Buongiorno a tutti
mi chiamo Dalila e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio visto che da circa un mesetto sono arrivate a casa due cocorite (il loro ex proprietario le ha cedute a mio padre perchè non le voleva più ) e io non ho esperienze con questi animali.
Ecco, loro sono Gennaro e Louise
Non ho idea di quanto possano avere, si può capire più o meno l'età osservando qualche particolare? Quanto vivono in media le cocorite?
Tra loro vanno abbastanza d'accordo, Gennaro chiacchiera tantissimo , spesso si mettono uno di fronte all'altro su una scaletta che ho messo nella gabbia e parlano parlano parlano, altre volte se le danno (ad esempio per la pappa ).
Non sono abituati al contatto con l'uomo, appena metto la mano dentro per pulire o raccogliere qualcosa scappano veloci dall'altra parte..secondo voi c'è modo di abituarli pian piano al contatto umano o andava fatto subito dai precedenti proprietari?
Quando sono arrivati stavano in una gabbia minuscola -tipo quelle che si vedono ogni tanto appese ai balconi delle case, con dentro i canarini, non so se mi sono spiegata- quindi, ho pensato di trasferirli in un'altra e, avendo letto che è importante la larghezza più che l'altezza, ho riutilizzato un gabbione che avevo già a casa.
La gabbia misura circa 35cm in altezza, 80cm di lunghezza e 45cm in profondità ed è questa:
Secondo voi può andare bene? O è meglio una gabbia di tipo diverso? Se sì, che tipo di gabbia mi consigliate?
All'interno ci sono due posatoi, due mangiatoie, due altalene, una scaletta curva, un rametto di legno e l'osso di seppia.. vanno bene?
Vorrei comprargli qualche "gioco" tipo anelli o altalene di tipo diverso, secondo voi potrebbero usarli?
Sul fondo uso giornali, va messo il grit o segatura o qualcosa del genere?
Vi chiedo scusa per la sfilza di domande e vi ringrazio se avrete la pazienza di leggere e rispondermi, ogni consiglio è ben accetto
Buona domenica.
D