COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da alonso »

La coppia nuova che avevo preso per quest'anno non riesce a convivere e stare nella stessa gabbia in armonia, si azzuffano continuamente di brutto quasi a scannarsi. Sembra incredibile ma la più litigiosa è la femmina che le da di santa ragione al maschio, che sembra impaurito e tenta di scappare. Li avevo messi assieme a metà gennaio ( se ricordate la canarina covava il nulla nel fondo gabbia), ma ero stato costretto a dividerli anche perchè il maschio mi era andato in falsa muta.
Adesso il maschio si era ripreso non perdeva più piume, lei era in estro e li ho rimessi assieme, ma da ieri è un continuo litigare (litigano di brutto che ho paura che uno dei due possa rimetterci le penne nel vero senso della parola) ed il maschio ha ripreso a perdere piume copiosamente, o mi è entrato di nuovo in muta o li perde a causa dei litigi.
Consigli, grazie?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da Alex1977 »

Capita purtroppo che alcune coppie non si sopportino. Se i litigi sono troppo violenti non rimane che separarli, meglio col separatore in modo da farli vedere ed abituare.
Anch'io quest'anno ho una femmina che non vuole maschi accanto, ne ho cambiati 4 ma li picchia tutti. Le ho provate tutte, separatore, gabbie accanto, niente è proprio lei che non va. Quindi da sola col la.speranza che appena in.estro accetti il maschio, non si può fare altro.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da alonso »

Per adesso ho messo il separatore, magari sarà l'aria di palermo :mrgreen:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da pier lorenzo orione »

la femmina in estro aggredisce il maschio perchè lui non è in estro e non ricambia le sue effusioni ,dovresti trovare un maschio in estro(in questo periodo lo sono quasi tutti) e vedrai che dopo un periodo di conoscenza si accoppieranno.IL maschio in muta lascialo da solo tanto non feconderebbe comunque le uova.
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da gnappo »

Prova a far ascoltare alla coppia il canto di un canarino maschio con mp3 non sto scherzando con i miei ha funzionato al punto che hanno addirittura deciso di mettere su famiglia
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da pier lorenzo orione »

non c'entra nulla se il maschio è in muta non feconderà comunque
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da alonso »

Vi aggiorno sulla situazione.
Come detto avevo rimesso la coppia nella stessa gabbia ma si scannavano, o meglio la femmina scannava il maschio.
Quindi avevo messo il separatore. Dopo un giorno sembrandomi più calmi l'ho tolto ma la femmina mi stava accoppando il maschio, le ha fatto male sul serio in quando ho trovato il maschio con uno squarcio vicino all'ala grondande di sangue, e lo stesso sangue che era schizzato su tutta la gabbia, pensavo fosse finita per lui, invece si è ripreso ed ora sta bene anche se lo squarcio si nota ancora. Ovviamente li ho subito divisi.
A questo punto non so cosa pensare, mai successo di avere una femmina così, anche se riesce ad accoppiarsi con qualcuno temo che non sia una buona allevatrice. Pierlorenzo, riguardo al comprare un altro maschio per adesso lo escludo, temo di prendere pacchi (come pacco mi sembra questa femmina), o che lei non si accoppi. Tra l'altro questo maschio ora che sta da solo non perde più penne, e la cosa strana che appena li ho divisi hanno cominciato a chiamarsi, come fossero dispiaciuti, in particolare lui che prendeva legnate. Vi metto la foto con lo squarcio del canarino e ditemi un pò cosa pensate e come comportarmi? (La foto è fatta quando già li avevo divisi, se l'avessi fatta sul momento era ancora peggiore)
Allegati
DSCN0784.jpg
DSCN0783.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da pier lorenzo orione »

se eravamo vicini te lo davo io un maschiaccio pronto x accoppiarsi ,ne ho giusto due che mi avanzano e sono prontissimi
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da alonso »

Ti ringrazio Pier, la distanza purtroppo è molta.
Di questa femmina cosa ne pensi? Tra l'altro il maschio ora che sta solo non perde più piume, canta quasi di continuo e guardando la cloaca non dico che è in estro pieno, ma è un pò pronunciata, per questo motivo li avevo uniti.
Però appena assieme succede il patatrac, non so' cosa pensare e cosa fare. aspetto fine mese e provo a rimetterli assieme?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da pier lorenzo orione »

finche le penne nuove non sono ricresciute non sarà affidabile come riproduttore ,quindi inutie metterlo con la femmina
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da canary21 »

Buongiorno, vorrei sapere se potete rispondere a questo mio dubbio.
Vedendo la foto del soggetto, è evidente che si è trattato di una lite abbastanza violenta.
È' vero che queste liti così sanguinolente avvengono quando in una gabbia ci sono solo due soggetti? Mi hanno detto che anche in periodo di estro, se in una gabbia ci sono più canarini indipendentemente dal sesso, le liti non sono molto. Iolente e si risolvono in semplici scaramucce.
Sperando in una risposta, vi saluto.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da Alex1977 »

L'affermazione che due canarini litigano e 10 non va bene, si tratta di un grossolano errore. Ma va fatta una distinzione, se la gabbia è grande E NON CI SI TROVA NEL PRIODO RIPRODUTTIVO allora più canarini riescono a convivere.
I canarini sono molto territoriali soprattutto durante il periodo riproduttivo, due o più femmine che devono nidificare necessitano di spazio. Voliere ampie con un maschio e due femmine e forse vedrai qualche pullo. Forse...
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da gnappo »

Magari potresti provare come ho già detto prima ha far ascoltare il canto di una canarino , a me è successo un miracolo me l aveva quasi scannato la femmina fidati non so se nel tuo caso funzionera ma fallo ascoltare alla femmina più volte al giorno
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da gnappo »

Comunque non credo che litighino penso solo che uno dei soggetti non sia in estro
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da gnappo »

La mia feve così alla prima covata e uccise addirittura i piccoli ma prima della seconda covata la misi una sttimana con il passero. Si accoppio e appena la rimisi con il maschio depose le uova e nacquero dei bellissimi ibridi. Cercate la conversazione passero×canarina nella sezione fringillidi
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da pier lorenzo orione »

sciocchezze .quanto anni hai?
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: COPPIA CANARINI LITIGANO DI CONTINUO

Messaggio da canary21 »

Alex1977 ha scritto:L'affermazione che due canarini litigano e 10 non va bene, si tratta di un grossolano errore. Ma va fatta una distinzione, se la gabbia è grande E NON CI SI TROVA NEL PRIODO RIPRODUTTIVO allora più canarini riescono a convivere.
I canarini sono molto territoriali soprattutto durante il periodo riproduttivo, due o più femmine che devono nidificare necessitano di spazio. Voliere ampie con un maschio e due femmine e forse vedrai qualche pullo. Forse...

Grazie per la risposta!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron