Alimentazione inseparabili

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
assorosso86
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 marzo 2017, 18:24

Alimentazione inseparabili

Messaggio da assorosso86 »

Ciao a tutti.
Ormai e' un anno che ho "adottato" una coppia di pappagalli inseparabili.
Ho sempre dato come mangime un mix di semi di girasole e scagliola (sotto consiglio del venditore), solo che in questi giorni sto notando che i pappagallini "chiedono" maggiormente i semi di girasole...
Come mai ? Nutrono di piu' ?
Devo assecondarli ?
Perche' appena gliene metto una manciata li divorano ghiottamente, lasciando quasi tutta la scagliola.
Dite che non li alimento in modo corretto ?
Datemi un vostro parere, grazie :mrgreen:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
TexSoldier93
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 marzo 2017, 16:34

Re: Alimentazione inseparabili

Messaggio da TexSoldier93 »

Non sono un esperto ma posso dirti che i semi di girasole per i pappagalli sono un alimento prelibato ma molto grasso, quindi fanno malissimo se assunti in grande quantità. Ti consiglio di diminuire la presenza di questi ultimi nel mangime che gli servi, fino magari a farli sparire del tutto ed usarli solo come "premio". Inoltre ti consiglio di provare ad abituarli alla frutta che gli fa molto bene! Buona fortuna e facci sapere :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione inseparabili

Messaggio da Giulio G. »

Riprendo il discorso con Assorosso86, il misto semi già pronto non è solo quello in scatola, si trova anche sfuso nei negozi specializzati in ornitologia.
Inizia con delle piccole quantità, in modo che le mangi in poco tempo, magari gliele fornisci 2 volte al dì.
Verdura e frutta ne dai ? (come dice TexSoldier93)
In mancanza di info, vai su Google e digita "Alimentazione inseparabili roseicollis", trovi alcune buone dritte.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 938
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Alimentazione inseparabili

Messaggio da Dario »

Ciao,
naturalmente concordo con tutto ciò che ti ha già detto Giulio, ma ne approfitto per aggiungere che i semi di girasole (come ti ha detto anche Texsoldier) sono molto grassi e vanno limitati.

Senza complicarsi troppo la vita, in commercio esistono delle miscele di semi specifiche che sono state realizzate per soddisfare l'esigenze alimentari di questi pappagalli.

Ti sconsiglio vivamente di comprare lo sfuso..... in primis non sarebbe nemmeno vendibile ma soprattutto perchè non sai da quanto tempo è aperto il sacco e cosa ci è finito dentro (pensa a quante persone hanno inserito le mani dentro per vedere i semi, la polvere, ecc ecc).

Io al tuo posto mi orienterei su semi confezionati, magari se hai pochi uccelli prendi la confezione da 1kg o al massimo da 4kg.

Prova a dare uno sguardo sul nostro negozio online nella sezione MISCELE SEMI PER PAPPAGALLI

Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
assorosso86
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 marzo 2017, 18:24

Re: Alimentazione inseparabili

Messaggio da assorosso86 »

Grazie a tutti x le risposte.
Allora...frutta e verdura non gliene ho mai date, in quanto non sapevo fossero un loro alimento consigliato.
Per frutta cosa intendete ? Mele e pere ?
Invece la verdura ? La classiche foglie di lattuga ?
Riguardo ai semi li eliminero' il piu' possibile...ma quindi se ipoteticamente gliene verserei una mangiatoia intera sarebbero tanto ingordi da divorarli tutti ? aahahah
Giusto per conferma, questi sono i miei inseparabili
https://s23.postimg.org/5ot186ap7/20170323_173123.jpg
E' la razza di cui parlate ? L'Agapornis ?
Ciao e grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione inseparabili

Messaggio da Giulio G. »

La pera è lassativa, come le insalate, darne poca.
Mela e la frutta di stagione, radicchio, cicoria, spinaci, carote, cavolo, prova quelle che preferiscono.
Non devi eliminare i semi, devi darne pochi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi