Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti,
come da titolo ho un verdone assieme a due canarine in un bel gabbione spazioso (almeno 3mc) nel quale da una settimana ho aggiunto i 4 nidi per le femmine.
non credo si siano ancora accoppiati, vedo le femmine che come comportamento sono pronte mentre il maschio verdone nn so.
mi capita poi spesso di vedere le due femmine all'interno dei due nidi che hanno scelto, sempre ognuna nel suo, in posizione di covata, ma nel nido vuoto senza ne paglia e senza aver deposto alcunchè.
come la vedete questa situazione? tutto regolare? è la mia prima esperienza di incrocio maschio + due femmine
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
mi domandavo se fosse normale il comportamento delle femmine a stare nel nido vuoto senza neanche la paglia.
perche l'anno scorso il verdone con la sua compagna l'ha tirata fino ad agosto cosi, lei faceva e sfaceva il nido, ogni tanto ci stava dentro e lui sempre impettito su uno dei nidi vuoti.
alla fine la femmina era gonfissima e non ha mai deposto, è morta l'11 agosto credo proprio perche non è mai riuscita a deporre...io ho sempre creduto che fosse stato un problema della femmina, adesso mi ritrovo con le canarine che hanno lo stesso comportamento....boh, speriamo in bene:)
Anche io ho 2 coppie con verdone per canarina. Penso che se le canarine sono un po' in dietro, non sia un problema e probabilmente sia meglio così, in attesa che il verdone entri in estro.
Delle mie coppie ho messo il nido a una solamente e forse, insieme alla stagione ha stimolato un po' il maschietto, che ho visto finalmente in atteggiamenti aggressivi, con le ali aperte.
Invece, l'inconveniente che ho notato io, tra quest'anno e quello scorso, è una grossa tendenza dei verdoni maschi a distruggere il nido, sia in presenza di uova, ma anche senza di queste. Sicuro che i nidi non siano vuoti perchè il verdone li disfa? Quel fenomeno che mi ritrovo io riesce a togliere perfino la coppa in feltro... ..!
come vanno le tue?
le mie hanno quasi finito il nido e giusto da un paio di giorni ho notato il verdone che è entrato (o sta entrando) in estro, canta e rincorre le femmine di continuo
Io ho i verdoni ancora abbastanza fermi e così non ho ancora messo i nidi.
Eppure una coppia col lucherino ha già uova feconde e sto curando l'alimentazione dei verdoni con: aggiunta di semi ornitalia per verdoni e ciuffolotti; integrazione con girasole; frequentemente piselli; da un po' qualche foglia di radicchio e fiori di tarassaco; alcuni brevi cicli di vitamina E nell'acqua. C'è da dire che sto in montagna e la stagione è un po' in dietro, ma l'estro del verdone dovrebbe essere evidente, eppure non vedo un bel niente e cantano proprio poco.
Sicuramente insisto, ma inizio a pensare che forse possa essere l'ambiente dove allevo poco adatto a questa specie.
PS
Tu come ti comporti come alimentazione?
Fammi sapere come va e in bocca al lupo! Da quello che ho visto, il maschio di verdone ha una grande tendenza a spaccare uova e nido, quindi tienilo d'occhio e nel caso separalo.
mah non so, io sto al mare e quindi la stagione è un po avanti....dove tengo le gabbie in campagna mi capita spesso di sentire verdoni e lucherini cantare. io ai lucherini e cardellini il nido non l'ho ancora messo, lo metterò a metà aprile, l'anno scorso mi hanno deposto ad inizio maggio.
per l'alimentazione il verdone e le canarine mangiano di base scagliola pura con un 10% di perilla, poi un po di misto cardellini ma poco alla volta, ogni tanto pastoncino e avendoceli in campagna ogni volta che ci vado gli do un po di prative, dipende da cosa trovo...generalmente crespigno e tarassaco
grazie..
fa piacere ogni tanto sentirsi dire di essere sulla strada buona.
in effetti a parte i problemi di coccidiosi di cui parlo nell'altro post l'unico problema che ho avuto in questi anni è quello delle zanzare che mi hanno trasmesso il vaiolo ai canarini...gia dall'anno scorso ho risolto montando una zanzariera.
per il resto gli uccelli stanno bene, hanno tutti un bel piumaggio compatto e quando capita di prenderli in mano si sente che sono animali in forma e nel pieno delle forze
le mie hanno un nido finito ed uno a metà, non capisco come mai però stiano spesso dentro al nido...è un comportamento che non ho mai visto nelle canarine, ma è anche la prima volta che provo a fare questo accoppiamento
Finalmente uno dei due verdoni inizia a muoversi. Canta, mentre prima lo avevo sentito raramente e punta la canarina con le ali semiaperte. Metto i nidi a disposizione, per vedere che succede
tranquillI avrete dei bei verdonati è un ibridazione tra le più semplici .solo che gli ibridi non sono molto apprezzati e rischiate di doverli regalare
Relativamente alla separazione del verdone, visti i precedenti, non mi fido e intendo toglierlo, sia separandolo dalla sera alla deposizione, sia durante la cova. Premesso che sto usando gabbie da 55 e 65cm come mi comporto? Durante la cova sposto il maschio in un'altra gabbia, oppure lo lascio in vista, usando il separè?
Un ringraziamento agli utenti del forum, ma in particolare a Pier Lorenzo, per la disponibilità con la quale mette a disposizione la sua competenza.
Ho diviso una coppia col separè, affinchè la canarina inizi a covare in tranquillità. Sostituite le uova, ma mi sembra molto strano che una novella ne abbia deposte solo 3; eppure sono 2 giorni che non depone altre uova. Non so come interpretare la cosa; ma ad ogni modo aspetto la speratura per farmi un'idea.
Nel caso questa covata sia vuota, quanto aspetto prima di unire nuovamente la coppia? E va messo a disposizione un nuovo nido e materiale, oppure terrà buono quello attuale?
Ciao e grazie
oggi le mie hanno deposto il primo uovo....tutte e due
ho bisogno di un consiglio però, una delle due canarine ha iniziato da un paio di giorni a costruire un secondo nido che avevo messo a disposizione e anche oggi nonostante abbia deposto nel primo che ha fatto e nel quale è sempre stata l'ho vista darsi da fare anche nel secondo.
che faccio? lo tolgo o glielo lascio?
sto sostituendo le uova e le faro iniziare a covare dopo aver deposto il 4°uovo, anche se posso levarli solo verso metà pomeriggio e oggi una era nel nido e l'uovo aveva gia preso un po di calore...
Oggi nessuna delle due canarine ha deposto.
Nn capisco come mai....non mi era mai successo che una canarina deponesse solo un uovo figuriamoci due nello stesso giorno.
Vediamo domani che succede. ...io cmq dato che il secondo nido era pronto e la femmina dentro ho lasciato anche quello.
Potrebbe avergli dato noia il fatto che iero sono entrato dentro al gabbione per cambiare le prime uova deposte da entrambe? ?
In ogni caso ho ben poche alternative....