Infiammazione/infezione zampa canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
SGS88

Infiammazione/infezione zampa canarino

Messaggio da SGS88 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto vari post su zampe, infezioni e irritazioni ma vorrei maggiore chiarezza.
Giorni fa la compagna del mio canarino è morta e nessuno mi sa dire cosa aveva. Ed ora gli stessi sintomi iniziali li sta manifestando anche il maschio, ma sta bene, canta ed è attivo, semplicemente non poggia la zampa e la tiene su. Mi hanno consigliato di usare getalyn beta ma sembra non funzioni... Adesso chi mi dice vaiolin chi eritromicina... In zona ci sono solo veterinari generici non aviari. Qualche esperto che mi dica cosa fare per bene??? Non voglio perdere anche lui!
Vi posto qualche foto
http://imageshack.com/a/img921/5161/hmslfU.jpg
http://imageshack.com/a/img924/8845/GgAXze.jpg
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Barby69

Re: Infiammazione/infezione zampa canarino

Messaggio da Barby69 »

Ciao. Ho letto ora questo post.
Non sono un esperta, ma a guardare le foto non sono stupita nel constatare che la zampa arrossata sia quella del'anellino (come forse saprai sono in guerra con gli anellini!).
Per quella che è la mia esperienza diretta, quando l'anellino comincia a dargli fastidio il canarino comincia a stuzzicarsi la zampa col becco..... e più la stuzzica più si arrossa. A volte sono anche le scaglie delle zampe che sollevandosi gli danno fastidio. Prova a mettergli della crema emolliente a base di vit E. Io uso l'olio vea, che è per uso umano, che è composta totalmente di vit e ed è commestibile.
Spero di esserti stata un po' di aiuto.
Un salutone.
Barbara
SGS88

Messaggio da SGS88 »

Ciao Barbara, grazie per la risposta. Comunque non credo sia l'anellino perché la femmina non lo aveva e lo stesso gli è venuta sta cosa anche peggio. Nel frattempo sto provando di tutto, ivomec per escludere gli acari, gentalyn e vaiolin per infezione o irritazione... per il momento non peggiora ma nemmeno migliora... speriamo bene
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

questo novello ha circa 45/50 giorni e ho notato dalla scorsa settimana che non sta molto bene ( a volte è appallottolato )
ho notato che ha rispetto gli altri la parte di unghia/zampa dietro assai più corta rispetto l'altra ( oltre ad avere una piccola macchietta di sangue )...
che sia per quello che soffre?
Allegati
IMG_5794.JPG
IMG_5793.JPG
SGS88

Messaggio da SGS88 »

Ciao Paolo, effetivamente si nota una macchia ma sembrerebbe di natura traumatica. Non è che si è incastrato da qualche parte? A volte capita soprattutto con i novelli non essendo ancora esperti nel volo. Per l'asimmetria del dito posteriore non mi preoccuperei, anche noi essere umani siamo asimmetrici, un lato non è mai identicamente uguale all'altro. La cosa che invece noto è, all'altra zampina (quella dx), qualche scaglia sulle dita anteriori, ma dalla foto non si vede benissimo. Tu da vicino cosa vedi?
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

purtroppo stamattina è perito.

questa gabbia che uso temporaneamente da 10 giorni è senza griglia sotto e anch'io pensavo che avesse qualche scaglia sulle zampe, ma non mi pare, dopo metto foto degli altri della stessa nidiata.
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

queste sono le foto dei due pulli adulti stessa nidiata, in uno si vede una zampetta un po' scura...
potrebbe essere come dici!!
Allegati
IMG_5814.JPG
IMG_5802.JPG
Timbra

Messaggio da Timbra »

Dovresti tenere + pulito il fondo e anche le bacchette procurati carta bulinata o sabbia adatta tanti usano quella x gatti ma se non hai un allevamento la sabbia giusta con 4 eruro prendi 5kg
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

ok!

per i posatoi provvederò, per la gabbia il problema è solo temporaneo visto che uso sempre quelle con griglie e quindi lo sporco va sotto o vedo comunque buttarci dentro sabbia anche su quelle? ne ho un po' del mare nel caso.
Timbra

Messaggio da Timbra »

Vendono la sabbia anche con il grit almeno rimangono piu puliti si io la faccio usare ai miei genitori che hanno la gabbia senza grata anche la carta bulinata può andare ma rischi che la strappino
SGS88

Messaggio da SGS88 »

Si è esattamente quello che dicevo! Anche quest'altro ha quella macchia scura sul dito anteriore della zampa sx con qualche scaglia... potrebbe essere un'infezione o un problema di acari. Prova a vedere se ci sono gli acari magari lasciando un foglio o un panno bianco all'interno o sopra la gabbia, vedi che se ci sono saranno attirati dal bianco. Se non ci sono allora potrebbe trattarsi di un'infezione e in quel caso potresti usare una pomata antibiotica tipo gentalyn facendo attenzione a spalmarla bene e a non fargliela ingerire. Comunque sarebbe opportuno fare una bella pulita e una disinfettata alla gabbia
Rispondi