Piccolo presunto corvo caduto dal nido.

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
SereD

Piccolo presunto corvo caduto dal nido.

Messaggio da SereD »

Ciao a tutti, sono disperata.
Stamattina mio padre ha portato a casa un piccolo di corvo, o almeno credo, caduto dal nido. Il piccolo non vola ma sbatte un po le ali senza risultato. Non ho la minima idea su come fare per prendermi cura di lui fino a quando imparerà a volare. Per ora sta in una gabbietta troppo piccola, e odio vederlo li dentro. Ma non posso nemmeno lasciarlo in giardino avendo cani e gatti. E per il cibo? Cosa dargli da mangiare e con che frequenza? Vi prego datemi dei consigli, io non ho alcuna esperienza con questi animali, non ho mai avuto nemmeno un canarino... Ho paura di non riuscire a prendermi cura di lui! :cry: Grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Piccolo presunto corvo caduto dal nido.

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono carnivori e onnivori ,quindi puoi nutrirlo con palline di carne cruda ,frutta e crocchette x gatti e cani bagnate.la frequenza è un'imbeccata ogni due ore senza riempirlo troppo di cibo.
SereD

Messaggio da SereD »

Ho provato a dargli pezzetti di carne di pollo ma non li vuole... e per quanto riguarda l'acqua?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Fai una foto appena puoi , per i pezzi di pollo devi forzarlo ad aprire il becco e farli ingoiare altrimenti non mangerà da solo sopratutto se sono già grandicelli.
SereD

Messaggio da SereD »

Oddio, non credo di saper mettere la foto! come posso fare?
SereD

Messaggio da SereD »

Immagine
riuscita eccolo qui... è un corvo giusto? :?:
pier lorenzo orione

no è una taccola ,ma della famiglia dei corvi
SereD

Messaggio da SereD »

si, in effetti cercando delle immagini sembra piu una taccola..quindi come procedo?
pier lorenzo orione

come ti ho detto ,fai delle palline di carne non troppo grandi(meglio manzo ,il pollo è un pò macabro!) e prova ad imbeccarlo a forza aprendo il becco e infilandoli in gola ,in breve dovrebbe imparare ad aprire il becco.Ma potresti anche riportarlo dove è stato trovato ,i genitori sono certamente nei paraggi e verranno a nutrirlo.
SereD

Messaggio da SereD »

la carne la becchetta ma non la mangia... ha mangiato solo un po di banana schiacciata... non sarà pericoloso lasciarlo dove è stato trovato?
ardeapurpurea

No , era la cosa giusta da fare dato che lasciano il nido ancora poco capaci di volare e si arrampicano sui cespugli .
SereD

Messaggio da SereD »

Purtroppo nella zona in cui è stato preso c'erano dei gatti che si aggiravano, è per quello che l'hanno preso...
ardeapurpurea

Lo so che l'avete fatto in buona fede :-) Ma non pensare che tutti i gatti riescano a predare i corvidi , ho visto scene di gatti sanguinanti perchè hanno cercato di attaccare un pullo di corvide , i genitori e i parenti sono molto protettivi .
SereD

Messaggio da SereD »

assolutamente in buona fede!
Oggi provava a fare qualche salto sbattendo le ali ma senza riuscire a volare. Forse è troppo presto. Quanto può avere secondo voi guardando la foto? Ci vorrà molto per imparare a volare?
Purtroppo non riesco a farlo mangiare molto, la carne non la vuole proprio, ho provato con un po di cibo per gatti, carne macinata, omogeneizzato di manzo... sputa tutto, sembra quasi che si disgusti! :cry: La frutta come mela tritata invece la mangia con gusto, poco ma almeno la mangiucchia. Sono preoccupata per questo. Il problema è che dove abito io non si trovano le cose necessarie, come mangime specifico ect... :x Non vorrei che, se riuscisse a sopravvivere, quando voli via si trovi debole e con mancanza di sostanze...
pier lorenzo orione

se mangia solo frutta durerà poco ,x crescere hanno bisogno di proteine animali
ardeapurpurea

Allora non so come fai a darla ma devi prendere un pezzetto di carne e mandarglielo proprio in gola ! poi chiudi il becco e massaggi delicatamente la gola per farlo scendere , purtroppo deve mangiare carne , proteine o morirà
SereD

Messaggio da SereD »

stamattina ho trovato il piattino che gli avevo lasciato ieri vuoto...poi gli ho dato un pochino di polpettone per il cane e ne ha mangiato un paio di bocconi con gusto... riesce comunque e inghiottire, e mi ha pure fatto cro-cro!! è normale che mangi poco poco poi sembra che non ne voglia piu?
ardeapurpurea

Si a volte mangiano poi rigurgitano per nasconderlo negli angoli per averne nei momenti di scarsità
Dai sempre razioni piccole ma spesso.
SereD

Messaggio da SereD »

Un po va meglio, mangia da solo e io sono un po più tranquilla. Non vedo l'ora che voli!
SereD

Messaggio da SereD »

Non mangia piu da solo, vuole essere imboccato! non capisco perche! prima lasciavo la ciotola col cibo e mangiava, ora chiede a noi e se non lo imbocchiamo non mangia! sa anche volare ormai, lo lasciamo molto tempo fuori in giardino, ma resta il problema del cibo.
ardeapurpurea

Voi dateglielo solo 2 o 3 volte al giorno , dopo se ha veramente fame vedrete che mangerà da solo .
SereD

Messaggio da SereD »

grazie mille a tutti. Ieri ha mangiato anche da solo e stamattina è volato via con cornacchie ed altre taccole. Non è tornato ma penso di averlo visto nei tetti dei dintorni. Mi ci ero gia affezionata! speriamo che faccia una buona vita!
ardeapurpurea

Se metti del cibo a disposizione facile che torni, hai fatto la cosa giusta!!
Rispondi