UOVO TRASPARENTE SI NOTA IL LIQUIDO ALL'INTERNO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alonso

UOVO TRASPARENTE SI NOTA IL LIQUIDO ALL'INTERNO

Messaggio da alonso »

Come da titolo la canarina ha deposto un uovo, ma anche i precedenti erano uguali, in cui alla visuale si nota il liquido scorrere all'interno, come fosse acqua, prima non mi era mai successo. Il guscio è proprio trasparente, sarà mancanza di calcio, anche se fornisco l'osso di seppia. Negli anni precedenti non mi era mai successo, o almeno non me ne ero mai accorto. Sarà perchè non sono fecondi, a voi è mai capitato? Anche nella prima covata (erano non fecondi) presentavano lo stesso problema, dopo 7 giorni facendo la speratura ho notato il liquido scorrere all'interno chiaramente. Gli altri anni facendo la speratura anche con le uova infeconde non mi capitava di notare ciò.
Aggiungo che quest'anno la canarina, che ho da tre anni, ha deciso di deporre le uova anche fuori dal nido, nella prima covata due, adesso il primo fuori dal nido, negli anni precedenti era sempre stata molto diligente in merito deponendo sempre nel nido.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alonso

Re: UOVO TRASPARENTE SI NOTA IL LIQUIDO ALL'INTERNO

Messaggio da alonso »

Questa la foto
Allegati
DSCN0792.jpg
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse la canarina ha qualche problema di salute
alonso

Messaggio da alonso »

A guardarla sembra star bene, è vispa, mangia, cova assiduamente. Quest'anno fra maschi non pronti e in falsamuta, femmine aggressive, mi sembra che racimolerò ben poco. Comunque grazie Pier. :(
nino56

Messaggio da nino56 »

Strano eppure l annata non si presenta malvagia
Nino56
alonso

Messaggio da alonso »

Nino mi fa piacere per te, i canarini purtroppo non sono gli stessi.
In una coppia lei è pronta e fa le uova mentre il maschio è tutt'ora in falsa muta, sembrava l'avesse finita ma ha ricminciato un'altra volta a perdere piume, quindi per quest'anno questa coppia niente.
La coppia di cui parlo adesso il maschio era in falsa muta fino ai primi di febbraio, ora si è ripreso ma la femmina mi fa le uova che sembrano piene d'acqua, anche oggi stesso uovo, non so neanche se fargliele covare o no? Inoltre le uova le fa tutte sporche di feci, pare che durante la deposizione dell'uovo defechi dentro al nido, cosa mai successa nei precedenti tre anni, devo prendere l'uovo immergerlo nell'acqua tiepida e pulirlo per bene. Sembra che questa canarina abbia perso il senno, avrà ragione Pierlorenzo quando dice che avrà problemi di salute.
alonso

Messaggio da alonso »

Pierlorenzo avevi ragione tu. Stamattina ho portato le uova a farle vedere da un allevatore che conosco il quale era assieme ad un altra persona ancora più competente, che presumo addirittura fosse un veterinario, che guardando le uova mi ha detto che quella che io pensavo fosse acqua in realtà sono delle bolle d'aria all'interno dell'uovo, per cui presuppone che la canarina abbia qualche infezione e di dargli un antibiotico. Non ho voluto approfittare della gentilezza di quella persona e non ho chiesto quale antibiotico dare, per cui lo chiedo a voi di darmi qualche dritta su quale antibiotico dare e come (mi riferisco le dosi), io ho ancora il flagyl ma non so se adatto al caso.
Inoltre mi ha pure detto che la canarina ha carenza di calcio (magari dovuto all'infezione) perchè le uova sono molto fine. Ditemi oltre all'osso di seppia cosa posso dare sia in natura (cibo) e medicine o simili.
Grazie
nino56

Messaggio da nino56 »

Sali minerali.....msa calcio + vit d3
E fare analisi feci per eventuali patologie con relativo antibiogramma...solo cosi saprai quale e l antibiotico
adatto e non a casaccio

Non si puo consigliare antibiotici alla cieca se non si ha il minimo di info patologie
Nino56
alonso

Messaggio da alonso »

In base alla vostra esperienza un antibiotico da suggerirmi e le modalità di somministrazione?
Penso si tratti di una infezione delle ovaie, anche perchè mi defeca nel nido ad ogni deposizione?
Fare una analisi delle feci dovrei andare a Palermo, e sarebbero una quarantina di Km, e poi mi costerebbe anche un bel pò.
pier lorenzo orione

semmai sarà l'intestino ,che spiega anche il motivo delle uova con guscio sottile(minor assorbimento di calcio a livello intestinale).prova con augmentin bustine solubile ,una busta in mezzo litro d'acqua x una settimana ,rinnovando la soluzione ogni giorno.
alonso

Messaggio da alonso »

Il beverino con la soluzione devo lasciarlo per tutte le 24 ore e ricambiarlo la mattina successiva rifacendo la soluzione nuova?
Altra cosa, nel frattempo divido anche la canarina dal maschio per evitare che questi beva anche l'antibiotico.
pier lorenzo orione

esatto ,rifai soluzione ogni giorno e dalla ad entrambi ,quindi non separarli.
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie mille Pier, vi terro informati.
Riguardo le uova con le bolle d'aria conviene fargliele iniziare a covare o le butto?
ed infine riguardo il calcio quali cibi posso dare, oltre all'osso di seppia che già do, e quali eventuali soluzioni comprare.
Nino mi ha risposto ma non mi aveva detto di preciso cosa dare, o almeno non l'ho capito io.
pier lorenzo orione

le uova buttale tanto non schiuderanno ,come calcio è ottimo MSA NEKTON che contiene anche vit d3,il calcio da solo non viene assorbito senza vit D3
nino56

Messaggio da nino56 »

alonso ha scritto:Grazie mille Pier, vi terro informati.
Riguardo le uova con le bolle d'aria conviene fargliele iniziare a covare o le butto?
ed infine riguardo il calcio quali cibi posso dare, oltre all'osso di seppia che già do, e quali eventuali soluzioni comprare.
Nino mi ha risposto ma non mi aveva detto di preciso cosa dare, o almeno non l'ho capito io.
Se vai a rileggere ti avevo consigliato sali minerali e calcio MSA ....in quanto e un prodotto che contiene calcio+vit d3 .
uguale a quello che ti ha poi consigliato pier lorenzo
Nino56
Fedecocco92

Messaggio da Fedecocco92 »

Salve a tutti, è successo anche a me l'ha deposto ieri era il 3°uovo ci stavano delle bollicine all'interno l'ho gettato, il guscio era molto friabile e senza i classici puntini ma non come quello della foto, le prime deposte sono normali non molto puntinate! invece oggi ha fatto il 4° ed è perfetto, ho aggiunto bicarcarbonato nel pastone e l'acqua qui a Roma è piena di calcio.. tantè che dobbiamo cambiare le retine dei rubinetti ogni due mesi.
pier lorenzo orione

come ti abbiamo spiegato io e Nino ,il calcio serve a poco se i riproduttori non sono in buona salute e non assumono regolarmente vit D3 .
alonso

Messaggio da alonso »

Da oggi ho iniziato la terapia. Ditemi se giusto.
Ho preso una bustina di augmentin, l'ho messa in mezzo litro di acqua, della soluzione ottenuta ho riempito il beverino che terrò per tutte le 24 ore ai 2 canarini, domani mattina rifaccio la soluzione con una bustina nuova e sostituisco la soluzione con quella nuova, procedimento da ripetersi per 7 giorni.
Riguardo Msa Nekton che tu Pier e Nino mi avete consigliato e che devo ancora acquistare devo darlo in contemporanea all'antibiotico su un altro beverino o al termine della terapia antibiotica, e come devo usarlo? diluito con l'acqua?
rex

Messaggio da rex »

Il nekton MSA non è solubile nell'acqua....lo devi aggiungere al pastoncino secco....
Poi trovi le indicazioni sul modo d'uso...sulla confezione....
alonso

Messaggio da alonso »

Ok, riguardo all'augmentin è giusta la procedura che ho scritto?
pier lorenzo orione

tutto ok
alonso

Messaggio da alonso »

Oggi siamo al 6° giorno di terapia con augmentin, speriamo bene.
Riguardo Msa Nektor dalle mie parti non riesco a trovarlo sono andato in 4 uccellerie e niente, pigliarlo online dovrei spendere 7/8 euro di spedizione e sinceramente voglio attendere un pò per vedere di trovarlo da qualche parte.
In alternativa posso dare bucce di uovo ed eventualmente in che modo somministrarle, sbriciolarle o darle in pezzi, oppure mischiarle a qualcosa? [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione

piuttosto prendi un osso di seppia polverizzalo e mettilo nel pastoncino.
alonso

Messaggio da alonso »

L'osso in che dosi devo metterlo rispetto al pastoncino, tipo 3/4 di mangiatoia di pastoncino e 1/4 di osso (ovviamente mischiato) oppure in quantità maggiore o minore? e questa operazione per quanti giorni devo ripeterla.
Inoltre un'altra informazione, il maschio dell'altra coppia ha smesso da 3/4 giorni di perdere piume, qunado pensi sarà pronto per la riproduzione? Grazie sempre per le info.
pier lorenzo orione

una spolverata nel pastoncino è piu che sufficiente x tutto il periodo cove.Il maschio in falsa muta dovra stare da solo per almeno un altro mese e aiutato con vit E e uovo sodo finche non lo senti cantare forte e continuo.
Rispondi