COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da nowhere71 »

Buongiorno a tutti,
sono un neofita, ho acquistato due settimane fa un canarino maschio e la settimana dopo una femmina. Uno si chiama Billo, l'altra Jali (con la j di jouer).
Ho una gabbia tipo da cova 50x35x35 che ha un divisorio e 2 mangiatoie e beverino per parte.
Non ne capisco granché anche se ho cercato di documentarmi il piu' possibile. Somministro tanta scagliola con pochi semi scuri, un pastoncino RAFF ogni giorno (da qualche giorno), una foglia di tarassaco ciascuno ogni giorno e pulisco il fondo gabbia ogni settimana cambio la griglia sotto gabbia ogni tre giorni lavandola, l'acqua gliela cambio ogni giorno, Billo ha anche il bagnetto esterno.
Da quando ho introdotto la femmina il maschio ha provato a montarla, non le faceva del male, ma la disturbava e allora ho dovuto separarli. Ho preso una femmina col ciuffo, qualcuno storpierà il naso perche' mescolo le razze ma non voglio diventare un allevatore, volevo provare a riprodurli a marzo.
Li sposto dal finestrone che ho sulle scale al giardino esterno solo il sabato e la domenica mattina, quando non c'e' vento. Perche' ho paura che non vedano mai il cielo.
La domanda è: se prendo un'altra femmina e la metto con Jali, la femmina che ho, si incasina la coppia? Perche' magari ho pensato che a Jali la femmina non piaccia Billo, e allora aumento le probabilità di successo. Entrambi i canarini sono vivaci e sembrano star bene e sembrano felici. Jali mangia tantissimo, quasi il doppio di Billo. Spesso vedo Billo che la guarda mentre Jali mangia e basta.
Essendo che avrebbero a disposizione Jali e la nuova arrivata 25x35x35 dite che stanno stretti? Litigherebbero? Secondo me no perche' quando ho comprato Jali stava con altre 8 femmine in una gabbia piu' piccola della mia.
Jali sul ciuffo ha 2 millimetri quadrati di pelle scoperta. Eppure non mi pare che soffra.
A volte al mattino Billo canta, a volte sta muto.

Grazie di tutto.

P.S. Non prendetemi in giro per i nomi: li ha dati mia figlia che e' piccola.
Jali (con le ali aperte) e Billo
Jali (con le ali aperte) e Billo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Davide00
Messaggi: 612
Iscritto il: 14 luglio 2015, 14:28

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da Davide00 »

Il maschio mi sembra un incrocio di giallo mosaico x brinato la.femmina non ne sono molto sicuro ma mi sembra un po troppo spennata,per quanto riguarda il maschi che monta la.femmina.non mi sembra molto normale.in questo periodo dovrebbero essere a fine muta e in questo periodo non si dovrebbero accoppiare,a che ora vanno a dormire la sera?, li tieni fino a sera in un luogo illuminato?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da lucas98 »

Maschio giallo mosaico, femmina giallo intenso. Per la gabbia certo che stanno stretti due canarini in 25 cm, è insufficiente già per un canarino solo quello spazio.
Luca C.
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da nowhere71 »

Davide00 ha scritto:Il maschio mi sembra un incrocio di giallo mosaico x brinato la.femmina non ne sono molto sicuro ma mi sembra un po troppo spennata,per quanto riguarda il maschi che monta la.femmina.non mi sembra molto normale.in questo periodo dovrebbero essere a fine muta e in questo periodo non si dovrebbero accoppiare,a che ora vanno a dormire la sera?, li tieni fino a sera in un luogo illuminato?
Una sera su due mi fermo in cucina a finire i lavori, non gli arriva una gran luce, non pensavo che contasse, li copriro' con un telo. Grazie dell'info.

Ma in che senso non ti sembra normale la femmina?
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da massese »

La femmina a me sembra normale,magari fai qualche altra foto.
Tieni i canarini all'esterno,giorno e notte,estate ed inverno,se riparati dal vento e dalla pioggia staranno benissimo.
Se non rispettano il fotoperiodo naturale(o anche artificiale,ma fatto con cognizione di causa),possono andare incontro a svariati problemi,oltretutto la cucina e'il peggior posto dove tenerli,alcuni fumi rilasciati durante la cottura possono essere letali.
Fidati i canarini non soffrono assolutamente il freddo,capisco che in casa facciano piu'compagnia e sia piu'bello averli li,ma per loro e' deleterio.
E spostali il meno possibile,per loro e'tutto stress.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da Giulio G. »

La femmina potrebbe essere una ciuffata tedesca gialla intensa.
Se vuoi provare ad allevare NON devi spostare la gabbia, dal momento che fanno il nido allo svezzamento dei piccoli, la puoi muovere per pulirla ma dopo devi rimetterla come prima.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da lucas98 »

massese ha scritto:La femmina a me sembra normale,magari fai qualche altra foto.
Tieni i canarini all'esterno,giorno e notte,estate ed inverno,se riparati dal vento e dalla pioggia staranno benissimo.
Se non rispettano il fotoperiodo naturale(o anche artificiale,ma fatto con cognizione di causa),possono andare incontro a svariati problemi,oltretutto la cucina e'il peggior posto dove tenerli,alcuni fumi rilasciati durante la cottura possono essere letali.
Fidati i canarini non soffrono assolutamente il freddo,capisco che in casa facciano piu'compagnia e sia piu'bello averli li,ma per loro e' deleterio.
E spostali il meno possibile,per loro e'tutto stress.
Quoto Roberto, ho allevato un anno e mezzo (fino a quattro giorni fa, ho trasferito tutto all'interno a luce naturale solo per i gatti randagi che mi hanno fatto fuori un nero rosso e due rosso mosaico), in giardino all'aperto e i canarini sono stati in perfetta forma, anzi ti dirò che soffrono più il caldo che il freddo.
Luca C.
Davide00
Messaggi: 612
Iscritto il: 14 luglio 2015, 14:28

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da Davide00 »

lucas98 ha scritto:Maschio giallo mosaico, femmina giallo intenso. Per la gabbia certo che stanno stretti due canarini in 25 cm, è insufficiente già per un canarino solo quello spazio.
Luca ,il maschio non mi sembra un giallo mosaico puro perche e troppo carico di giallo!
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da lucas98 »

Secondo me è un mosaico mediocre, è un 2014 (anello verde) e quindi le remigranti sono colorate di giallo (i novelli mosaico, anche se mediocri le hanno più chiare perché alla prima muta non cambiano le penne, ma solo le piume). Aspettiamo Nino che sicuramente ci darà qualcosa di più.
Luca C.
Davide00
Messaggi: 612
Iscritto il: 14 luglio 2015, 14:28

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da Davide00 »

Si su questo siamo d accordo ma.le.piume dovrebbero essere bianche apparte le zone di elezione
Davide00
Messaggi: 612
Iscritto il: 14 luglio 2015, 14:28

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da Davide00 »

Questa dovrebbe essere la sua seconda muta se e del 2014
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da lucas98 »

In mosaico di ottima qualità è così, essendo la seconda muta le remigranti sono di un giallo intenso, come succede d'altronde anche nei rosso mosaico.
Luca C.
Davide00
Messaggi: 612
Iscritto il: 14 luglio 2015, 14:28

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da Davide00 »

Io ho sempre saputo che devono avere un bianco gessoso
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da nino56 »

L ottimo mosaico deve essere di un bel bianco gessato con mascherina spalline petto e codiglione di un bel colore intenso....parlando di maschi
le femmine devono essere gessate con i cigliari a colpo di matita di giallo e le spalline
Nino56
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da lucas98 »

Davide00 ha scritto:Io ho sempre saputo che devono avere un bianco gessoso
I migliori soggetti devono essere così, gli altri hanno queste imperfezioni.
Luca C.
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da nowhere71 »

Ringrazio tutti gentilissimi per i preziosi consigli. Se ne avete altri ben vengano.
Allora non posso prendere un'altra femmina?

Preciso: Billo e Jali vivono sulle scale davanti ad un finestrone chiuso di una porzione di casa a due piani rivolto a est. Gli arriva il sole del mattino e a mezzogiorno scompare. Il finestrone e' di quelli 'rigati', cioe' non si vede attraverso, la luce viene rifratta, quindi non gli dà fastidio. Al sabato e alla domenica per qualche ora mentre faccio colazione li tengo fuori in giardino, non restano quasi mai soli per via dei gatti randagi che gironzolano. La sera tardi quando torno a casa e gli cambio l'acqua ecc, li sposto in sala per comodità e li ritorno al loro posto quando vado a letto. In pratica vivono per conto loro tutto il giorno, la casa e il vicinato sono silenziosi, gli unici rumori che odono sono gli uccellini che passano in giardino e sbeccottano da una casetta dove metto del pane. Insomma mi pare siano felici. Ieri sera ho provato a togliere il separe' e stamattina non l'ho rimesso lasciandoli insieme tutto il giorno, perche' hanno dormito vicini stanotte. Spero di non trovare Jali morta, ma e' piu' grande di Billo quindi non capisco come mai lo fugge.
Gli ho comprato un pastoncino, vedo che lo prediligono invece della solita scagliola mista a pochi altri semi scuri (me ne hanno fatta una cosi'). Il tarassaco ce l'hanno fresco ogni giorno e Jali lo mangia tutto, Billo invece lascia sempre la' la parte centrale, la nervatura della foglia.
Grazie.
Buona giornata a tutti.
Davide00
Messaggi: 612
Iscritto il: 14 luglio 2015, 14:28

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da Davide00 »

Il solo fatto che tu la sera tardi quando torni da lavoro li svegli per cambiargli l acqua e spostatli,alteri il loro fotoperiodo,quando li metti in sala accendi la luce?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da pier lorenzo orione »

inutile che ci dici tutte queste cose, spostarli continuamente non va bene x loro, punto e basta.Poi fa come credi ma noi dobbiamo dirti le cose giuste da fare x farli vivere bene.
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: COPPIA CANARINI - AGGIUNGO FEMMINA?

Messaggio da massese »

Nowhere,a volte crediamo di far bene,ma non e'cosi',come ti hanno detto tutti i continui spostamenti non giovano,anzi....
Cosa ancora piu'grave e'l'alterazione del fotoperiodo,lasciali sempre dove sono,staranno benissimo.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron