Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti sono nuovo! la mia canarina (novella) ha preparato il nido e deposto 5 uova (oggi il 5°) che ovviamente non sta covando, anzi... continua il suo perfezionamento del nido e cerca continue attenzioni dal maschio, con tutto che ha deposto ogni giorno continua ad accoppiarsi, entra spesso nel nido ma per pochi minuti lo sistema, si fa imboccare e poi esce per accoppiarsi, oggi per esempio sono certo dell'avvenuta copula, infatti il maschio ha rivolto la testa indietro e inacarcato la coda. Cosa devo fare....Tolgo le uova?
Questa copula gli farà deporre altre uova tra circa una settimana?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
capita nelle canarine novelle che abbandonano la prima covata e ricomiciano subito un nuovo nido,quindi togli le uova e vedrai che deporrà a breve e stavolta le coverà
Ciao,
non scoraggiarti perchè trattandosi di una canarina novella è anche normale!
Spesso la prima covata può essere problematica e se fossi in te non mi preoccuperei molto, anzi cercherei di lasciarli tranquilli quanto più possibile.
Se le uova non sono state fecondate e non sono state covate puoi anche toglierle e attenedere la nuova deposizione.
Fornisci un alimentazione variegata e ricca di vitamine e non dimenticare mai il calcio che è fondamentale in questo periodo. A tal proposito puoi dare l'osso di seppia e il grit.
Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
ciao! grazie mille per la risposta.. si hanno dispozione pastone all'uovo frutta e sia il mix per i canarini, compresi i semi condizionati... quindi gliele tolgo...mi dispiace sempre toglierle!
Volevo solo aggiornarvi, oggi ha deposto il 6º uovo, hanno forme differenti, le prime due sono grandicelle le ultime sono un po' più piccole, ovviamente l'ultimo è più colorato! E oggi (chissà cosa le è preso) si è messa sul nido forse si è decisa ad iniziare la cova. Alleluia
infatti... mi stupisco sempre di più di quanto la natura sia perfetta, ora cova, certo esce dal nido perchè il maschio non è servizievole al massimo però sta lì bella gonfia sul nido pigola e sta bene!
ha giusto intendi quanto possono restare senza essere covate?20 minuti circa ma dipende anche dalla temperatura esterna,ovviamente se fa freddo si raffreddano piu velocemente.
Si esatto!!! Eh allora addio.... la notte ha deciso di passarla fuori dal nido era occupata ad attaccare il maschio. Mi arrendo aspetto domani e butto tutto, le prime uova fatte hanno 7 giorni.
se è stata tutta la notte fuori non ci sono speranze ,la prossima volta separala dal maschio alla deposizione del 3°-4° uovo ,magari piu tranquilla cova.
Perfetto lo farò, questa sera ho tolto tutto con grande dispiacere, non ho coraggio di buttare le uova aspetterò qualche giorno e proverò di nuovo! Ho schermato una parte della gabbia e metterò il nido interno, quello esterno (devo dirlo) mi porta sfiga