo punto il nostro dubbio è per quando saranno in grado di volare. Come si comporteranno? Faranno prove di volo nel nostro cortile o saranno subito capaci di volare via?
Abbiamo bisogno di sapere tutto un po' in anticipo, così da prepararci in modo che le nostre gatte non possano fare altro danno. I piccoli hanno praticamente già il piumaggio dell'adulto e riescono ad aiutarsi nei salti con le ali. Le penne della coda sono invece ancora molto corte. Quanto mancherà ancora?
Vi ringrazio per la pazienza e per i consigli che vorrete darci
Buona serata
Marianna