Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

Salve,scusa il ritardo nel rispondere..Se leggi indietro trovi tutte le delucidazioni del caso..Che spero possano risultarti utili..Con foto allegate..Cmq di base la terapia farmacologica ,l'isolamento del soggetto colpito,la pulizia accurata dei vari oggetti personalizzati..Di certo accompagnano l'amore e la dedizione verso i nostri pennutini..


RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lidiagenesis »

Ciao Bruny, buona domenica.......io ho appena finito di accudire i "miei bambini"..... :-D
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
eduardo
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 novembre 2012, 18:45

Re:

Messaggio da eduardo »

giuseppe2603 ha scritto:..bando alle ciance...

Sotto i possibili punti di sviluppo della malattia...

Ad oggi si verificano + casi di Tricominiasi che di Vaiolo..x cui attenti!!!

La cura è il FLAGYL..lo ripeterò all'infinito...

Purtroppo e come al solito, a causa del basso costo del medicinale che debella la patologia, l'informazione ha subito il solito ostruzionismo perpetrato dagli organi di competenza, a scapito di povere bestiole che c'hanno rimesso la pelle..

Immagine

Rispetto...e civiltà innanzitutto.
buongiorno volevo chiedere dopo aver curato un canarino affetto da tricom. l occhio lo perde? o megli vedra di nuovo? grazie
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Re:

Messaggio da lancashire »

eduardo ha scritto: buongiorno volevo chiedere dopo aver curato un canarino affetto da tricom. l occhio lo perde? o megli vedra di nuovo? grazie
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ria_it.htm
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
spini85
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 aprile 2012, 11:39

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da spini85 »

oggi ho trovato la mia canarina in cova da tre giorni così spennacchiata attorno e sotto al becco e all'occhio, può essere tricomoniasi respiratoria? può andare bene lo stesso augmentin o klacid?
Allegati
IMG_1122.JPG
spini85
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 aprile 2012, 11:39

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da spini85 »

altra domanda...non ho capito se è infettiva? se si, può averla trasmessa ai pulli appena svezzati? il maschio che è con lei in gabbia deve essere tenuto in quarantena e deve subire anche lui la stessa cura?
Uccellinocanarino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 settembre 2014, 18:06

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Uccellinocanarino »

Ciao a tutti
Approfitto per presentarmi, seguo da molto il sito ma solo ora mi sono iscritto.
Ho un canarino da qualche settimana ed ho notato che alle volte ha il becco aperto ed un occhio un pó congestionato. Ho letto diverse pagine sia su questo sito che in rete ma i sintomi descritto sono molti e non riesco a raccapezzarmi.
L'uccellino non fa versi metallici, il pelo non è arruffato e fortunatamente ha un grande appetito!
Purtroppo però non canta molto, ha un occhietto malato ed il becco alle volte aperto, come posso aiutarlo?
Grazie a chiunque potrà aiutarmi!
ila12
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 giugno 2015, 13:25

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da ila12 »

Salve a tutti avrei bisogno, se possibile, di qualche suggerimento. Ho una canarina con trichomoniasi (diagnosticata dal veterinario dopo tampone faringeo) che sto trattando con flagyl 1/2 cpr in 1 l di acqua x 7 gg, poi 5 gg di riposo e altri 7 di trattamento, come da prescrizione del veterinario stesso. Lei è il isolamento ma solo trattando anche tutti gli altri eccetto quelli che erano già in cova e non davano segni di malattia. Ieri petto ho trovato un maschio che sta imbeccando i piccoli quasi completamente impiumati, e un altro in un'altra gabbia, con
ila12
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 giugno 2015, 13:25

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da ila12 »

salve a tutti avrei bisogno, se possibile, di un consiglio.ho portato la settimana scorsa una canarina dal veterinario, il quale, dopo averle fatto un tampone faringeo, ha diagnosticato la trichomoniasi. Oltre alla canarina mi ha consigliato di mettere in terapia con flagyl (mezza compressa in un litro d'acqua per 7 giorni, 5 giorni di pausa, e 7 di nuovo di terapia) anche tutti gli altri che non erano in cova, ed io così ho fatto. ieri però ho notato una mancanza di piume intorno al becco di un maschio attualmente impegnato ad imbeccare i pulli quasi completamente impiumati, è la stessa cosa ho notato in un altro canarino sempre impegnato nella cova ma che si trova in un'altra gabbia. Ho chiamato il veterinario il quale mi ha sconsigliato di somministrare il flagyl in quanto sono presenti i piccoli. Però non sono riuscita a capire se i soggetti sono malati o meno in quanto non riesco a capire se si tratta di gonfiore o si sono tirati via le piume.
Mi potete aiutare? Vi posto la foto.
Inoltre due giorni fa ho tolto dalla cova una lutina in quanto le uova non si erano schiuse, è ho iniziato la terapia. Oggi la canarina mi sembra un po' affaticata e poco vivace. avete consigli da darmi?
Grazie mille in anticipo Ilaria.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da nino56 »

La trico si manifesta intorno all occhio ...nel becvo la cosa e differente puo trattarsi di liti o lo strofinarsi il becco tra le barre per vari motivi esempio acari.
la lutina.....sono soggetti delicatissimi te lo dico perche e da una vita che li allevo ...prova a dargli un multivitaminico AD3E..
Nino56
ila12
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 giugno 2015, 13:25

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da ila12 »

Anche contemporaneamente al flagyl? Lo posso mettere nel pastone? Uno dei 2 con il becco spiumato è maschio gloster consort, l'altro è un maschio verde. Effettivamente mi pareva strano avessero contatto la malattia proprio perché, imbeccando i pulli, questi ultimi sarebbero morti, credo. Scusate se non ho postato, come promesso, la foto ma non sono riuscita a trovare le indicazioni su come si fa..
Grazie nino!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da nino56 »

Il multivitaminico puoi trovarlo anche in polvere da miscelare al pastoncino magari raddoppiando la dose prescritta tanto le vitamine non fanno male
Nino56
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lancashire »

Ipervitaminosi "Sindrome tossica provocata dalla somministrazione di eccessive dosi di vitamine."
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Glosterkr
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ottobre 2015, 16:19

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Glosterkr »

Buonasera, oggi ho notato che il mio canarino ha un occhio completamente chiuso...sapresti dirmi di che si tratta? girando un pò sul forum ho letto che potrebbe essere Tricomoniasi... ma non so se è questo il caso... posto una foto.. Il canarino al momento sta bene... è vispo e mangia come al solito, quindi bisogna intervenire prima che sia troppo tardi... chiedo il vostro aiuto!!!
Allegati
Foto 1
Foto 1
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lancashire »

Non è Tricomoniasi respiratoria.
Controlla che in gabbia non ci sia nulla con cui possa ferirsi.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Glosterkr
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ottobre 2015, 16:19

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Glosterkr »

Quindi potrebbe essersi ferito... anche l'altro occhio però mi sembra un pò gonfio... allego una foto. Grazie mille per la celere risposta.
Allegati
WP_20151026_16_07_58_Pro.jpg
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da massese »

Neanche a me sembra tricomoniasi,con quella di solito c'è gonfiore e deplumazione.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Glosterkr
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ottobre 2015, 16:19

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Glosterkr »

Menomale.. Oggi pomeriggio l'occhio era un po' aperto.. Grazie per la risposta.. :)
Ery
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 novembre 2015, 6:48

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Ery »

Buongiorno!
E' ormai da ieri che il mio canarino tiene l'occhio un po' chiuso,esso è lievemente rosso.. Sono abbastanza preoccupata.. ho paura che possa essere una malattia grave e che quindi me lo porti via. Ieri appena ho visto come il piccolo stava,ho iniziato a fargli degli impacchi alla camomilla, la cosa non li dava fastidio,anzi sembrava che l'occhio fosse meno arrossato e gonfio. Tuttavia stamani lo ritrovo ancora con l'occhio deboluccio e lievemente gonfio(il canarino mangia come sempre e si muove giocherellando qua e la )Premettendo che nella mia città non ci sono i veterinari che si dedicano agli uccelli pensavo di portarlo nel negozio dove l'ho comprato,vedendo magari se la persona in questione possa aiutarmi o meno.. magari anche con qualche medicina.
Voi pensate che io debba continuare gli impacchi con la camomilla o no? E soprattutto,nel caso voi aveste avuto a che fare con questa patologia, come avete agito? Vi ringrazio in anticipo e tutti coloro che risponderanno.
Ery
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 novembre 2015, 6:48

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Ery »

Ecco una foto,spero sia chiara.
Allegati
11026113_10205415067718238_2708095175975778954_n.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da nino56 »

Principio di tricomoniasi respiratoria.
compra flagyl compresse in farmacia costano poco intorno ai 2.60 euro ne polverizzi un quarto di compressa tutte le mattine in un beverino da 100 ml per 8 giorni se non vedi miglioramenti sospendi 2 giorni dando multivitaminico e dopo ripeti il ciclo
Nino56
Ery
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 novembre 2015, 6:48

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Ery »

nino56 ha scritto:Principio di tricomoniasi respiratoria.
compra flagyl compresse in farmacia costano poco intorno ai 2.60 euro ne polverizzi un quarto di compressa tutte le mattine in un beverino da 100 ml per 8 giorni se non vedi miglioramenti sospendi 2 giorni dando multivitaminico e dopo ripeti il ciclo

Lui non presenta nessuna difficoltà nel respirare, l'occhio sembra stare meglio,si è aperto.. Certo lo farò vedere ad un esperto ma, non mi sembra avere quella patologia e ho paura di dovrei utilizzare quel farmaco
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lancashire »

Ery ha scritto: Lui non presenta nessuna difficoltà nel respirare, l'occhio sembra stare meglio,si è aperto.. Certo lo farò vedere ad un esperto ma, non mi sembra avere quella patologia e ho paura di dovrei utilizzare quel farmaco
... e fai bene!

P.S. ... la respirazione non è indicativa!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Ery
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 novembre 2015, 6:48

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Ery »

lancashire ha scritto:
Ery ha scritto: Lui non presenta nessuna difficoltà nel respirare, l'occhio sembra stare meglio,si è aperto.. Certo lo farò vedere ad un esperto ma, non mi sembra avere quella patologia e ho paura di dovrei utilizzare quel farmaco
... e fai bene!

P.S. ... la respirazione non è indicativa!

Grazie comunque :)
Ery
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 novembre 2015, 6:48

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Ery »

nino56 ha scritto:Principio di tricomoniasi respiratoria.
compra flagyl compresse in farmacia costano poco intorno ai 2.60 euro ne polverizzi un quarto di compressa tutte le mattine in un beverino da 100 ml per 8 giorni se non vedi miglioramenti sospendi 2 giorni dando multivitaminico e dopo ripeti il ciclo

Ciao!! Oggi ho portato il mio canarino a farlo vedere e mi hanno detto che l'ha solo graffiato da qualche parte.. mi ha dato una pomata e un antibiotico/antibatterico nel caso potesse aver preso qualche batterio.. [smilie=074.gif] l'occhio con gli impacchi di camomilla sembra stare molto meglio!! Grazie comunque!!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da nino56 »

Mi fa piacere per te e per il tuo piccoletto....capisci che di presenza e sempre un altra cosa rispetto a una foto...ed e per questo chebla cosa piu corretta e sempre portarli da un veterinario....cmq in bocca al lupo
Nino56
Ery
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 novembre 2015, 6:48

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Ery »

nino56 ha scritto:Mi fa piacere per te e per il tuo piccoletto....capisci che di presenza e sempre un altra cosa rispetto a una foto...ed e per questo chebla cosa piu corretta e sempre portarli da un veterinario....cmq in bocca al lupo

Ora il piccolo sta benissimo!! Dopo la cura dell'antibiotico durata 5 giorni l'occhio è come nuovo e sta sempre a giocare e a cantare!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Allegati
12212025_1667489880155128_1958392430_n.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da nino56 »

Per a antibiotico intendi il flagyl che ti ho consigliato ???
Nino56
Ery
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 novembre 2015, 6:48

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Ery »

nino56 ha scritto:Per a antibiotico intendi il flagyl che ti ho consigliato ???

No.. mi ha prescritto 'candioli antibiotico' che praticamente è una polvere di 5grammi che va miscelata con un certo tot di mangime.. e la sua funzione sarebbe quella di proteggere il sistema immunitario dei canarini, ha una funzione antibatterica e serve anche proteggere il canarino da delle malattie respiratorie
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Fiorentina »

Buonasera,
Mi sono accorto oggi che una canarina Lizard ha un occhio leggermente gonfio e lacrimante.
Si strofina sul posatoio,va bene se intanto provo con impacchi di camomilla?ho in casa anche una pomata di nome exocin devo provare con questa se la cosa non migliorasse.
Se invece fosse la cosa piú grave e dovessi comprare il Flagyl serve la ricetta?
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron