Salve ragazzi, vi presento la mia prima coppia :D !

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
CarmeloP

Salve ragazzi, vi presento la mia prima coppia :D !

Messaggio da CarmeloP »

Ciao a tutti, mi chiamo Carmelo, vivo in Calabria ed ho 21 anni. Da qualche mese ho iniziato ad appassionarmi di questi piccoli pennuti; Ovviamente essendo alle prime armi, per quanto possa aver letto documentazioni di vario genere e da fonti attendibili, vorrei leggere anche il vostro parere.
La coppia l'ho collocato in una gabbia da cova, 55x28cm, i primi giorni stavano ben tranquilli, ma da qualche giorno li ho dovuti separare con il divisore. (La femminuccia è molto violenta :lol: )
Per quanto riguarda la loro alimentazione, visto che siamo nel periodo dalla muta, ho deciso, spero di non aver sbagliato la seguente combinazione:
-Misto semi: 80% scagliola, 10% perilla, 10% niger.
-Pastoncino : morbido, su questo alimento sono stato molto scettico, perchè purtroppo nella mia città girano solo ed esclusivamente i prodotti della Raff, e onestamente non sono rimasto molto soddisfatto, quindi ho optato per il Canary; Tuttavia ho scoperto altre marche più che buone. Aggiungo che nel pastoncino ho unito 10 grammi di colorante per ogni kg. Credo vada bene?
-Osso di sepppia, grit con aggiunta di carbone vegetale in piccole dosi sempre a disposizione (la consistenza mi preoccupava un po, e così decisi di tritarlo, rendendolo più fine, ed evitare brutte sorprese a livello intestinale)
Infine nel beverino 3 volte a settimane aggiungo un integratore di vitamine che dovrebbero sostenere questo periodo un po' stressante per i nostri amici pennuti! Ma sono abbastanza scettico, a mio parere non c'è miglior modo di far assumere le vitamine con gli alimenti freschi di stagione: cetrioli, zucchine, patate, anguria, melone, ecc... ovviamente cerco di creare un menù settimanale, alternando la somministrazione di quest'ultimi.

Ultimo argomento, sarebbe quello delle dovute cure. Ho comprato il Neo Foractil Spray e onestamente sono ben soddisfatto, ogni qual volta che lavo la gabbia, con i dovuti posatoi (fatti in legno rigato, rifiuto quelli in plastica), mangiatoie ecc...do una spruzzata e via ! E in più ho dato uno spruzzo sul dorso a ciascuno, toccando un po' la cute. Credo vada bene no? Ho sentito parlare del Frontline per i cani di taglia piccola, ma ho paura che sia troppo aggressivo °-° !

Per adesso sembrano in buone mani, spero di non aver sbagliato nulla! Dispongo sempre il bagnetto ogni giorno e loro gradiscono molto ! Il maschio è un po' silenzioso, la femmina cinguetta ogni tanto ! Per quanto riguarda la razza mi sapreste dire con l'esattezza quale sia? Io penso siano Agata a fattore mosaico... non voglio dire scemenze ! A presto ragazzi e grazie in anticipo per le vostre attenzioni :D !
Allegati
11774577_1644509075767068_461938519_n.jpg
Fernando
Fernando
Consuelo !
Consuelo !

"Amate folli. Soffrite in amore, trattenete il meglio! Abbracciate la vita, il profumo di questa melodia. Il dono più bello è il tempo che segna la nostra essenza."

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Salve ragazzi, vi presento la mia prima coppia :D !

Messaggio da nino56 »

Maschio agata rosso mosaico
femmina isabella rossa mosaico mal colorati.
la femmina mi sembra abbia l anellino nero dunque di 2 anni il maschio non lo si vede dalla foto...
avresti potuto aspettare 2 mesi e comprare dei novelli 2015
il foractil spray e acqua frasca...non serve a nulla devi mettere una goccia di frontline sulla pelle delle della nuca altrimenti in poco tempo i tuoi animaletti saranno invasi da acari e poi debellarli non sara facile
Nino56
massese

Messaggio da massese »

Sono d'accordo con Nino sui tipi di canarino,agata rm il maschio e isabella rm la femmina.
Come accoppiamento va' bene,se era il contrario era meglio,comunuque otterrai tutti i maschi agata portatori di isabella e le femmine agata,ovviamente se il maschio e'un'agata omozigote(cioe'non porta nessuna mutazione).
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Grazie ragazzi :) per le vostre risposte. Comunque la coppia mi è stata data da un mio caro amico che, in tutta fretta, non mi ha spiegato molto bene la razza, ricordavo appunto solo il nome "agata". Per quanto riguarda l'anti acaro credo siano stati già trattati con un medicinale inserito nell'acqua che dovrebbe, scusate la volgarità, " avvelenare" il sangue per gli acari. Tuttavia domani comprerò una fialetta di Frontline per taglie piccole, fin ad adesso ho usato solo il Foractil sul dorso. E per escludere presenza di questi ospiti sgraditi o messo un foglio bianco piegato nella gabbia e vediamo domani mattina il risultato :0, dicono che funzioni !
"Amate folli. Soffrite in amore, trattenete il meglio! Abbracciate la vita, il profumo di questa melodia. Il dono più bello è il tempo che segna la nostra essenza."
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Il prodotto da diluire in acqua è il Fitomite. Il Foractil è inutile e da fastidio se spruzzato sui volatili.
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Perfetto :) siete stati davvero molto gentili ! Un ultima info: come accennai nel primo messaggio, i due piccioncini dopo un paio di giorni di libera convivenza iniziarono ad acciuffarsi ed ho dovuto mettere il divisore, per quanto tempo debbono rimanere divisi?
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Il maschio sembra abbia l'anellino verde quindi è del 2014.
Ciao
Cipcip64
nino56

Messaggio da nino56 »

Il tempo che familiarizzano....insomma lascia che si affiatijo un paio di giorni
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Grazie Nino :D , stamane vado a comprare una fialetta di Frontline ! Ho controllato i fogli bianchi inseriti nella gabbia e il risultato è negativo :D Vi aggiorno :) !
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ragazzi come scrissi nei messaggi precedenti, sto utilizzando il colorante insieme al pastoncino, quando vedrò i primi risultati ? :)
nino56

Messaggio da nino56 »

Allo ricrescere delle piume cadute per muta
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ragazzi leggendo vari argomenti mi é sorto qualche dubbio sull alimentazione! Per adesso sto fornendo loro di um misto di scagliola, niger e perilla. Mentre per il pastoncino uso quello morbido all'uovo. Ho letto tuttavia che si puo somministrsre solo scagliola in questo periodo! Consigli?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio il misto è piu completo ,magari non rabboccarlo tutti i giorni sennò scelgono solo i semi oleosi tralasciando la scagliola e ingrassano troppo.Quindi lascia che finiscano anche la scagliola prima di aggiungere altro.Il pastone morbido va bene ,non serve aggiungere colorante che fa male al fegato ,si somministra solo ai novelli x le mostre.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Grazie per i consigli, ormai aspetto di finire il kilo di pastone con l aggiunta di 10 gr dincolorante :)
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ragazzi mi è successa una cosa bruttissima, stavo mettendo una crema a base di urea extra idratante nelle zampette dei miei pennuti;Mentre l applicavo al maschio mi stava fuggendo e bloccandolo mi sono rimaste tutte le piume della coda in mano ! Non ho usato assooutsmemte forza come mai ?
massese

Messaggio da massese »

Non preoccuparti ricresceranno tranquillamente,durante la muta le penne si staccano piu'facilmente.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Poverino ahahahaha mi é dispiaciuto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Una coda strappata ricresce in 40/45 gg. stai tranquillo, succede.
La muta è un momento di notevole stress per i pennuti, vogliono alimentati bene, senza eccedere ma non si possono mettere a dieta.
Finita la muta potrai allungare il misto con la scagliola, ma secondo me, la sola scagliola è troppo poco.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Giulio G. ha scritto:Una coda strappata ricresce in 40/45 gg. stai tranquillo, succede.
La muta è un momento di notevole stress per i pennuti, vogliono alimentati bene, senza eccedere ma non si possono mettere a dieta.
Finita la muta potrai allungare il misto con la scagliola, ma secondo me, la sola scagliola è troppo poco.
Quoto Giulio, è un periodo di stress, infatti da due giorni ho una canarina agata giallo intenso malata di atoxoplasmosi, immediatamente isolata.
Oggi ho disinfettato tutto e ho sostituito mangiatoie, beverini e posatoi..
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Molto del riposo della muta lo fa la penombra...io di giorno tiro d avanti una tenda a occhielli
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Mannnaggia ragazzi ! Comunque i due pennuti li ho dovuti separare perché litigavano, e noto tuttora che il maschio cinguetta poco e nente é normale? Pensavo domani di togliere il divisore... Ma il canto di altri canarini puo influenzare ?
nino56

Messaggio da nino56 »

CarmeloP ha scritto:Mannnaggia ragazzi ! Comunque i due pennuti li ho dovuti separare perché litigavano, e noto tuttora che il maschio cinguetta poco e nente é normale? Pensavo domani di togliere il divisore... Ma il canto di altri canarini puo influenzare ?
Non centra niente...dagli un po di tempo
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Va bene allora aspetto un altro poco :)
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ormai come punto di riferimento ho voi ragazzi :) abbiate pazienza ! Volevo chiedervi se e sufficiente 10 gr di cantaxantina nel pastone morbido o magari aggiungere anche nel beverino sempre in proporzione 1litro / 10gr ? Guardate la foto del maschio che ho postato sopra, il colore non e uniforme, arancione sbiadito sembra :(
lucas98

Messaggio da lucas98 »

CarmeloP ha scritto:Ormai come punto di riferimento ho voi ragazzi :) abbiate pazienza ! Volevo chiedervi se e sufficiente 10 gr di cantaxantina nel pastone morbido o magari aggiungere anche nel beverino sempre in proporzione 1litro / 10gr ? Guardate la foto del maschio che ho postato sopra, il colore non e uniforme, arancione sbiadito sembra :(
Mettine 8 grammi per kg di pastone morbido bianco.
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ho usato il pastone giallo morbido della Canary D: é un problema?
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ragazzi sono appena tornato da un allevamento qui a Reggio Calabria, un signore mi ha consigliato di affiancare al classico pastone giallo + 8/10 grammi di colorante un altro pastone in piccole dosi (un cucchiaio quasi) di pastone rosso che al kg ha circa 50mg di colorante... sempre la stessa sostanza che accennai prima D: E onestamente dopo questo incontro sono molto perplesso. Se nel pastone morbido giallo ho messo 10gr di colorante, perchè dovrei mettere a disposizione anche quello rosso con solo 50 mg di colorante al kg?
nino56

Messaggio da nino56 »

Il pastone giallo non va bene per i rossi devi dare il pastone morbido incolore piu il colorante
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ho un pastone secco fatto in casa, ho seguito una guida di un certo Sig. Di Vanni, è composto da:
Pangrattato, Semolino, farina di mais, fette biscottate, biscotti plasmon, sali minerali, niger e grit macinato. Ascoltando vari consigli mi è stato detto che questo pastone va bene per il periodo invernale e cova... Che ne pensi?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Poche proteine per la riproduzione e pochi grassi per la muta, e poi il pangrattato...non so se si formano muffe. Meglio il pastone morbido bianco col colorante, così il colorante si "appicica" e non rimane sul fondo come invece può succedere col secco.
P.S:durante la muta si usa solo il morbido bianco (col colorante per i rossi).
Luca C.
Rispondi