e questo è quanto ho inviato ora alla foi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

e questo è quanto ho inviato ora alla foi

Messaggio da Barby69 »

il titolo dell'e-mail inviata alla presidenza della foi é

"Allevare è proteggere..... con gli anellini ristretti?"

Salve. Chi scrive è un appassionata di canarini che alleva si da quando era bambina.
Attualmente ne ho solo una coppia ma ci tengo moltissimo. Vengo al punto: lo sapete che da quando avete ristretto il diametro degli anelli per i canarini, molti di quest’ultimi hanno perso la zampa o sono morti per infezione? Mi viene in mente di pensare che colui che ha avuto la brillante idea di restringerli non sapesse che con l’avanzare dell’età le scaglie delle zampe si sollevano, forse pochi se ne accorgono ma il canarino stesso con l’età aumenta leggermente di taglia (basta confrontare un canarino di un anno con uno di tre o quattro anni).
Non è facile trovare il tronchese apposito per tagliare gli anelli e –visto il costo- non tutti se lo possono permettere, soprattutto chi alleva pochi soggetti.
Quindi di fronte ad un anellino quasi incastrato si fa come si può! E non mi si venga a dire di chiamare un veterinario aviario..... che in Italia sono più rari dei diamanti! Mentre vi sto scrivendo il mio povero canarino sta soffrendo ...... con molta difficoltà sono riuscita a liberargli la zampetta dal maledetto anellino....è accasciato sul posatoio e non so se riuscirà a riprendersi ..... accidenti a voi!
Vi potrà sembrare patetico ma chi acquista un canarino per compagnia, ci si affeziona e piange quando viene a mancare.
Ma a voi questo sicuramente non interessa..... magari neanche pensate che un canarino possa arrivare serenamente alla vecchiaia, perchè se anche solo vi fosse venuto in mente vi sareste ben guardati dal restringere il diametro degli anelli.
Volevo iscrivermi alla Foi, ma non lo farò, perchè il vostro motto: “allevare è proteggere” non vi rispecchia.... visto che avete un sacco di canarini morti prematuramente sulla coscienza.
Ovviamente non acquisterò più un uccellino che porti un vostro anellino inamovibile.
Probabilmente di questa mia non vi importerà nulla ma, almeno, mi sono sfogata.
Distinti saluti.
.... segue nome e cognome

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: e questo è quanto ho inviato ora alla foi

Messaggio da nino56 »

Ben fatto...sai quante ne ho spedito io ???mai una risposta
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

nino56 ha scritto:Ben fatto...sai quante ne ho spedito io ???mai una risposta
Infatti sono sicura che non mi risponderanno!
Barbara
Scat78

Messaggio da Scat78 »

Brava.....anche io scrissi....ma niente.....NO PROBLEM... da poco nuovo acquisto rigorosamente anellino rimosso prima che sia troppo tardi.....ciao
Scat78

Messaggio da Scat78 »

Brava.....anche io scrissi....ma niente.....NO PROBLEM... da poco nuovo acquisto rigorosamente anellino rimosso prima che sia troppo tardi.....ciao
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non ho problemi di anellini ,come mai?
Barby69

Messaggio da Barby69 »

pier lorenzo orione ha scritto:io non ho problemi di anellini ,come mai?
Pier, non hai problemi di anellini neppure quando i canarini invecchiano?
Barbara
pier lorenzo orione

no perchè li tengo sempre puliti con griglia sul fondo gabbie e offro spesso il bagnetto,inoltre se vedo qualche scagliosità corro ai ripari con una pomata emolliente ,senza aspettare che la zampa si infiammi etc
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Pier, anche io uso spesso il bagnetto, metto pomata emolliente. Non hanno la griglia sul fondo, ma hanno la sabbia per gatti e ti garantisco che le zampe sono sempre pulite. Quello che credo è che la scagliosità delle zampe sia soggettiva. Quando trent'anni fa riuscivo ad avere novelli e i soggetti erano quasi tutti del mio allevamento, notavo che anche tra fratelli esistevano delle differenze: c'era il canarino che aveva sempre le zampe lisce anche dopo l'anno di età e quello che invece aveva le zampe più scagliose già da novello e sembrava quindi "più vecchio". Le condizioni di allevamento erano le stesse per tutti.
Mah.....
Comunque meglio per te se non hai questi problemi! :D Anzi, meglio per i tuoi canarini! [smilie=041.gif]
Un salutone.
Barbara
pier lorenzo orione

esatto la scagliosità è soggettiva ,ma se si tengono le zampe pulite e si usa regolarmente pomata o lozione emolliente lanellino non da problemi ,fidati,Io canarini ne ho tanti e li allevo da una vita,assieme ad altre specie ,e non ho mai dovuto levare gli anelli a nessun soggetto.Inoltre esistono delle forbici concepite appositamente per togliere gli anelli senza causare traumi o lesioni alle zampe.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto:esatto la scagliosità è soggettiva ,ma se si tengono le zampe pulite e si usa regolarmente pomata o lozione emolliente lanellino non da problemi ,fidati,Io canarini ne ho tanti e li allevo da una vita,assieme ad altre specie ,e non ho mai dovuto levare gli anelli a nessun soggetto.Inoltre esistono delle forbici concepite appositamente per togliere gli anelli senza causare traumi o lesioni alle zampe.
Anch'io faccio così(mi è capitato lo scorso anno con una femmina del 2011 che poi è morta purtroppo).
In un altro forum mi ricordo di aver letto qualche mesetto fa che dovevano aumentare il diametro degli anellini di tipo B,spero sia vero...
Luca C.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Salve ragazzi! Non ci crederete ma mi ha risposto il presidente della Foi in persona! Che in effetti mi informa di una delibera per aumentare il diametro degli anelli dei canarini dagli attuali 2,9 mm ai 3,1 mm. Mi scrive anche che gli anelli non sono mai stati ristretti ! :roll: (a quest'ultima affermazione non ci credo).
Comunque Cippi si sta riprendendo, ancora fa fatica ad appoggiare la zampa ma si vede che sta meglio!
Un salutone.
Barbara
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Barby69 ha scritto:Salve ragazzi! Non ci crederete ma mi ha risposto il presidente della Foi in persona! Che in effetti mi informa di una delibera per aumentare il diametro degli anelli dei canarini dagli attuali 2,9 mm ai 3,1 mm. Mi scrive anche che gli anelli non sono mai stati ristretti ! :roll: (a quest'ultima affermazione non ci credo).
Comunque Cippi si sta riprendendo, ancora fa fatica ad appoggiare la zampa ma si vede che sta meglio!
Un salutone.
Barbara
Si vede che il nuovo"corso" qualcosa di buono la vuole fare. Da quel che so il il diametro degli anellini è stato ristretto qualche anno fa,comunque fortuantamente l'hanno portato a 3,1.
Luca C.
Rispondi