canarini bianchi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gaio

canarini bianchi

Messaggio da gaio »

salve,quest'anno ho finalmente avuto il piacere di avere dei pulli da un paio di coppie di canarini bianchi recessivi e volevo cercare di ottenere un buon ceppo e magari partecipare a qualche mostra cosi senza impegno ma nn ho molta pratica come si puo vedere dalle mille sciocche domande che pongo ora volevo chiedere se qualcuno di voi allevava bianchi e mi poteva dare dei consigli sul loro allevamento e in base a cosa scegliere dei buoni soggetti ho sette pulli di cui 3 con una piccola macchia in testa che scarterò e metterò in cova solo i bianchi puliti l'alimentazione : cè chi consiglia di dare solo scagliola e un buon pastoncino e frutta nel periodo della muta per poi portare la scagliola a 4 semi nel periodo pre cova e dare piselli e uovo pian piano
bagno ogni mattina e gabbie pulite e qualche vitamina
questo e quello che voglio seguire poi accetto consigli preziosi da voi esperti
grazie sempre :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nicky695

Re: canarini bianchi

Messaggio da nicky695 »

Nel periodo di muta dai sempre il misto a 4 semi,se vuoi puoi aggiungere anche un Po di Perilla bianca,pastoncino morbido servito ogni giorno,inoltre osso di seppia e grit,poi per i multivitaminici puoi usare quelli in polvere o quelli da sciogliere in acqua,in entrambi i casi ci sono quelli specifici per la muta e per il piumaggio,ti saranno utili se vuoi fare qualche mostra,bagnetto tutti i giorni e cambia l'acqua almeno 3o 4 volte a giorno,per la selezione dei bianchi non so aiutarti perché non li allevo,spero di esserti stato utile,ma sei iscritto alla foi?
nicky695

Messaggio da nicky695 »

Dimentcavo frutta e verdura a giorni alterni
gaio

Messaggio da gaio »

ok grazie,nessuno alleva bianchi?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sei iscritto alla foi?li hai anellati?
gaio

Messaggio da gaio »

non sono ancora iscritto perchè come ho gia detto questo è il primo anno che sono riuscito ad avere delle piccole grandi soddisfazioni sicuramente il prossimo anno mi scriverò .
massese

Messaggio da massese »

Non allevo personalmente canarini bianchi,ma ho degli amici nella mia associazione che li allevano,la vera "rottura"nei bianchi e'la maniacale pulizia in caso di mostre,con il bagnetto ci si fa'ben poco,vengono proprio lavati ed asciugati uno ad uno ogni soggetto che si decide di portare in mostra,sulla scheda di giudizio la voce Varieta'eCategoria ha un punteggio unico,si ha un ottimo bianco quando si ha appunto un'ottima luminosita'e brillantezza,sono canarini dove hanno grande importanza altre voci come il portamento,proporzioni e forma e il piumaggio,devi considerare che un giudice puo'avere magari 50 o piu'canarini perfettamente bianchi da giudicare e sono spesso proprio queste voci di giudizio a fare la differenza.
Ti consiglio di visitare qualche mostra cosi'potrai avere una sorta di paragone con i tuoi,se guardi nei post di qualche giorno fa'ho pubblicato il calendario mostre,vedrai che ce ne sara'qualcuna anche dalle tue parti.(non so'di dove sei).
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione

gaio ha scritto:non sono ancora iscritto perchè come ho gia detto questo è il primo anno che sono riuscito ad avere delle piccole grandi soddisfazioni sicuramente il prossimo anno mi scriverò .
allora x quest'anno niente mostre ,devi prima iscriverti alla foi e prendere gli anellini che metterai ai pulli del prossimo anno,solo cosi potranno partecipare alle mostre
nino56

Messaggio da nino56 »

Sono daccordo con roberto un ottimo bianco puo prendere un pessimo punteggio se non e il massimo della pulizia dunque gabbie oltre che pulitissime anche nuove...e poi..portamento..forma...taglia...e un ottimo piumaggio che non sia folto sui fianchi...sono queste le caratteristiche che fanno di un bianco un ottimo soggetto
Nino56
pier lorenzo orione

non dimenticare la forma armoniosa
gaio

Messaggio da gaio »

ok,grazie un ultima cosa ma cosa intendete per lavare uno a uno i canarini ?
io faccio fare loro il bagno metto un pò di bicarbonato poi nn so cos'altro fare per l'alimentazione mi avete consigliato di dare il 4 semi tutto l'anno e un buon pastoncino morbido e verdure e frutta nel periodo di muta per cambiarlo poi in secco con qualche pisello nel periodo pre cova e cova e vitamina e nn vorrei dare molti intrugli per le piume ecc ma come capisco se vuoi partecipare alle mostre devi dopare questi benedetti canarini canarini poi mi sono reso conto che tutti i sacrifici fatti se vuoi vender qualche soggetto ai negozi lo pagano per niente e poi vogliono piu del doppio per cederli e io ho qualche canarino immagino chi per tirare fuori un possibile campione deve per forza farne tanti e poi .....
comunque con poche coppie nn ho certo il problema 15/20 pulli l'anno tra cambiarli con mangime e regalarli nn sarà un gran problema ma sicuramente è un sano divertimento grazie a tutti voi per i vostri preziosi consigli che sicuramente hanno fatto si che potessi allevare un pò meglio di prima ma ancora sono tante le cose che nn so ma non si finisce mai d'imparare
grazie
nino56

Messaggio da nino56 »

No non ti preoccupare i canarini non vanno dopati per partecipare alle mostre ma...devi capire che si va a gareggiare con gente che ha 100 gabbie vuote e nuove dove ci piazza un canarino ogni gabbia eci pulisce e mette il bagno tutti i giorni e fa di tutgo per tirar su soggetti impeccabili...tra questi poi sceglie i migliori e li presenta...se uno vuole ottenere risultati alle mostre deve essere miticolosamente maniacale in tutto...io ho amici allevatori che nel loro allevamento non deve rigorosamente entrare nessuno..ne amici allevatori e neanche i figli per paura che i canarini possano spaventarsi e perdere qualche remigante o timoniere...non so se mi spiego
Nino56
nicky695

Messaggio da nicky695 »

Guarda io ti consiglierei di aspettare un altro anno prima di gareggiare,fai un altro Po di esprienza,vedi qualche mostra come funziona e poi se ti andrà passi al livello successivo è inizierai a fare le prime mostre.
massese

Messaggio da massese »

Gaio,Nino dice bene,specialmente nei bianchi il piumaggio e la pulizia e' tutto,comunque la storia del "doping"non e'poi cosi'assurda,credo cheda quest'anno verra introdotta in alcune mostre la lampada di wood dato che in alcuni casi canarini specialmente nei mosaico lipocromici,vengono veramente sbiancati con prodotti chimici.
Comunque quest'anno iscriviti alla Foi presso l'associazione piu'vicina a te,conoscerai tanti allevatori che ti potranno dare consigli.
Per quanto riguarda i prezzi dei canarini sono molto variabili,un canarino bianco per esempio lo puoi pagare 15/20 euro in uccelleria.come 200/250 euro un grande soggetto dall'allevatore che vince da anni campionati mondiali,italiani ecc.tutto dipende da cosa si cerca,ce ne'per tutti i prezzi e tutti i gusti :D
RNA SU09
massese

Messaggio da massese »

nicky695 ha scritto:Guarda io ti consiglierei di aspettare un altro anno prima di gareggiare,fai un altro Po di esprienza,vedi qualche mostra come funziona e poi se ti andrà passi al livello successivo è inizierai a fare le prime mostre.
Scusami ma non sono d'accordo,finche'non porti i tuoi animali a giudizio non puoi sapere cosa stai allevando e a che livello sei,secondo me prima lo sai e meglio e',perdere un anno a cosa puo'servire?
RNA SU09
pier lorenzo orione

ma se non è iscritto a foi come fa a esporre?
nicky695

Messaggio da nicky695 »

massese ha scritto:
nicky695 ha scritto:Guarda io ti consiglierei di aspettare un altro anno prima di gareggiare,fai un altro Po di esprienza,vedi qualche mostra come funziona e poi se ti andrà passi al livello successivo è inizierai a fare le prime mostre.
Scusami ma non sono d'accordo,finche'non porti i tuoi animali a giudizio non puoi sapere cosa stai allevando e a che livello sei,secondo me prima lo sai e meglio e',perdere un anno a cosa puo'servire?
Non perdererà anni perchè non essendo iscritto alla foi quest'anno non può esporre i suoi soggetti,però può iniziare ad andare a qualche mostra per vedere i metodi di giudizio con cui vengono valutati i vari soggetti,in modo da avere pure lui dei parametri con cui decidere quale canarino portare alle sue future mostre.
Poi i suoi soggetti può sempre farli valutare da qualche allevatore esperto nella sua zona,ovviamente se conosce qualcuno di fiducia,gareggiare è molto stimolante,ti fa capire il livello del tuo allevamento e ti fa conoscere e confrontare con altri allevatori,ma andare il primo anno all'ocuro senza sapere più o meno come funziona una mostra non è la cosa migliore secondo me.
massese

Messaggio da massese »

Da quello che ho capito,Gaio non e'iscritto,ma si iscrivera'quest'anno e potra'quindi partecipare alle mostre nel 2016 e io fossi in lui il prossimo anno esporrei,sicuramente in qualche piccola mostra,ma esporrei.
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

Quando si comincia a esporre si guarda tutto sotto un altro profilo di interesse cominciando a leggere nei dettagli il giudizio dei propi soggetti ma anche quello verso gli altri...mentre prima di cominciare a esporre ti limiti a guardare il risultato finale dei soggetti che...non e la stessa cosa..insomma non voglio sembrare di parte ma secondo me ha ragione massese
Nino56
nicky695

Messaggio da nicky695 »

massese ha scritto:Da quello che ho capito,Gaio non e'iscritto,ma si iscrivera'quest'anno e potra'quindi partecipare alle mostre nel 2016 e io fossi in lui il prossimo anno esporrei,sicuramente in qualche piccola mostra,ma esporrei.
certo che può,ha tutto questa stagione di mostre per cominciare a vedere in giro,dato che quest'anno non potrà esporre ha tutto il tempo per comprendere le nozioni base,poi lui secondo me sta iniziando un bel percorso perchè allevare canarini bianchi non è facile,si basa tutto su piccoli dettagli.
gaio

Messaggio da gaio »

:? penso proprio di essere nei guai,perchè per me è realmente difficile vedere(nei bianchi) quei piccoli particolari come intenso,brinato, che poi sono basilari per avere dei bei soggetti ma vi giuro che questi bianchi sembrano tutti uguali :( poi tra l'altro non ho capito come si lavano uno ad uno con uno spruzzino? mha mi sembrava uno scherzo .... ma a quanto pare no, penso che ho tanta strada da fare ma sicuramente proverò(come dice massese) a esporre qualche canarino piu che altro per capire... poi se son rose .... altrimenti li tengo ugualmente nn voglio fare la fine di quegli allevatori che come ha scritto nino privano amici e parenti di condividere con loro il piacere di cio che allevano, anche se io allevando all'aperto la vedo ancora piu ardua ma sicuramente avrò soggetti piu rustici e agresti :lol: :lol:
grazie a tutti voi
p.s nn risparmiate consigli sono bene accetti
nicky695

Messaggio da nicky695 »

Tranquillo gaio non sei nei guai,col tempo vedrai tutti i cosidetti dettagli,poi il fatto che allevi all aperto non implica che non avrai mai soggetti buoni,impegnati e vedrai i risultati.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Come dice Niki95, vai alle mostre, osserva e vedrai che impari.
Prima cosa, come regola con i bianchi NON si può dire Intenso e Brinato, si dice piumaggio lungo e piumaggio corto.
Se sotto alle ali sbuffano delle piume, hanno il piumaggio lungo. (questo è il più visibile)
Per conoscere il piumaggio, vai a vedere anche i Gloster, hanno quasi tutti il piumaggio lungo, dopo guarda un giallo intenso !
Con lo spruzzino si lavano i canarini che non fanno il bagno, il lavaggio per le mostre è più complicato, ci sono dei prodotti appositi da sciogliere nell'acqua, si immerge il soggetto prendendolo x la testa, poi si asciuga arrotolandolo in un foglio di scottex. Qualche canarino può morire dalla paura. (non scherzo)
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:Come dice Niki95, vai alle mostre, osserva e vedrai che impari.
Prima cosa, come regola con i bianchi NON si può dire Intenso e Brinato, si dice piumaggio lungo e piumaggio corto.
Se sotto alle ali sbuffano delle piume, hanno il piumaggio lungo. (questo è il più visibile)
Per conoscere il piumaggio, vai a vedere anche i Gloster, hanno quasi tutti il piumaggio lungo, dopo guarda un giallo intenso !
Con lo spruzzino si lavano i canarini che non fanno il bagno, il lavaggio per le mostre è più complicato, ci sono dei prodotti appositi da sciogliere nell'acqua, si immerge il soggetto prendendolo x la testa, poi si asciuga arrotolandolo in un foglio di scottex. Qualche canarino può morire dalla paura. (non scherzo)
Ho imparato (qui) a non contraddire tutte le volte che lo si fa nasce una polemica ma con l amico giulio non si corre questo rischio dunque ..........vorrei precisare che e vero che nei bianchi ce quello a piumaggio lungo e quello a piumaggio corto ma...esiste anche l intenso che si riconosce perlopiu dalla struttura scheletrica e corporea del soggetto....di consequenza esiste anche il brinato..
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Nino, quello che dici è verissimo, anche i bianchi sono intensi e/o brinati ma, tecnicamente, non avendo variazioni di colore,
non si possono chiamare così, questo detto dai genetisti.
Ho fatto questa precisazione per spiegarlo a Gaio, nulla più.
E' una cavolata, come quando, nel colore hanno cambiato il nome ai verdi con nero giallo, ecc...ecc...ma in questo caso i giudici si incavolano.
Ciao.Giulio G.

alonso

Messaggio da alonso »

Scusate l'intromissione, quindi in pratica il bianco a piumaggio lungo corrisponde al brinato e piumaggio corto all'intenso o viceversa, o nessuno dei due.
nino56

Messaggio da nino56 »

[smilie=041.
Giulio G. ha scritto:Nino, quello che dici è verissimo, anche i bianchi sono intensi e/o brinati ma, tecnicamente, non avendo variazioni di colore,
non si possono chiamare così, questo detto dai genetisti.
Ho fatto questa precisazione per spiegarlo a Gaio, nulla più.
E' una cavolata, come quando, nel colore hanno cambiato il nome ai verdi con nero giallo, ecc...ecc...ma in questo caso i giudici si incavolano.
[smilie=041.gif]
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

alonso ha scritto:Scusate l'intromissione, quindi in pratica il bianco a piumaggio lungo corrisponde al brinato e piumaggio corto all'intenso o viceversa, o nessuno dei due.
Come dice giulio non avendo colore un principiante puo affidarsi alla lunghezza del piumaggio anche se un bianco molto folto di piumaggio io difficilmente lo sceglierei e se no posso fare a meno di accoppiarlo deve essere femmina in modo che posso accoppiarla con un doppio intenso figlio di intenso x intenso....che nei bianchi si riconosce per la corporatura il piumaggio molto stretto i cigliari..in pratica sembra avere gli occhi sporgenti e molto piccolo come taglia.....ma l jntenso nei bianchi esiste eccome.
porto un altro esempio nei gialli l intenso e facilmente riconoscibile dal colore acceso e privo di brinatura ma...se in tale soggetto andiamo a controllare attentamente petto fianchi collo testa gambe notiamo che e piu snello e quasi piu scarnito di un brinato...ecco tra intenso e brinato ce propio una differenza che va al di la della brinatura sulle piume..
Non so se sono riuscito a farmi capire
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

alonso ha scritto:Scusate l'intromissione, quindi in pratica il bianco a piumaggio lungo corrisponde al brinato e piumaggio corto all'intenso o viceversa, o nessuno dei due.
Il piumaggio lungo è brinato, quello corto è intenso.
Ciao.Giulio G.

nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:
Il piumaggio lungo è brinato, quello corto è intenso.
In poche parole si e cosi
Nino56
Rispondi