Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
costa78
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 luglio 2016, 18:45

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da costa78 »

Buona sera a tutti ho letto alcuni commenti nel forum a riguardo della malattia dell'occhio, Io cio una canarina femmina che adesso è insieme al maschio e i suoi pulli appena nati, da qualche settimana aveva un pò rosso intorno ai 2 occhi e non ciò dato tanto peso ma adesso da qualche giorno l'occhio destro e quasi chiuso da questo gonfiore mentre il sinistro ha il gonfiore ma non copre l'occhio, non sono un esperto ma leggendo dal forum credo che sia la malattia dell'occhio, vorrei un aiuto x curare la mia canarina cosa gli posso dare? a me un amico mi ha detto di mettergli il gentalinbeta, ma prima di fare una cura voglio esserne certo. gli compro il flagyl come qualcuno citava oppure c'e qualche altro farmaco??? e contagiosa questa malattia? visto che adesso e insieme al maschio e i suoi pulli. come mi devo comportare??? Aspetto un aiuto al più presto..... grazie mille in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
costa78
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 luglio 2016, 18:45

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da costa78 »

costa78 ha scritto:Buona sera a tutti ho letto alcuni commenti nel forum a riguardo della malattia dell'occhio, Io cio una canarina femmina che adesso è insieme al maschio e i suoi pulli appena nati, da qualche settimana aveva un pò rosso intorno ai 2 occhi e non ciò dato tanto peso ma adesso da qualche giorno l'occhio destro e quasi chiuso da questo gonfiore mentre il sinistro ha il gonfiore ma non copre l'occhio, non sono un esperto ma leggendo dal forum credo che sia la malattia dell'occhio, vorrei un aiuto x curare la mia canarina cosa gli posso dare? a me un amico mi ha detto di mettergli il gentalinbeta, ma prima di fare una cura voglio esserne certo. gli compro il flagyl come qualcuno citava oppure c'e qualche altro farmaco??? e contagiosa questa malattia? visto che adesso e insieme al maschio e i suoi pulli. come mi devo comportare??? Aspetto un aiuto al più presto..... grazie mille in anticipo
Allegati
Si tratta di Tricomoniasi secondo voi???
Si tratta di Tricomoniasi secondo voi???
costa78
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 luglio 2016, 18:45

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da costa78 »

Spero di avere una risposta nel più breve tempo possibile........
Allegati
Ecco alcune foto
Ecco alcune foto
achille
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 agosto 2016, 14:21

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da achille »

Salve, mi sono ritrovato sul Vs. sito per caso e nel leggere l'argomento malattie dell'occhio del canarino, mi e' venuto spontaneo farVi partecipi della mia scoperta ( diciamo fortunato) la settimana scorso mi sono accorto che uno dei miei canarini in voliera aveva tale problema, lho tolto per non infettare gli altri, lho messo in una gabbietta e gli ho dato la possibilita' di godere dei raggi del sole direttamente sulla gabbietta. Dopo una settimana e' guarito, volevo solo confidare tale scoperta.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Style »

salve, sono alle prime armi ed in fase di accoppiamento ho notato questa cosa alla mia canarina. Da die che fine a qualche settimana fa era insieme ad una altra canarina, e litigavano. Ora le ho divise. secondo voi sara questa malattia. Oppure posso accoppiare normalmente? Oppure saranno solo pizzicate? Da dire che la'tra era nel nido. allego foto
Allegati
IMG_20190323_181440.jpg
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lucas98 »

Per me si sono beccati, mi è capitato due settimane fa con una coppia di satinè giallo intenso x brinato, il maschio aveva l'occhio sanguinante, che ho prontamente sciacquato e adesso sta benissimo.
Luca C.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Style »

Queste due femmine.... Di cui una già aveva preparato il nido
angelo86
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 febbraio 2020, 21:27

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da angelo86 »

grazie a questo forum, ho guarito il nostro Cipi.
due settimane fa, tolgo la gabbia perdargli da mangiare, e noto che ha l'occhio semichiuso e lacrimante. non gli ho dato peso, in quanto i canarini hanno il vizio di rovistare i semi utilizzando la testa, pensai che potesse aver ferito l'occhio con un seme, come succede a noi se ci entra un sassolino o una scheggia. 2 giorni dopo, lo trovo peggiorato. occhio completamente chiuso e gonfio, la mezza faccia gonfia, e continua a strofinare la testa sul posatoio. allora ho capito che poteva esser qualcosa di serio, ho cercato in google e mi sono imbattuto in questo forum.
stava fermo sul posatoio, non mangiava ne nulla. ppoi ha ripreso a mangiare solo il pastoncino e la mela, probabilmente la faccia gonfia gli dava dolore, e non riusciva a spezzare i semi con il becco. anche l'insalata che di solito mangia volentieri, non la toccava.
applicata la cura di cui avete parlato, per una settimana miglioramenti zero, mangiava solo pastoncino. dopo una settimana ha iniziato a mangiare di nuovo i semi. oggi, a distanza di 2 settimane dal problema, è quasi completamente guarito, mangia di nuovo tutto, ed oggi ha ripreso a cantare (è un maschio) segno che sta bene.
un grazie per le preziose informazioni, senza questi utili consigli probabilmente sarebbe morto. per molti potrebbe essere un piccolo insignificante uccellino, per me e mia moglie invece è un prezioso componente della famiglia insieme al gatto e al cane che abbiamo e mi sarebbe dispiaciuto perderlo. lo regalai a mia moglie 2 anni fa per pasqua, lei è una musicista, suona il flauto, e quando durante il giorno si esercita lui canta, riempie la casa, al mattino quando ci svegliamo lui già canta, e anche alla sera, se torniamo tardi, come accendiamo la luce nel vano scale anche se sta già dormendo, si sveglia e non dimentica mai di salutarci con i suoi cip cip. perderlo cosi giovane sarebbe stato davvero un peccato.
grazie per avercelo salvato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nota bene: io il flagyl oltre a scioglierlo nell'acqua, con l'aiuto di un coltello l'ho polverizzato anche sopra i semi e sopra il pastoncino, cosi ne assumeva di più perché ho visto che beveva poco. infatti è guarito. continuo ancora per una settimana con il flagyl nell'acqua con dose dimezzata, non si sa mai…
vi allego una sua foto prima e dopo la malattia. ha ancora l'occhio un pochino da sistemare ma se ha ripreso a mangiare e a cantare vuol dire che sta bene, si sistemerà definitivamente nei prossimi giorni.

un saluto a tutti gli amici dei nostri piccoli animaletti, e un saluto dal nostro piccolo Cipi che grazie a voi è guarito
Allegati
in piena malattia
in piena malattia
Cattura 1.JPG (9.62 KiB) Visto 1248 volte
oggi, dopo 2 settimane, guarito
oggi, dopo 2 settimane, guarito
cipi guarito.JPG (20.17 KiB) Visto 1248 volte
sempre oggi. guarito quasi completamente
sempre oggi. guarito quasi completamente
cipi guarito.JPG
cipi guarito.JPG (20.17 KiB) Visto 1249 volte
imanub
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 settembre 2020, 18:34

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da imanub »

Buonasera! Sono circa un paio di settimane che il mio canarino (Harzer Roller), ha questo problema degli occhi: semichiusi, ma non sembra avere grandi rigonfiamenti. Credo che sia la Sinusite Infraorbitale (in forma lieve, forse?).

Cosa mi consigliate di fare? Provare prima con impacchi di camomilla? La situazione è molto simile al signore che ho postato il messaggio proprio qui sopra: mangiava la lattuga, mela e cetriolo con tanto amore, ora invece solo pastoncino e semi.

Grazie!

Ogni volta che lo guardo mi piange il cuore! :cry: Allego foto.
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Rispondi

Torna a “Veterinaria”