ciuffo nel mosaico

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Ciao!!! Ho letto che il ciuffato tedesco ha tutti i colori del sassone, anche il mosaico? È possibile fissare il ciuffo su un canarino di colore mosaico? Se sì come?


La Natura è mutevole... per natura...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Il "ciuffo" è una mutazione dominante, per ottenerlo nella coppia deve esserci un soggetto con tale mutazione, NON ESISTONO portatori.
Il Ciuffato tedesco è uno strano "caso", i soggetti sono dei canarini di colore in tutto e per tutto, il ciuffato può avere il ciuffo dello stesso colore del mantello oppure di colore scuro nel lipocromico, ma non deve debordare sul collo.
Credo che i mosaico con il ciuffo esistano già.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Ok grazie Giulio. E nella pratica se ho un canarino nero opale giallo mosaico con cosa lo accoppio per avere il ciuffo con un nero giallo mosaico ciuffato ad esempio?
La Natura è mutevole... per natura...
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Voglio dire, nella pratica, come faccio ad arrivare a far nascere dei nero opale giallo mosaico ciuffati?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Sinceramente considero il "Ciuffato tedesco" una mezza presa in giro, ha un ciuffo scarso, per il resto dev'essere come il canarino di colore.
In Germania veniva allevato dall'inizio del 1700, allora erano Harzer roller con il ciuffo, quasi estinta dopo la 2a guerra mondiale, la razza è stata recuperata nel 1952 ed ufficialmente riconosciuta in Germania, negli anni 60.
Ti consiglio di cercare su Google "ciuffato tedesco" e "ciuff. ted. italia"e leggere attentamente, non è semplice.
Esiste nelle varietà lipocromica e melaninica.
Quello che vuoi fare tu credo che non sia così semplice, nero giallo opale ecc...
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Io vorrei sperimentare una cosa, ma quello che vorrei fare non è un sassone, ma portare come dicevo il ciuffo sul colore chr voglio, vorrei imparare questa cosa, e poi vorrei imparare, se è possibile perché non lo so, a fare il ciuffo lipocromico. Ho provato mille ricerche ma non ho trovato nulla che mi spiegasse come farlo nella pratica. Ho capito solo che il ciuffo è dominante e che bisognerebbe accoppiarla con testa liscia perché fattore sub letale. Altro non si dice sugli scritti trovati da me, adesso provo le ricerche che mi hai suggerito, altrimenti non hai idea a chi possa chiedere?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Ho capito cosa vuoi fare, ti ricordo che lo standard del ciuffato ted. è quello del canarino di colore(non si dice più sassone)
eccetto il ciuffo, quindi i melaninici devono essere come li vuole lo standard, nei nero gialli non possono esserci penne,becco, unghie e zampe chiare o con macchie.
Devi cercare degli allevatori di Ciuff. Tedesco melaninico e vedere se hanno dei nero gialli opale mos. ciuffati, oppure trovi dei nero gialli mosaico opale e li accoppi con un nero giallo mos. ciuffato(se c'è) ti fai i portatori, poi i puri.
Ho il sospetto che quei pochi Ciuff. ted. che trovi, siano quasi tutti lipocromici.
Per il ciuffo lipocromico con corpo melaninico, lascia perdere, è quasi impossibile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Lo sospettavo, perché in un vecchio post dove avevi scritto anche tu e nel quale si criticava un lizaard ciuffato qualcuno diceva che sarebbe stato interessante il ciuffo lipocromico. Se non ci sono riusciti fior fior di allevatori non vedo come possa riuscirci io. Posso farti un'altra domanda? Se devo aprire un'altra discussione dimmelo pure...per ridurre di molto la taglia di un canarino, quale strada si può percorrere?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Questa è una domandona, ona, ona.
A quale razza e tipo di canarino vorresti diminuire la taglia ?? Si possono usare i Fife fancy e/o la Raza espagnola.
Per "contenere" la taglia, si usa una femmina più piccola del maschio, come si fa nei gloster.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

:lol: Canarino di colore, vorrei ridurre la taglia a un canarino di colore. Aspetta che poi ho un'altra domandona ona ona
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Ridurre la taglia a un c. di colore ? e perchè ?? Che tipo ? Melaninico o lipocromico ?
Niente raza espagnola, troppo stretto di corpo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Un melaninico, nero opale giallo mosaico, vorrei sperimentare una cosa, ma non subito perché non ho esperienza ma vorrei scegliere i pulli che mi nasceranno e gli altri canarini che acquisterò con i criteri che mi serviranno per questo esperimento. Potrei provarci con il gloster? Poi arriva l'altro domandone...
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Prova con i Fife Fancy, prendi 2 femmine verdi unicolore è dagli il tuo maschio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

E otterrò portatori da riaccoppiare o al mio maschio o ad altri nero opale. Giusto? Posso chiederti perché meglio il fife del gloster?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Per il canarino di colore, nella taglia sono abbastanza tolleranti, vedi certi gialli confrontati con certi agata! non vedo il vantaggio.
Questi esperimenti non li ho mai fatti, dico Fife fancy perchè secondo me dovresti fare meno fatica a mescolare le forme e le taglie. Altro vantaggio, allevano meglio i fife.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Ok grazie Giulio, essendo il mosaico un fattore quantitativo, se volessi arrivare ad eliminare una zona di elezione in particolare, vado ad accoppiare tra loro i soggetti carenti in questa zona per raggiungere questo obiettivo? Questo è l'altro domandone
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Cavoli, che domanda !!
Conosco un po di genetica e sviluppo gli accoppiamenti, ma questa domanda è troppo difficile per me, mi dispiace.
Nel mosaico, introducendo le "linee" a scopo di lucro, qualche modifica la hanno fatta, femmine con molta maschera facciale e maschi con poca maschera facciale, per le altre zone di elezione non ti so dire.
L'unica è provare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Grazie Giulio, sei stato molto gentile e paziente. Cosa che certamente sfrutterò ancora..ihih... Ma una curiosità, perché hai bocciato senza riserve l'utilizzo dello spagnolo per ridurre la taglia? Mi hai detto che è troppo stretto di corpo, come mai questo non va bene?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Per lo spagnolo è un mio giudizio, lo vedo troppo diverso e sbilanciato (taglia) rispetto al colore, sembra un fiammifero !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Ok, chiarissimo. Grazie ancora Giulio!!!
La Natura è mutevole... per natura...
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Giulio scusa un dubbio, ma accoppiando con intenso omozigote che è di taglia ridotta non ottengo di ridurre la taglia? O nei successivi accoppiamenti con soggetti di taglia normale si ripristinerà la taglia classica?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

L'intenso è una mutazione dominante, con i problemi che ne conseguono.
Per avere un intenso omozigote devi accopp. intenso x intenso, il canarino sembrerà più magro, con il pumaggio più corto, si vedranno i metatarsi.
Se nei successivi accoppiamenti userai i brinati, torneranno come prima.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Torneranno come prima anche se li accoppio con mosaico? Immagino di sì...sigh...proverò come mi hai detto tu qualche messaggio più in alto
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Tappo ha scritto:Torneranno come prima anche se li accoppio con mosaico? Immagino di sì...sigh...proverò come mi hai detto tu qualche messaggio più in alto
Il mosaico, come piumaggio, è considerato un brinato, perciò non cambia nulla.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: ciuffo nel mosaico

Messaggio da Tappo »

Capisco, Grazie!!!
La Natura è mutevole... per natura...
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron