Neofita e consigli su cocorite :)

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Daly1907

Neofita e consigli su cocorite :)

Messaggio da Daly1907 »

Buongiorno a tutti
mi chiamo Dalila e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio visto che da circa un mesetto sono arrivate a casa due cocorite (il loro ex proprietario le ha cedute a mio padre perchè non le voleva più ) e io non ho esperienze con questi animali.
Ecco, loro sono Gennaro e Louise

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho idea di quanto possano avere, si può capire più o meno l'età osservando qualche particolare? Quanto vivono in media le cocorite?
Tra loro vanno abbastanza d'accordo, Gennaro chiacchiera tantissimo , spesso si mettono uno di fronte all'altro su una scaletta che ho messo nella gabbia e parlano parlano parlano, altre volte se le danno (ad esempio per la pappa ).
Non sono abituati al contatto con l'uomo, appena metto la mano dentro per pulire o raccogliere qualcosa scappano veloci dall'altra parte..secondo voi c'è modo di abituarli pian piano al contatto umano o andava fatto subito dai precedenti proprietari?

Quando sono arrivati stavano in una gabbia minuscola -tipo quelle che si vedono ogni tanto appese ai balconi delle case, con dentro i canarini, non so se mi sono spiegata- quindi, ho pensato di trasferirli in un'altra e, avendo letto che è importante la larghezza più che l'altezza, ho riutilizzato un gabbione che avevo già a casa.
La gabbia misura circa 35cm in altezza, 80cm di lunghezza e 45cm in profondità ed è questa:

Immagine

Immagine

Secondo voi può andare bene? O è meglio una gabbia di tipo diverso? Se sì, che tipo di gabbia mi consigliate?
All'interno ci sono due posatoi, due mangiatoie, due altalene, una scaletta curva, un rametto di legno e l'osso di seppia.. vanno bene?
Vorrei comprargli qualche "gioco" tipo anelli o altalene di tipo diverso, secondo voi potrebbero usarli?
Sul fondo uso giornali, va messo il grit o segatura o qualcosa del genere?

Vi chiedo scusa per la sfilza di domande e vi ringrazio se avrete la pazienza di leggere e rispondermi, ogni consiglio è ben accetto
Buona domenica.
D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Picchina

Re: Neofita e consigli su cocorite :)

Messaggio da Picchina »

Ciao, sono una coppia adulta, ma non saprei dirti che età abbiano. Se non si addestrano da piccoli è difficile quando sono adulti, però a volte se si ha molta pazienza ci si può riuscire, dipende molto dal carattere del pappagallino... La gabbia penso proprio vada bene. Riguardo ai giochi dipende dal pappagallino, ci sono quelli che ci giocano, e altri che nemmeno li guardano, comunque non bisogna riempire la gabbia con troppi giochi, gli toglieresti dello spazio a loro.
Io sul fondo uso la sabbia per uccelli, però vanno bene alche i giornali, c'è chi li usa.
Riguardo l'alimentazione oltre al mix di semi ogni tanto pastoncino o uovo sodo, verdure lavate e asciugate, e oltre all'osso di seppia un blocchetto di sali minerali.
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Rispondi