Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I rossi come coppia sono sbagliatissimi maschio rosso mosaico x femmina (presumo femmina) brinata...vai incontro a prole con lumpus
e anche i gialli mi sembrano 2 brinati altrettanto sbagliato....tranne che e la controluce che fa sembrare brinato il presunto giallo intenso...fai altre foto
Quali soggetti mi consigli di cambiare? Nei rossi, ad es. la femmina brinata o il maschio? Per i gialli credo che sia l'effetto della foto perchè non mi sembrano proprio brinati... Comunque grazie tante!
Nei rossi consiglio di tenere il maschio mosaico e di togliere la brinata perche troppo eccessiva di brinatura e di cercare al suo posto una femmina rossa mosaica
lucas98 ha scritto:Hai chiesto dei giudizi e te li abbiamo dati Psiche,per il rosso mosaico dovrei vedere le spalline,quindi servirebbe una foto laterale.
Si certo, era solo ironia per riderci un pò su...
Ma secondo voi è più facile allevare rossi intensi o rossi mosaico? Mi riferisco esclusivamente all'aspetto della prolificità, non ai risultati estetici a fini competitivi per esposizioni.
Voglio dire come riproduttori sono meglio gli uni o gli altri? Oppure non ci sono differenze? Grazie.
cara PSICHE ,penso non ci siano particolari difficolta' nell allevare rossi o mosaico ,io li ho allevati tutti e due e sono entrambi buoni genitori ,naturalmente la femmina deve provenire da un buon ceppo di nutrici.un signore che conosco ha una femmina intensa rossa che ogni anno alleva da sola dai 12 ai 16 pulli anche ora che ha 5 anni .credo sia un caso abb raro cmq è possibile .
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
i miei sogetti mosaici rossi gia li ho prenotati 2 coppie 250 m euri ma provengono da un ceppo che ha vinto tutto da almeno 10 anni hanno una signora genialogia
ari32 ha scritto:i miei sogetti mosaici rossi gia li ho prenotati 2 coppie 250 m euri ma provengono da un ceppo che ha vinto tutto da almeno 10 anni hanno una signora genialogia
Quando si prendono animali da super allevatori bisogna avere molta fortuna.....
Considerata la bocciatura su tutti i fronti dei due rossi in foto, sarei ragionevolmente orientato a valutare seriamente le vostre osservazioni e di conseguenza a cederli in cambio.
Dovendo scegliere tra una coppia mosaico o una di intensi, mi sto un pò documentando... Mi avete detto che entrambi si allevano con relativa facilità e quindi si equivalgono. Ho letto inoltre che nei mosaico i maschi si distinguono per la mascherina a forma quasi triangolare, mentre le femmine per un lieve accenno di colore sopra gli occhi (quasi fossero delle sopraciglia), per cui la distinzione è abbastanza netta. Volevo chiedere invece se attraverso la colorazione del piumaggio è altrettanto chiara la diversità dei sessi negli intensi. Come sempre grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Accoppiare intenso per brinato è l'accoppiamento più giusto che tu possa fare,nasceranno canarini sia intensi che brinati.
Puoi fare benissimo brinato femmina per intenso maschio o viceversa.
massese ha scritto:Io il canarino rosso brinato lo terrei e gli troverei semplicemente un rosso intenso.
Roberto il rosso brinato ?????ma lo hai visto bene ????credetemi io voglio bene tutti i canarini e non disprezzo i soggetti di nessuno ma la rossa brinata in questione ha una brinatura eccessiva e scomposta...se uno non ha problemi espositivi con un intenso molto stretto potrebbe anche andar bene ma se si vogliono ottenere buoni soggetti e da escudere
psiche ha scritto:E per la coppia di gialli che mi dite? Al di là dei giudizi estetici, posso farli unire o ci sono controindicazioni?
Per la coppia di gialli mi ero espresso molto bene dicendo che possibbilmente e la controluce a far apparire delle brinature dunque ti chiedevo se facevi altre foto magari di fianco perche se anche fosse per poco un brinato ...accoppiamento brinato x brinato non va bene
Giallo intenso × brinato può andare? Poi vedo di fare foto... Grazie. Per i rossi mi piacerebbe anche l'idea di prendere una coppia mosaico in cambio degli altri due.
massese ha scritto:Io il canarino rosso brinato lo terrei e gli troverei semplicemente un rosso intenso.
Roberto il rosso brinato ?????ma lo hai visto bene ????credetemi io voglio bene tutti i canarini e non disprezzo i soggetti di nessuno ma la rossa brinata in questione ha una brinatura eccessiva e scomposta...se uno non ha problemi espositivi con un intenso molto stretto potrebbe anche andar bene ma se si vogliono ottenere buoni soggetti e da escudere
Si Nino ho visto che è brinatissimo,ma non credo che l ' amico Psiche abbia velleità espositive,ecco perché ho consigliato di acquistare solo l'intenso.