Canarini punto nero

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
canarino33
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 novembre 2016, 20:32

Canarini punto nero

Messaggio da canarino33 »

ho dei canarini adulti con il punto nero e il petto lergemente arrossato cosa posso dare per aiutarli sto danto il disintossicante a base di vit B va bene?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini punto nero

Messaggio da nino56 »

Se sono stressati o leggermente intossicati va bene ma.....se hanno un evidente punto nero la vit b non basta
Nino56
canarino33
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 novembre 2016, 20:32

Re: Canarini punto nero

Messaggio da canarino33 »

ok i soggetti in questione sono 2 , il nero è abbastanza evidente ma non sono sottoposti a stress infatti si trovano i una volieretta, potrebbe essermi utile il sulfazone o cosa mi consigli ? e per una novella con il ventre gonfio cosa posso dare?
grazie dell'aiuto.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini punto nero

Messaggio da nino56 »

Una visita veterinaria sarebbe la miglior soluzione perche nel curarli non andresti a casaccio
Nino56
canarino33
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 novembre 2016, 20:32

Re: Canarini punto nero

Messaggio da canarino33 »

hai ragione sarebbe la miglior cosa ho già cercato,ma non ci sono veterinari specializzati in aviaria , ma solo per cani gatti.. quindi credo proprio che questi ultimi saprebbero aiutarmi, quindi cosa mi consiglieresti di fare?
Gaspare21
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 aprile 2014, 10:26

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Gaspare21 »

come detto la visita veterinaria sarebbe la cosa migliore, credo che come capita per i pulli potrebbe essere colibacillosi (è una patologia provocata dal batterio Escherichia coli), potresti provare il sulfazone , per il soggetto con il ventre gonfio potrebbe trattarsi solo di grasso, ti consiglio di alleggerire l'alimenazione dando solo scagliola e 1-2 volte a settimana miciela normale,
ma è chiaro che senza vederli è difficile dare una diagnosi azzeccata .
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini punto nero

Messaggio da nino56 »

canarino33 ha scritto:hai ragione sarebbe la miglior cosa ho già cercato,ma non ci sono veterinari specializzati in aviaria , ma solo per cani gatti.. quindi credo proprio che questi ultimi saprebbero aiutarmi, quindi cosa mi consiglieresti di fare?
Ascolta io non ho nulla in contrario dal consigliati la cura anzi...pero quello che non capisco e come mai in tutta italia non esistano piu veterinari aviari....eppure dalle mie parti ce ne sono parecchi....
che abbiano deciso di raggruppare la loro residenza tutti qua ?? :roll:
comunque polverizza mezza ciproxin in mezzo litro d acqua...fsi mezzo il beverino di questo prodotto e il resto lo metti in frigo per i giorni a seguire...aggiungi nel beverino 8 gocce di mycostantin sciroppo e fai questa cura prr 8 giorni..poi due giorni di enterogermina mezza fiala in mezzo beverino d acqua e poi 4 giorni di vit B
Nino56
canarino33
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 novembre 2016, 20:32

Re: Canarini punto nero

Messaggio da canarino33 »

Ti ringrazio nino, ho finito la cura e va molto meglio.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini punto nero

Messaggio da nino56 »

Se dovesse avere ricadute ripeti la cura in quanto il mycostantin non e propio con la melecola adatta a tale cura...ci vorrebbe il fungizone che e a base di anferotecina B...ma in italia e fuori commercio in italia lo si trova nella farmacia vaticana a roma con ricetta in triplice copia .
Nino56
canarino33
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 novembre 2016, 20:32

Re: Canarini punto nero

Messaggio da canarino33 »

ancora grazie.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Peppecard »

Salve
A titolo informativo, la mezza pillola di ciproxin e' da 500 o da 250 mg ?
Le otto gocce di mycostatin devono essere aggiunte a quanta acqua medicata ?
La mezza fiala di enterogermina a quanta acqua di aggiunge ?

ciao e grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini punto nero

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto:Salve
A titolo informativo, la mezza pillola di ciproxin e' da 500 o da 250 mg ?mezza da 500 o una da 250 in mezzo litro di acqua
Le otto gocce di mycostatin devono essere aggiunte a quanta acqua medicata ? In un beverino da 50 /70 ml
La mezza fiala di enterogermina a quanta acqua di aggiunge ? In un beverino da 100 ml

ciao e grazie
Nino56
gloster69
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 novembre 2016, 9:30

Re: Canarini punto nero

Messaggio da gloster69 »

Buonasera un amico farmacista e appassionato di canarini mi ha detto che lui fa prima della stagione delle cove un trattamento con varichina pura nell'acqua.Qualcuno del forum lo ha mai fatto?Grazie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Giulio G. »

Varechina ?? mai sentito. Che strano. Se sbagli dosaggio fai fuori i canarini !!
Ti ha dato il dosaggio ??
Si usa l'acqua ossigenata, questo sì.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rex
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 settembre 2016, 16:21

Re: Canarini punto nero

Messaggio da rex »

Perché l'acqua ossigenata?
Giusto per curiosità!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini punto nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

Varichina? ma siete matti?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Giulio G. »

Con l'acqua ossigenata si cura in modo specifico una malattia. (megabatteriosi ?)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini punto nero

Messaggio da nino56 »

Varechina ?????di al farmacista di cambiar mestiere..non ascoltarlo
se non sei in grado di trovare il fungizone usa l acqua ossigenata
Nino56
gloster69
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 novembre 2016, 9:30

Re: Canarini punto nero

Messaggio da gloster69 »

Buonasera a tutti la dose di varichina per il trattamento preventivo del punto nero è 5ml ogni lt d'acqua,potrei sapere invece la dose dell'acqua ossigenata e a che percentuale,grazie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Giulio G. »

gloster69 ha scritto:Buonasera a tutti la dose di varichina per il trattamento preventivo del punto nero è 5ml ogni lt d'acqua,potrei sapere invece la dose dell'acqua ossigenata e a che percentuale,grazie.
Sei sicuro che il farmacista non abbia frainteso ??
La cura a base di acqua ossigenata, è stata trovata e messa a punto dal veterinario dr. Figurella.
Acqua ossigenata 3 % 10 volumi, dose : 50 ml. di acqua oss. in 950 ml. di acqua x 20 gg. cambiare tutti i dì.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini punto nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

sul discorso di cambiare tutti i gg la soluzione ho delle riserve ,anche se lo faccio sempre anchio.L'acqua ossigenata è un elemento chimico inerte H2O2,in pratica è acqua con una molecola in piu di ossigeno,che non può deteriorarsi in 24 ore come tutte le altre molecole che usiamo di solito(vitamine ,integratori ,antibiotici ecc ecc ) quindi il cambio giornaliero della soluzione ha solo un motivo igienico che vale anche x l'acqua normale,ma non credo esistano motivazioni chimiche di alterazione della soluzione.
gloster69
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 novembre 2016, 9:30

Re: Canarini punto nero

Messaggio da gloster69 »

Lui mi ha detto che lo ha sempre fatto e che ha trovato ottimi risultati.Io ho una canarina vecchia in voliera e anche se non è bello voglio provare su di lei senza rischiare sulle coppie giovani.Vi terrò aggiornati sugli esiti del trattamento da me effettuato.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Giulio G. »

pier lorenzo orione ha scritto:sul discorso di cambiare tutti i gg la soluzione ho delle riserve ,anche se lo faccio sempre anchio.L'acqua ossigenata è un elemento chimico inerte H2O2,in pratica è acqua con una molecola in piu di ossigeno,che non può deteriorarsi in 24 ore come tutte le altre molecole che usiamo di solito(vitamine ,integratori ,antibiotici ecc ecc ) quindi il cambio giornaliero della soluzione ha solo un motivo igienico che vale anche x l'acqua normale,ma non credo esistano motivazioni chimiche di alterazione della soluzione.
Non sapendo se durante la cura l'acqua vuole cambiata tutti i giorni, per non sbagliare ho scritto così.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tito80
Messaggi: 148
Iscritto il: 1 ottobre 2013, 23:31

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Tito80 »

gloster69 ha scritto:Lui mi ha detto che lo ha sempre fatto e che ha trovato ottimi risultati.Io ho una canarina vecchia in voliera e anche se non è bello voglio provare su di lei senza rischiare sulle coppie giovani.Vi terrò aggiornati sugli esiti del trattamento da me effettuato.
Io cosi come Giulio non ho mai sentito l'utilizzo della varechina in bevanda,onestamente ho dei dubbi,senza voler mettere in dubbio il tuo amico farmacista,ti confesso che ho dei forti dubbi sull'utilizzo della varechina,ad ogni modo io non proverei se prima almeno non vedrei con gli occhi quanto detto
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini punto nero

Messaggio da nino56 »

Ancora con sta varechina ???ma siete seri ???la varechina intendiamo candeggina giusto ??ottima per avvelenarli
Nino56
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Canarini punto nero

Messaggio da Barby69 »

nino56 ha scritto:Ancora con sta varechina ???ma siete seri ???la varechina intendiamo candeggina giusto ??ottima per avvelenarli
Concordo con Nino..... a me sembra pazzesco! :shock: Poveri canarini! :cry:
Barbara
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron