Lucherini TN

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

alcuni maschi lo fanno è normale,cercano di attirare la femmina al nido


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
peet05
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 aprile 2015, 21:23

Re: Lucherini TN

Messaggio da peet05 »

Ah quindi sta tentando in tutti i modi di accoppiarsi con la femmina XD XD Grazie
PF
peet05
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 aprile 2015, 21:23

Re: Lucherini TN

Messaggio da peet05 »

Salve. Secondo voi è consigliabile mettere due nidi in una gabbia? (casomai nei due angoli opposti)
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

io li metto sempre due nidi
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Quindi mi assicuri che non mi farà mezzo nido da una parte e mezzo dall'altra?
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci sono certezze
peet05
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 aprile 2015, 21:23

Re: Lucherini TN

Messaggio da peet05 »

Ho messo entrambi i nidi nella gabbia. Secondo voi è giusta la sistemazione dei due nidi?
Allegati
13271707_10209171077344702_523665800_o.jpg
13241462_10209171077304701_1460939919_o.jpg
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

i nidi vanno ben infrascati con verde finto e va messo un feltrino di canapa o gommapiuma x rederlo piu accogliente
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Finalmente sono riuscito a schermare i due nidi che ho messo. Però mi chiedo: come mai arrivati in questo periodo ancora non si accoppiano? Sbaglio io o hanno loro qualcosa che non va? P.S. ricordo che allevo all'esterno (luce naturale). Però i canarini che ho sono tutti in cova...
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse non hanno luce sufficiente ,tutti gli spinus hanno bisogno di molta luce diretta.Anchio ho problemi con i negriti ,allevo all'interno e nonostante luce artificiale stentano a partire ,su quattro coppie solo due hanno nidificato.
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Si trovano sul balcone quindi hanno luce solare diretta (la mattina quella radiale il pomeriggio quella diretta - il balcone si trova ad ovest). Addirittura nelle giornate particolarmente calde devo abbassare la tenda parasole altrimenti si cuocerebbero (nonostante siano comunque semicoperti sopra la gabbia).
Ho sentito un altro allevatore di spinus che sta avendo problemi sia con i TN sia con i Negriti. Non è proprio una buona annata mi sa
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

annata di m... diciamolo pure!!
peet05
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 aprile 2015, 21:23

Re: Lucherini TN

Messaggio da peet05 »

Buonasera. Da una settimana che mi sto accorgendo del comportamento irrequieto della lucherina, con la iuta sempre in bocca e svolazzante a destra e sinistra, ma nel nido non ha ancora messo nulla (anche se ci va spesso dentro) mentre a terra ce ne sta un'infinità buttato da lei. Ieri mi accorgo che aveva la cloaca molto sporgente ed infatti stamattina ho trovato un uovo a terra rotto (il nido è sempre vuoto). Come dovrei comportarmi?
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti uno strato di fieno o materiale morbido sul fondo della voliera e recuperi le uova che metterai a balia sotto canarine
peet05
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 aprile 2015, 21:23

Re: Lucherini TN

Messaggio da peet05 »

Salve. Da qualche giorno vedevo la femmina che non prendeva più il materiale per il nido. Addirittura stamattina ho dovuto separare la coppia perché si stavano sbattendo violentemente a destra ed a sinistra (il maschio gonfio inseguiva la femmina ormai ansimante). Non so che pesci prendere, non so se gettare la spugna oppure no
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali divisi la femmina con nido e iuta e osserva se inizia a nidificare.A volte anche un maschio troppo focoso inibisce l'estro inseguendola continuamente fino a sfinirla
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Farò così grazie
PF
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Salve. Un signore mi ha contattato perché vuole vendermi una coppia di lucherini TN del 2013/14 al prezzo di 50/60€ NON ANELLATI, dicendo che la lucherina sta ultimando il nido per la terza volta quest'anno.
Le mie domande sono:
1. Vale la pena comprare questa coppia a questo prezzo o dovrebbe essere più basso/alto?
2. Se vengono spostati non c'è il rischio che non ultimi più il nido?
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

non comprarli,al prezzo che ti ha proposto ti prendi una coppia di novelli anellati.
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Grazie mille Pier Lorenzo
PF
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Salve a tutti. Questa è la situazione in cui mi trovo adesso (e in cui mi sono sempre trovato con questa coppia): http://www.videosprout.com/video?id=a17 ... c4556e77af

Stavo pensando di acquistare un altro coppia per poter scambiare i relativi partners perché, come si vede dal video, non sono mai andati d'accordo (ora sono divisi con la grata). Faccio bene? Mi consigliate altro?
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ti consiglio di cambiare il maschio:è lui che non lascia in pace la femmina e non le permette di entrare in estro.é un soggetto troppo aggressivo
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Si il maschio è molto aggressivo, però pensavo che il suo comportamento fosse dovuto dal fatto che la femmina non era entrata in estro...invece ne è lui la causa :/ :/
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

credo proprio di si ,e farà lo stesso con tutte le altre che gli metterai assieme.
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Allora cambierò il maschio e ne prenderò un altro. Conviene che lo prenda di quest'anno o dell'anno scorso come la femmina?
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

sempre meglio novelli a muta ultimata,il periodo ideale x acquisti è ottobre-novembre
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Salve. Sto notando una cosa strana: la mia lucherina femmina sta ultimamente canticchiando, è normale? (sono certo che è lei perché l'ho vista). Vi posto la registrazione: http://www.videosprout.com/video?id=7a6 ... 9962fa6779
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

si spesso cantano anche le femmine tutto normale
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Lucherini TN

Messaggio da Peet »

Aggiornamento della situazione: mi hanno regalato una femmina giovane che adesso sta nella metà gabbia da 90 insieme all'altra dell'anno scorso e vanno molto d'accordo. Dopo una settimana le ho unite al mio maschio pensando che così facendo e soprattutto in questo periodo di fine muta, si calmasse. Risultato è che le inseguiva entrambe litigando di brutto. Come è stato detto è un maschio molto aggressivo e quindi opterò per venderlo e poi acquistarne un altro.
Una domanda, è possibile tenere in generale due femmine ed un maschio in una stessa gabbia da 90 anche nel periodo di cova (con 3/4 nidi all'interno)? Oppure è meglio che in quel periodo vadano divise le due femmine? Grazie
PF
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lucherini TN

Messaggio da pier lorenzo orione »

assolutamente no ,nel periodo riproduttivo ogni femmina deve stare in gabbia da sola,quando inizia a nidificare puoi introdurre il maschio controllando il comportamento.Dopo la deposizione poi passare il maschio all'altra femmina.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron