È un pezzato?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

IMG_8357.PNG
Ragazzi oggi al 18 giorno di vita il primo pullo della stagione 2017 è uscito dal nido volevo sapere se era un pezzato o se magari ne era uscito fuori qualcosa altro è un incrocio fra un Bruno giallo pastello è una bianca dominante


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: È un pezzato?

Messaggio da Alex1977 »

Certo che è pezzato, non avrai altro se accoppi un melaninico (bruno) a un lipocromico (bianco).
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Si questo lo sospettavo purtroppo quest anno è stata la mia prima volta ho tre coppie e per la bianca dominante ho un bel maschio giallo intenso poi ho una coppia di agata bianco recessivo è una coppia di Bruno pastello il problema sai cos è? Che nel momento di fare le coppie vedevo che due litigavano troppo mentre se invertivo i maschi ravano tranquille siccome le tengo in veranda non volevo sentire tutto il santo giorno i loro lamenti di loro quindi scoraggiato dalla situazione ho invertito a malincuore ma già ho rimesso il Bruno pastello insieme alla femmine e domani dovrebbero schiudere due pulli mentre per quanto riguarda la bianca dominante aspetto lo svezzamento di questo pullo e metto il giallo intenso così finalmente accoppio come volevo grazie comunque per la risposta
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

è una femmina bruna pezzata
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Grazie pier vorrei riempire il mio sacco d esperienza... come hai fatto a capire se è una femmina?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè il padre è bruno ed essendo un fattore legato al sesso otterrai tutte ff brune
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Pier....mi hai aperto un mondo con questa risposta ahahahahah sempre se non è un problema vorrei capire praticamente nei Bruni il fattore è sesso legato quindi accoppiando un Bruno maschio con per esempio un agata bianco recessivo ne viene fuori femmine brune e maschi? L agata è anche un sesso legato? Quindi sesso legato vuol dire cosa? Che i maschi portano le femmine e le femmine portano i maschi? Ahahahah sono confuso
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

le principali mutazioni sesso legate sono:bruno ,agata ,pastello ,isabella ,satinè.in pratica sono mutazioni portate dai cromosomi sessuali che negli uccelli sono XX nel maschio e XY nella femmina.Quindi i maschi sono mutati o portatori della mutazione ,le femmine sono mutate o non portatrici della mutazione.
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Ieri ho fatto una ricerca praticamente io ho un maschio Bruno è una femmina agata facendoli accoppiare avrò i maschi portatori di agata/Bruno e le femmine mutate brune L anno prossimo facendo accoppiare un maschio figlio di loro portatore di entrambi posso far uscire fuori degli isabella?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

da questo accoppiamento avrai maschi agata portatori di bruno e femmine brune.il prossimo anno se accoppi il padre bruno con una figlia bruna otterrai tutti bruni maschi e femmine.Se invece accoppi un figlio agata portatore di bruno con la madre agata avrai tutti maschi agata e alcune femmine brune e altre agata ,per il crossing over forse potresti ottenere isabella ma non è sicuro.
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Re: È un pezzato?

Messaggio da psiche »

Pezzato o no, complimenti! Per me è carino...
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Grazie anche per me è una soddisfazione è il primo canarino nato dal io piccolissimo allevamento adesso ho due gialli intensi e un agata bianco recessivo che a giorni usciranno dal nido domani schiudono due bruni
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Re: È un pezzato?

Messaggio da psiche »

MarkoM ha scritto:Grazie anche per me è una soddisfazione è il primo canarino nato dal io piccolissimo allevamento adesso ho due gialli intensi e un agata bianco recessivo che a giorni usciranno dal nido domani schiudono due bruni
Io ho solo due coppie. Una di rossi intensi, l'altra m. giallo intenso e f. giallo mosaico. Siccome allevo in esterno e qui la mattina fa ancora piuttosto fresco, ho composto le coppie solo pochi giorni fà per cui sono proprio agli inizi. Speriamo bene, e in bocca al lupo per le prossime schiuse! [smilie=041.gif]
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Grazie si allevare in esterno è un po' più lunga come procedura ma spero avrai i tuoi risultati io su tre coppie per un totale di dieci uova me ne sono schiusi 6 diciamo che come inizio non c'è male vediamo le prossime covate speriamo bene io allevo in veranda e sono partito a metà febbraio in veranda dato che batte quel poco solo basta tenere chiuso e gli fornisce quel caldo ottimale per iniziare e quindi mi ritrovo qui primo anno di allevamento tre coppie 6 pulli per me già ho vinto ahahahahah vedremo le prossime covate
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai la fortuna di avere un ambiente ottimale ,magari avessi io una veranda
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Hai ragione hanno la luce giusta naturale tutto il giorno e a fine giornata ci batte quel sole lieve che riscalda la veranda e la tiene tiepida anche di notte
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Pier ho un problema....una canarina non delle tre coppie ma è una canarina che ho tenuto in più praticamente mi ha fatto una covata di due uova vuote gliele ho tolto e dopo una settimana L ho fatta accoppiare in poche parole dopo qualche giorno si è infiammata la cloaca curata per una settimana con camomilla nel beverino ma adesso è sette giorni che ha un uovo che non depone ho fatto per due giorni massaggio con olio ma niente sono trascorsi sette giorni e adesso controllandola bene ha L uovo rotto dentro :( come faccio ad aiutarla
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: È un pezzato?

Messaggio da Giulio G. »

MarkoM ha scritto:Ieri ho fatto una ricerca praticamente io ho un maschio Bruno è una femmina agata facendoli accoppiare avrò i maschi portatori di agata/Bruno e le femmine mutate brune L anno prossimo facendo accoppiare un maschio figlio di loro portatore di entrambi posso far uscire fuori degli isabella?
M. bruno x F. agata =
M. neri / bruno / agata
F. brune
è il primo passo per creare i passepartout.
Per nero intendo ; nero giallo - nero rosso - nero bianco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Quindi dovrei accoppiare i maschi nati da questo accoppiamento con chi? Con la mamma agata?
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Quindi con gli accoppiamenti dati dai figli maschi con la mamma potrei far nascere isabella?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se accoppi maschi bruni portatori di agata x agata ,otterrai maschi e femmine agata e una parte delle femmine brune ,il crossing over non è detto che si verifichi sempre ,anzi è piuttosto raro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: È un pezzato?

Messaggio da Giulio G. »

Accoppiamento ormai inutile, vista la grande selezione che si fa oggi, era utilizzato negli anni 50 / 60.
Il crossing over è un mezzo miracolo. Puoi accoppiare una figlia bruna al padre e farai tutti bruni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: È un pezzato?

Messaggio da Giulio G. »

pier lorenzo orione ha scritto:se accoppi maschi bruni portatori di agata x agata ,otterrai maschi e femmine agata e una parte delle femmine brune ,il crossing over non è detto che si verifichi sempre ,anzi è piuttosto raro.
Inoltre riavrai anche i soggetti che ho detto io.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Ragazzi ho un problemone ma è possibile che ho una coppia talmente innamorata è in armonia che basta che li divido o magari sposto il maschio si cercano di continuo nonostante lui ha una canarina che sta facendo il nido. Eh si mette in posa per L accoppiamento lui cerca sempre e solo all altra facendo su giù sopra e sotto per la gabbia scava le mangiatoie per uscire e andarci ragazzi è assurdo mi stanno dando problemi che posso fare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è assurdo ,si sono affiatati come coppia e ora si cercano ,devi insistere e non mettere le gabbie vicine ma il piu lontano possibile ,col tempo si dimenticheranno e si accoppieranno con i partners attuali.
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Il problema è che lei è un agata bianco recessivo e lui un avorio ali bianche e sinceramente per far contenta mia moglie L ho messo insieme xke si cercavano troppo e mi hanno fatto tre pulli due completamente gialli senza nessuna macchia ma so benissimo che sono pezzati mentre uno è venuto agata come la mamma ma al posto del bianco sul petto è tutta gialla
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Purtroppo ho una veranda piccola e non posso allontanarli chissà quanto quindi mi sa che a fine stagione devo fare a meno di uno dei due :(
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Che poi non capisco come mai il pullo uguale Anna mamma quindi agata solo che ha il petto giallo anziché bianco è nata con la tipica carnagione violacea tipica dell agata recessivo
Sono pezzati
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È un pezzato?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è giallo non può essere recessivo,perchè il fattore recessivo inibisce il lipocromo giallo ,inotre anche x un discorso genetico no è possibile xchè i genitori dovono essere entrambi recessivi o portatori x poter dare figli recessivi.Il pullo sara un agata giallo(portatore di bianco recessivo)
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: È un pezzato?

Messaggio da MarkoM »

Quindi l agata che ha tutto il petto bianco sarà portatrice di bianco recessivo o di agata bianco recessivo?
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron