Quando mettere i nidi?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Peppecard

Quando mettere i nidi?

Messaggio da Peppecard »

Salve a tutti
Per chi tiene i propri cardellini all'aperto e non solo, pongo la seguente domanda :quando mettete i nidi?
Credo che ci saranno diversi periodi in base alle regioni in cui ciascuno di noi si trova.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Quando mettere i nidi?

Messaggio da pier lorenzo orione »

i cardellini all'aperto iniziano la riproduzione a aprile -maggio a seconda della t° e della collocazione
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Io proverò ad unire la coppia ( ibrida ) con separe' tra un paio di settimane .
Aspetto ulteriori due settimane durante le quali fornisco vitamina E , sostituisco il quotidiano sul fondo con pagine di Playboy e incrocio le dita .
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Alcuni anni fa sono riuscito ad ottenere la prima covata verso pasqua, perdendo sempre almeno un piccolo a causa della variazione di temperatura.
Da un paio di anni, mi sono accorto che i tempi si sono un po' allungati, forse perche' da quando sono passato ai mutati ho coppie alla prima covata.
Purtroppo e' da almeno due anni che tutti i soggetti che compro mi muoiono o per incidente o per malattia, coccidiosi o megabatteriosi.
Cmq io ho la coppia messa insieme da quando li ho acquistati a novembre, niente litigi , speriamo bene.
La tecnica di playboy o playbird puo' essere un altra via .
lucanerorosso

Messaggio da lucanerorosso »

io l'anno scorso ho incrociato il cardellino con una canarina e ha deposto ad inizio maggio.
il cardellino va in estro dopo i canarini e si vede quando è pronto dal becco, finche il becco ha la punta col scura non è pronto.
Ho provato giusto oggi ad unire per la prima volta lo stesso maschio con 2 cardelline che mi sono procurato nate 2015 e ha dimostrato subito interesse...ha cantato e corteggiato le femmine.

penso cmq che per i cardellini sia fondamentale la location, la vedo molto difficile farli riprodurre nella gabbietta da 60cm dei canarini, io li ho in un gabbione con 3 scomparti da 80x80 alti quasi 1,80 e poi è fondamentale dargli tante erbe prative, durante tutto l'anno ed intensificare in questo momento.
ammetto che anche io gli do una settimana di vitamina E ma sono sempre piu convinto con con una buona alimentazione e appunto tante erbe prative sia completamente inutile, buona solo per spendere 8€

incrocio le dita e in bocca al lupo a tutti
pier lorenzo orione

anch'io la penso come te ma anch'io faccio una cura di complesso A-d3-E precova anche se ci credo poco ma male non fa quindi si prova tutto
lucanerorosso

tu lorenzo coi cardellini fai la sostituzione delle uova e poi la speratura come coi canarini?
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Scusate l'ignoranza ma con il termine speratura cosa si intende?
pier lorenzo orione

si faccio la sostituzione a tutti i miei soggetti ,l'unica attenzione è non obbligare la femmina di cardellino o altri indigeni a lasciare il nido a forza spaventandola ma allettarla con cibo che gradisce e quando esce spontaneamente faccio sostituzione e speratura.
La speratura consiste nell'illuminare le uova con una piccola torcia x vedere se sono feconde.Normalmente si fa intorno al 5° gg di incubazione .Se uovo fecondo si nota una ragnatela di vasi sanguigni ,se infeconde si vede una macchia rossastra uniforme(tuorlo)
lucanerorosso

invece che ne pensi di accoppiare un verdone con due canarine in un gabbione bello grande? fattibile?
nino56

Messaggio da nino56 »

lucanerorosso ha scritto:invece che ne pensi di accoppiare un verdone con due canarine in un gabbione bello grande? fattibile?
Certo che e fattibile
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:si faccio la sostituzione a tutti i miei soggetti ,l'unica attenzione è non obbligare la femmina di cardellino o altri indigeni a lasciare il nido a forza spaventandola ma allettarla con cibo che gradisce e quando esce spontaneamente faccio sostituzione e speratura.
La speratura consiste nell'illuminare le uova con una piccola torcia x vedere se sono feconde.Normalmente si fa intorno al 5° gg di incubazione .Se uovo fecondo si nota una ragnatela di vasi sanguigni ,se infeconde si vede una macchia rossastra uniforme(tuorlo)
Anchio in base al carattere della femmina controllo le uova ma non sapevo che questa procedura venisse chiamata speratura.
Grazie per il chiarimento
pier lorenzo orione

lucanerorosso ha scritto:invece che ne pensi di accoppiare un verdone con due canarine in un gabbione bello grande? fattibile?
ibridi di verdone sono molto semplici quasi banali e non hanno un gran canto ,l'incardellato lo trovo piu interessante e miglior cantore
lucanerorosso

lo so bene, ma purrtroppo ho un solo cardellino per 2 cardelline e non ho intenzione di distrarlo dal suo compito ed in compenso ho un verdone senza compagna quindi..

come mai poco interessanti dici?
non cantano? o sono in pratica dei canarini un po piu grossi?
ora ho una femmina bianca e pensavo di aggiungere una gialla intensa...visto che mosaico non la trovo
pier lorenzo orione

si cantano ma non è un granchè,come colore sembrano canarini verdi col becco un pò piu grande
lucanerorosso

anche se lo incrociassi con una rossa o una melaninica?
pier lorenzo orione

con la rossa non te lo consiglio verrebbero arancione pallido essendo il verdone a fattore giallo.con la melaninica otterresti ibridi scuri come detto sopra.
Fiorentina

Messaggio da Fiorentina »

E per un lucherino per canarini quando posso mettere in nido?dopo Pasqua?
pier lorenzo orione

tutti gli indigeni vanno in estro da metà aprile in poi
lucanerorosso

ciao pier,

ti chiedo un parere.
L'altro giorno sono stato a fare una passeggiata in campagna e ho avuto modo di raccogliere parecchie bacche di crespigno spinoso e fiori di tarassaco che ho fornito in abbondanza a cardellini e verdoni che hanno spazzolato in non piu di mezzora

Purtroppo oggi con mia grande delusione ho trovato una femmina di cardellino morta.
Era assieme ad un'altra femmina che sta ancora bene cosi come il maschio e i verdoni. Sono mesi che stanno nella stessa gabbia e hanno sempre la solita alimentazione, stava benissimo l'altro giorno cosi come l'altra femmina.
Può essere dipeso dalla quantità di bacche? Le avevano sempre mangiate ma limitatamente alle poche che volta per volta riuscivo a trovare al mio campo dove ho le gabbie. E' l'unica cosa che è cambiata negli ultimi mesi. :(

Ps. oggi ho trovato un'altra cardellina da un commerciante di fiducia, anellata nascita 2015 di tipo balcanico mi ha detto, un po piu grossa dei nostri ma neanche tanto. Vedrò di inserirla con la femmina questa fra 2 o 3 giorni e poi come da programma a inizio aprile le unirò al maschio. Cosa ne pensi? So benissimo che le femmine andrebbero inserite in allevamento a fine muta, ma ho lo spazio e ho voluto provare questo azzardo, come la vedi?
pier lorenzo orione

secondo me dovresti inserire le due femmine e il maschio in voliera già da adesso,tenendo presente che ogni soggetto di nuovo acquisto dovrebbe stare almeno un mese da solo in quarantena ,e separato dagli altri soggetti dell'allevamento.
lucanerorosso

eh lo so che dovrebbero stare un mese soli, ma ormai il tempo stringe un po.
vedro di unirli entro la fine di questa settimana.

ma delle cause della morte dell'altra che ne dici, non c'entrano niente le bacche..
pier lorenzo orione

che bacche sono?
lucanerorosso

L'ho scritto sopra. ....gli ho dato bacche di crespigno e tarassaco come altre volte ma più abbondanti.
Oggi ho messo la nuova cardellina in voliera e.......canta. ....è femmina al 100 100. ...ala marrone e maschera cortissima. .....però canta..non comeun maschio ma più delle altre femmine di certo...sarà che le mancano le compagne di gabbia che aveva fino a ieri.
Ha un po il comportamento come le canarine in estro quando sentono il maschio.

Cmq è calma....ha mangiato e avuto modo di prendere le misure con la voliera prima del buio...speriamo bene
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Il crespigno non produce bacche.
Sei sicuro che si tratti di crespigno ? O intendi le infiorescenze ancora chiuse ?
lucanerorosso

si giampiero, intendevo in fiori non ancora sbocciati, cosi come per il tarassaco intendo il fiore buffone non ancora aperto
ANTONIO.CT

Messaggio da ANTONIO.CT »

La quantita' esagerata gli fa male senzaltro,anche perche' quando arriva tutta in una volta quella quantita' si lanciano famelici mangiando anche tutto il gambo e le foglie che non sono certo immuni da qualche effetto collaterale.. anche noi se mangiamo quantita' eccessive di verdure le coliche addominali si fanno sentire..e come. Ciao.
Antonio.ct
pier lorenzo orione

infatti all'inizio le erbe vanno date in piccole qtità per aumentare via via che la primavera avanza ,che è piu o meno ciò che succede in natura.
ANTONIO.CT

Messaggio da ANTONIO.CT »

Sono daccordo con te,effettivamente tante volte,presi dalla nostra frenesia, ci dimentichiamo che dobbiamo sempre tenere conto o quanto meno avvicinarci il piu' possibile al loro comportamento e abitudini in natura,oltretutto in cattivita' gia' si trovano un po' a disagio,se poi noi li forziamo poveretti in maniera indiscriminata con alimenti o altro li stressiamo in tutti i sensi.Questo magari vale un po' meno per i canarini,che sono abituati da anni alla cattivita', ma sempre relativamente.
Antonio.ct
lucanerorosso

hey pier....o tutti insieme meglio,

una delle 2 cardelline che ho insieme al maschio ieri l'ho trovata col "calcinaccio" dietro...ovvero con un accumulo di feci incrostato dietro.
Ho provveduto a scioglierlo piano piano con acqua corrente tiepida e poi l'ho rimessa in voliera però l'ho tenuta separata dagli altri per un giorno.

oggi l'ho rivista ed è sempre un po pallona, vitale certo, mangia e l'ho vista anche lavarsi però ha il piumaggio un po gonfio, che dite, posso riunirla al maschio e altra femmina?

tra l'altro giusto negli ultimi giorni con le belle giornate ho piu volte visto il maschio corteggiare le femmine, una in particolare e cantare spesso
Rispondi