CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AlexCiurlia23
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 aprile 2017, 11:04

CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da AlexCiurlia23 »

Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che la mia canarina ha la cloaca un po' gonfia e arrossata. La canarina ha fatto il nido e si trova in gabbia con un canarino con cui credo si sia accoppiata; il problema e che non ha ancora deposto uova (sono passate più di 2 settimane dal momento in cui ho inserito il nido nella gabbia). Ho bisogno di consigli sulla situazione della cloaca, per farvi capire meglio vi allego una foto...
Allegati
WhatsApp Image 2017-04-18 at 18.51.06.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da lory939 »

Ciao io comincerei a dare una bella pulita a tutta la gabbia(sbarre e posatoi alcuanto sporchi lavati a dovere con sapone o disinfettante)x poi fornire ai canarini un buon bagno e antiparassitario dietro la nuca.....acari e parassiti li vanno a nozze....e aggrediscono i canarini sotto le piume...ciao
AlexCiurlia23
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 aprile 2017, 11:04

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da AlexCiurlia23 »

Grazie per i consigli, però volevo dire che da qualche giorno ho notato che la canarina con la cloaca gonfia e arrossata ha difficoltà a defecare...Cosa posso fare?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da Giulio G. »

Conosci l'età della canarina ? Dove li tieni ?
Se ha fatto il nido da 2 settimane e non ha deposto, è molto.
Gli dai verdura e frutta ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AlexCiurlia23
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 aprile 2017, 11:04

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da AlexCiurlia23 »

La canarina credo abbia 2 anni e mezzo, la gabbia la tengo sulla terrazza e 2 volte a settimana gli do il radicchio e la mela
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da Giulio G. »

In terrazza sentono di più gli sbalzi di temperatura che non aiutano la deposizione.
Dalle una foglia d'insalata per 3/4 giorni, è lassativa.
Controlla la pancia della femmina, si vedono delle vene o delle macchie scure ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AlexCiurlia23
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 aprile 2017, 11:04

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da AlexCiurlia23 »

Grazie ai vostri consigli la cloaca della canarina sta migliorando :D, comunque in questi 5-6 ho tolto il nido dalla gabbia (perchè in più di 2 settimane la canarina non ha fatto uova), però verso i primi giorni di maggio ho intenzione di rimetterlo, in quanto i due canarini si baciano e si scambiano il cibo con il becco. Ultimamente ho notato un comportamento strano, il maschio canta a squarciagola sul fondo della gabbia e sembra rivolgersi verso la canarina, però quando il maschio la segue lei SCAPPA!...COSA POSSO FARE???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da Giulio G. »

AlexCiurlia23 ha scritto:Grazie ai vostri consigli la cloaca della canarina sta migliorando :D, comunque in questi 5-6 ho tolto il nido dalla gabbia (perchè in più di 2 settimane la canarina non ha fatto uova), però verso i primi giorni di maggio ho intenzione di rimetterlo, in quanto i due canarini si baciano e si scambiano il cibo con il becco. Ultimamente ho notato un comportamento strano, il maschio canta a squarciagola sul fondo della gabbia e sembra rivolgersi verso la canarina, però quando il maschio la segue lei SCAPPA!...COSA POSSO FARE???
Se la femmina scappa vuole dire che non è ancora in pieno estro, devi aspettare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AlexCiurlia23
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 aprile 2017, 11:04

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da AlexCiurlia23 »

Come faccio a capire che la canarina è in pieno estro?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando fa il nido è in estro
AlexCiurlia23
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 aprile 2017, 11:04

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da AlexCiurlia23 »

Ciao, questa mattina avevo un impegno, così ho sostituito il primo uovo della mia canarina alle 18 circa. Questa ritardata sostituzione delle uova può compromettere la possibile nascita dei pulli? Come posso rimediare? Grazie :D ...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da Giulio G. »

AlexCiurlia23 ha scritto:Ciao, questa mattina avevo un impegno, così ho sostituito il primo uovo della mia canarina alle 18 circa. Questa ritardata sostituzione delle uova può compromettere la possibile nascita dei pulli? Come posso rimediare? Grazie :D ...
Non fa niente, stai tranquillo, per tanti anni io li potevo togliere solo dopo le 14, mai successo nulla.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MauraR
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 giugno 2017, 16:15

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da MauraR »

Ciao a tutti! Ho trovato poco fa un pulcino di passerotto per terra e l'ho portato a casa. Non so quanto abbia, ha già le piumette definitive sopra ma sotto e' senza piume, comunque ora sta dormendo e non ha ancora aperto il becco per mangiare. In più ho notato che ha diversi parassiti (sembrano dei piccoli pidocchi) che fare ?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da nino56 »

E uscito dal nido perche infestato da acari...hai due opzioni
1)rimettilo in un posto piu o meno sicuro nei paraggi dove lo hai trovato...i genitori per qualche giorno lo cercano e lo imbeccano
2) lo allevi allo stecco comprando apposita pappa da imbecco e mettendo una goccia di frontline sulla pelle della nuca per i parassiti...ma appena sara in grado di volare ti consiglio di dargli la liberta

Un consiglio ??io opterei per la prima soluzione
Nino56
MauraR
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 giugno 2017, 16:15

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da MauraR »

Purtroppo la zona dove l'ho trovato era un viale molto trafficato sia da macchine che da turisti in riva al lago senza cespugli e il piccolo non ha ancora il piumaggio completo! Per ora e' a casa mia, già provveduto con frontline, sta bene e mangia! Grazie
Ps. Sicuramente opto x il rilascio
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA CON CLOACA GONFIA E ARROSSATA

Messaggio da nino56 »

Allora...se decidi di allevarlo allo stecco (visto che mangia)non potrai piu facilmente rilasciarlo perche gli riuscirebbe difficile (ma non impossibile)poi abituarsi ad andare a cercarsi il cibo e l acqua.
Se lo rilasci adesso se i genitori non lo ritrovano e morto sicuro.
Dunque adesso hai il quadro della situazione abbastanza chiaro e decidi secondo tua coscienza
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”